PDA

View Full Version : Quote di mercato CPU: bene AMD

Redazione di Hardware Upg
26-10-2005, 10:34
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/cpu/15670.html

Digitimes ha pubblicato alcuni dati riguardanti quote di mercato e fattori di crescita di Intel e AMD, che meritano una riflessione

Click sul link per visualizzare la notizia.

prova
26-10-2005, 10:42
Dati molto interessanti; benvengano notizie del genere.

[mi ha fatto molto ridere la spiegazione su come leggerli: la media dell'utenza del sito è così svampita da necessitare di simili accorgimenti? :D ]

liviux
26-10-2005, 10:44
Esistono le menzogne, le menzogne spudorate, le promesse del Governo e le statistiche. Grazie Bordin per aver fatto il possibile per ridare dignità e valore informativo a queste ultime.

HyperText
26-10-2005, 10:45
Già...

Comunque dati interessanti :)
Anche se ovviamente non sono affidabili al 100% ;)

Alessandro Bordin
26-10-2005, 10:57
[mi ha fatto molto ridere la spiegazione su come leggerli: la media dell'utenza del sito è così svampita da necessitare di simili accorgimenti? :D ]

Spesso sbagliano anche i professionisti del settore ;)

MiKeLezZ
26-10-2005, 10:58
Piano piano..
Ma il tallone di Achille rimane sia il settore laptop (francamente fatico moltissimo a trovare soluzioni interessanti AMD, e la scelta è minima) che paradossalmente desktop value (quello che trovi ai supermercati, e che vende di più).

checo
26-10-2005, 11:07
bella news, scritta bene, chiara interessante, e che non può dare adito a flames,

bordin te ci hai messo solo il nome vero?:D

Alessandro Bordin
26-10-2005, 11:08
checo, in amicizia.. :fuck: :D

Lelevt
26-10-2005, 11:08
Significativa la notizia di qualche giorno fa che negli USA AMD nel retail, ovvero vendita di processori separati, ha superato il 50%, mentre globalmente è sul 25%. Come dire: chi sa cosa compra, compra AMD (chi si assembla il PC). Chi non sa cosa compra si fida del nome Intel e compra Intel (Chi compra il PC già fatto)

vincino
26-10-2005, 11:16
Credo che una consistente crescita delle quote di mercato di AMD la vedremo nel 2006 in concomitanza con la crescita produttiva di AMD.

sdt
26-10-2005, 11:33
Credo che una consistente crescita delle quote di mercato di AMD la vedremo nel 2006 in concomitanza con la crescita produttiva di AMD.

lo spero per AMD, sennò saprò dove comprare le nuove piastrelle per il bagno :D

scherzi a parte, l'aumento nell'offerta sarà per forza accompagnato da grossi sforzi "politici" di AMD, altrimenti sarebbero guai grossi: ovvero, AMD dovrà fare un bel lavoro per ridurre la differenza tra le percentuali di cui parlava Lelevt.

checo
26-10-2005, 11:42
checo, in amicizia.. :fuck: :D

quindi confermi? :D :ciapet:

giopro
26-10-2005, 12:30
Facendo la somma delle percentauli del 4Q04 e 3Q05 viene 100,1%, è possibile?

Alessandro Bordin
26-10-2005, 12:35
Facendo la somma delle percentauli del 4Q04 e 3Q05 viene 100,1%, è possibile?

Vero! Probabilmente hanno approssimato per eccesso alcune delle percentuali presenti. Usando la stessa regola per tutti (magari un 17,86% diventa un 17,9%) può succedere. Controbilanciare fornendo un dato più alto e uno più basso riferito ad un concorrente sarebbe peggio, quindi probabilmente è andata così.

Alessandro Bordin
26-10-2005, 12:36
quindi confermi? :D :ciapet:

Non tratto spesso l'argomento, ma l'ho scritta io :O

checo
26-10-2005, 12:53
Non tratto spesso l'argomento, ma l'ho scritta io :O
complimenti allora

Michelangelo_C
26-10-2005, 12:58
Scusate l'ignoranza, ma il market share sarebbe la percentuale di processori venduti da un produttore rispetto al totale di tutti i processori, ho capito bene? Qunidi per esempio nel 3Q05 intel ha venduto il 77,5% dei processori indirizzati all'utilizzo descktop, mentre amd il 20,4%..

Alessandro Bordin
26-10-2005, 13:02
Scusate l'ignoranza, ma il market share sarebbe la percentuale di processori venduti da un produttore rispetto al totale di tutti i processori, ho capito bene? Qunidi per esempio nel 3Q05 intel ha venduto il 77,5% dei processori indirizzati all'utilizzo descktop, mentre amd il 20,4%..

Esatto

checo
26-10-2005, 13:03
Esatto

hai mica qualche dato quantitativo riguardante una o l'altra compagnia?
giusto per vedere quante cpu vende uno o l'altro

liviux
26-10-2005, 13:06
Al di là della sola AMD, mi pare significativa la crescita del mercato nel suo complesso. Negli ultimi anni sembrava che non si vendessero quasi più PC, dopo che la crescita delle prestazioni si era bruscamente arrestata. Ora forse molta gente trova dei nuovi motivi per sostituire le macchine vecchie. Buon segno, nel complesso.
E dopo queste lodi, Signor Mercato, abbia la cortesia di tirare fuori il notebook Turion MT-42 che sto aspettando!

prova
26-10-2005, 13:23

In effetti valori assoluti anzichè relativi sarebbero interessanti, ma poi ci sarebbe il solito troll che di fronte ai volumi ENORMI di Intel non saprebbe interpretarli nel modo corretto.

Molto meglio le percentuali: almeno lì sono evidenti i trend ;)

Alessandro Bordin
26-10-2005, 13:33

So qualche dato indicativo, ma devo prima documentarmi. Se sbaglio anche di poco prima AMD, poi Intel, arrivano qui e mi ramazzano selvaggiamente. A dopo

liviux
26-10-2005, 13:50
So qualche dato indicativo, ma devo prima documentarmi. Se sbaglio anche di poco prima AMD, poi Intel, arrivano qui e mi ramazzano selvaggiamente. A dopo
Urca! Non immaginavo che fare il redattore fosse così rischioso! Mi immagino due tizi con addosso le tute ermetiche da "clean room" colorate, uno seduto sull'angolo della scrivania di Bordin, l'altro che tiene con una pinza un Prescott col dissipatore incandescente. "Miii, Signor Bordin, che vogliamo fare, ah? Quante volte le dobbiamo dire che i decimali sono importanti, ah? Ora ci toccherà lasciarle un promemoria indelebbile..."

Alessandro Bordin
26-10-2005, 13:53
Urca! Non immaginavo che fare il redattore fosse così rischioso! Mi immagino due tizi con addosso le tute ermetiche da "clean room" colorate, uno seduto sull'angolo della scrivania di Bordin, l'altro che tiene con una pinza un Prescott col dissipatore incandescente. "Miii, Signor Bordin, che vogliamo fare, ah? Quante volte le dobbiamo dire che i decimali sono importanti, ah? Ora ci toccherà lasciarle un promemoria indelebbile..."

Eheh... A parte gli scherzi, siamo una testata giornalistica a tutti gli effetti. E' fondamentale, ora più che mai, fare molta attenzione a ciò che si pubblica.

sirus
26-10-2005, 14:18
mamma mia che crescite per AMD in tutti i settori ;) Turion ha detto una bella mano nel Mobile, Opteron DC sembra avere successo...

checo
26-10-2005, 14:43
Eheh... A parte gli scherzi, siamo una testata giornalistica a tutti gli effetti. E' fondamentale, ora più che mai, fare molta attenzione a ciò che si pubblica.
se allora fudo dovrebbe essere già morto :D

Alessandro Bordin
26-10-2005, 14:51
se allora fudo dovrebbe essere già morto :D

Fudo è immortale come il suo capo :D
The Inquirer è un sito di sole news, può spararle grosse senza problemi e senza fare i conti con test sul casmpo ecc ecc. La stampa inglese è sempre stata molto più scandalistica in ogni caso. Le sparate là ci stanno in ogni campo. Senza nulla togliere a Fudo, che conosco personalmente e che ritengo preparatissimo in moltissimi campi. In alcuni sicuramente più di me.

hornet75
26-10-2005, 17:53
Grande AMD!!! :p oltrettutto i volumi di crescita sono accompagnati anche da altre buone notizie.

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1043337

DarKilleR
26-10-2005, 18:36
si qui tutti a parlare di AMD e di Intel...

Ma il vero colosso è TOTAL avete visto???? ha additittura il 100%...!!!!!!

P.S. naturalmente è ironico.

Tanner
26-10-2005, 19:31
Ottimo. Ad ogni modo riflette l'attuale superiorità implementativa di AMD, che va quindi premiata...

Ormai sono cliente AMD da 6 anni o poco più.

*Pegasus-DVD*
26-10-2005, 20:24
tanto lo sanno tutti che sono dati fasulli ....

(aspettiamo la sentenza poi le percentuali si capovolgono)

Psychnology
26-10-2005, 22:46
se non erro AMD aveva a suo tempo dichiarato di voler raggiungere un market share del 30 per cento. visto in quest'ottica il 20 per cento risicato non è granchè, anche considerando che AMD ha margini di guadagno sicuramente più ridotti rispetto a quelli di Intel.
Secondo me AMD dovrebbe arrivare prima su alcune soluzioni, ad esempio nel settore notebook si è fatta trovare impreparata all'avvento di Centrino...

sinadex
27-10-2005, 23:47
tieni conto però che amd ha una potenza economica e produttiva nettamente più bassa di intel e anche per questo sono da mettere in risalto l'imminente entrata in funzione della seconda fabbrica di AMD (fab36) e l'accordo per la produzione di chip delegata a terzi. intel esiste da prima e non produce solo cpu come amd

JohnPetrucci
29-10-2005, 09:46
Bene, mi fa piacere leggere news come questa, continua cos' Amd, ma la strada verso quote di mercato più significative è ancora lunga.... ;)