PDA

View Full Version : romanzo criminale

-kurgan-
26-10-2005, 11:06
Accolto "freddamente" dal pubblico, nonchè "ironicamente" dalla critica per il suo "Ovunque sei", Michele Placido torna dietro la macchina da presa con una nuova sfida, o provocazione a secondo dei casi.
Si tratta di "Romanzo Criminale", trasposizione cinematografica del libro scritto dal magistrato Giancarlo De Cataldo sulle drammatiche gesta della famigerata Banda della Magliana, che terrorizzò Roma a cavallo degli Anni '70 e '80.
Placido, ci parli di questa sua nuova esperienza sul set...
"Con i nomi dei veri protagonisti della vicenda cambiati e naturalmente i fatti reali rielaborati, viene raccontata l'ascesa e la caduta di tre ragazzi della periferia romana che si mettono in testa di prendere il comando dela malavita organizzata locale e di impadronirsi di Roma con una feroce determinazione, fra spargimenti di sangue e violenze inaudite fra la popolazione".
Come finisce questa storia?
"Col passare degli anni, però, la banda viene usata e strumentalizzata come una vera e propria manovalanza dall'estremismo neofascista e dagli artefici degli ambigui intrighi tra mafia, affari e politica negli anni della strategia della tensione. Alla fine il gruppo rimarrà vittima della propria megalomania".
Se non sbaglio, molti giovani attori italiani fanno parte del cast artistico, vero?
"E' proprio così. Ci sono Kim Rossi Stuart, Stefano Accorsi, Claudio Santamaria, Pierfrancesco Favino, Gianmarco Tognazzi, ma anche Jasmine Trinca e Anna Mouglalis, fra i migliori dell'ultima generazione. E non voglio dimenticare anche Tony Bertorelli, una sorta di Grande Vecchio legato ai servizi e alla massoneria".
Lei, come ha vissuto quel periodo?
"Nel 1966 avevo 20 anni. Ero un agente di polizia in una città che non avevo capito subito fra le sue bellezze e le sue contraddizioni. Poi, successivamente, Roma mi ha adottato stabilendo un rapporto magnifico che mi ha dato e che continua a darmi molto sia sul punto di vista umano che professionale".
Edito da Enaudi, il romanzo di Giancarlo De Cataldo in oltre 600 pagine affronta un arco narrativo di circa 20 anni, fotografando e radiografando un'epoca in chiave immediata e popolare.
Un'occasione anche per raccontare il disagio e l'emarginazione sociale e culturale della Roma dei primi Anni '60.
Prodotto dalla Cattleya e dalla Warner Bros. Italia, il film è sceneggiato da Stefano Rulli e Sandro Petraglia, che hanno alle spalle una storia di grande impegno civile e sociale.

questo film è uno dei più belli che io abbia visto negli ultimi anni.. è recitato benissimo da tutti (tra l'altro kim rossi stuard è un grande, alla faccia di chi lo crede il solito fighetto raccomandato).. non c'è una comparsa che reciti male.. la regia è ottima (placido anzi per me è meglio come regista che come attore).. la scenografia grandiosa, non c'è niente fuori posto: vestiti, auto, motorini, autobus, TUTTO come era nell'italia di fine anni 70.. sceneggiatura pure ottima, mai noiosa anche se il film dura tanto e agghiacciante a tratti, perchè prende immagini dai telegiornali dell'epoca e li integra nella storia (e lì al cinema, quando vedrete le scene della strage di bologna farete fatica a trattenere i brividi) e per alcune ipotesi che fa passare per la mente dello spettatore senza dirle a chiare lettere.

un film che per me, se fosse uscito negli stati uniti, sarebbe sicuramente da oscar, ma che purtroppo credo nessuno vedrà fuori dall'italia :(

wiltord
26-10-2005, 16:13
quoto tutto. film splendido. KRS un grandissimo. da vedere insomma.

Adric
26-10-2005, 16:18
sull'aspetto politico di questo film e in generale sulla banda della Magliana ho da qualche giorno aperto un thread in sezione Politica:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1025928

-kurgan-
26-10-2005, 16:31
secondo voi.. questo film ci colpisce in quanto italiani?
all'estero uno spettatore potrebbe guardarlo e apprezzarlo con lo stesso spirito?

andreasperelli
26-10-2005, 18:40
il film mi è piaciuto ma ho alcune riserve:

- troppo lungo e troppi eventi condensati frettolosamente
- Accorsi è un cane a recitare ed ha un ruolo molto poco credibile
- troppo dialetto romano che, secondo me, allontana i non romani dai personaggi

Per venderlo all'estero ci vorrebbe una specie di "foreign market cut" :)

- riferimenti alla storia italian
+ azione
- Accorsi

Lucio Virzì
29-10-2005, 01:48
Ho proprio voglia di vederlo!
Purtroppo al momento sono impossibilitato ad andare al cinema... dovrò aspettare esca a noleggio in DVD.

LuVi

-kurgan-
31-10-2005, 18:18
up! guardatelo, bigoli! :D

Aleres
24-11-2005, 01:30
Visto stasera...
Cacchio sono uscito dal cinema contento di aver speso 6,50.
Un gran bel film!!
Mi e' piaciuto moltissimo Kim Rossi Stuart, veramente bravo come attore.
Mi ha deluso profondamente Accorsi, soprattutto nelle scene e nei dialoghi con la ragazza...
Il resto del cast mi e' sembrato tutto sommato perfetto.
I dialoghi per non essendo romano mi son piaciuti parecchio.
Scenografie musiche e le inquadrature sono ok.

Veremante un buon film.

MaBru
25-11-2005, 14:12
Discreto.

Nicky
19-12-2005, 09:09
Visto ieri: non male.
Ottima la ricostruzione della Roma anni 70/80, buona la recitazione nel complesso (il migliore è stato, a mio avviso, Pirefrancesco Favino [Libano]), il film è abbastanza appassionante e non ci si rende conto della durata..
Le ipotesi sotto mi sembrano un pochino azzardate, ma non conoscendo bene i fatti reali è solo un impressione..

TheZeb
19-12-2005, 13:42
A me Stefano Accorsi proprio nun me piace....

Lucio Virzì
07-03-2006, 10:36
Bello bello! Visto l'altro ieri in DVD.
Devo dire che mi ha convinto molto proprio Kim Rossi Stuart. :)
Terribile pensare che quello che viene descritto nel film, tratto da un romanzo di un magistrato che ha indagato sulla banda, all'epoca, è corrispondente alla realtà a meno di particolari romanzati e dettagli personali.
La storia è stata persino più complessa e dura: http://www.misteriditalia.com/banda-magliana/

LuVi

Sergio1986
07-03-2006, 11:52
- troppo dialetto romano che, secondo me, allontana i non romani dai personaggi

super quotone!!!!!!!!!!

film stupendo ma quel romano duro impostato stufa :cry: :rolleyes:

giannola
07-03-2006, 12:02
bravissimi i due attori che fanno il freddo (kim rossi) e il libano (nonsocomesichiama).
Meno consistente Accorsi.
Era da tanto che non vedevo un film italiano con piacere, alla lontana ricorda c'era una volta in america di leone, solo che la durata dimezzata rispetto a quest'ultimo ne ha penalizzato lo spessore.

TheZeb
07-03-2006, 14:04
bravissimi i due attori che fanno il freddo (kim rossi) e il libano (nonsocomesichiama).
Meno consistente Accorsi.
Era da tanto che non vedevo un film italiano con piacere, alla lontana ricorda c'era una volta in america di leone, solo che la durata dimezzata rispetto a quest'ultimo ne ha penalizzato lo spessore.

mica dura 5 ore c'era una volta in america..... :mbe:

Dante_Cruciani
07-03-2006, 14:44
3 e 1/2 si :D

giannola
07-03-2006, 15:11
mica dura 5 ore c'era una volta in america..... :mbe:

3h e 40 contro le 2h e 20.
Mi sembra che con un' ora e 20 si possa fare un'altro film.
Ribadisco ne avrebbe guadagnato, anche se il :ciapet: sarebbe diventato a panella :D

von_joker
08-03-2006, 22:16
indubbiamente è uno dei migliori film made in Italy degli ultimi anni.
grande il Libano, unica nota stonata, rilevata da più parti, l'inespressività dell'Accorsi...
:D

wiltord
10-03-2006, 00:24
.. unica nota stonata, rilevata da più parti, l'inespressività dell'Accorsi...

più che stonata direi drammatica... :rolleyes:

Ser21
27-05-2006, 19:59
Film tra i migliori prodotti e realizzati in Italia negli ultimi 10 anni.
Un vero condensato di regia ineccepibile e attore ben preperati e volenterosi di far loro dei personaggi nn proprio banali come potrebbe sembrare.La trama poi è sviluppata molto bene con uno stile un po' "tarantinesco" ed è pieno di sentimenti uguali ed opposti ma che si legano insieme grazie alla "banda".

IN particolare ho trovati eccezionali KRS e "Dandi".
Alla faccia di chi dice che il cinema italiano è morto,basta dare i giusti finanziamenti e le pellicole di spessore si tirano fuori anche in casa nostra.

mysteryman
27-05-2006, 23:48
bella sorpresa questo "romanzo crimanale", avevo ormai perso quasi totalmente fiducia nel cinema italiano, ma fortunatamente qualcosa di valido può ancora uscire

ottima l'ambientazione, il tutto è realizzato con una cura che da tempo non vedevo in un film nazionale, così come il cast
eccezionali rossi stuart (che dal lucignolo di pinocchio ricordo di aver indicato come il futuro nel panorama italiano) e favino, ma buoni anche scamarcio e quello che fa il dandy che non ricordo.
anche accorsi ci stava, lui è uno che ha una recitazione molto urlata e nella parte andava bene

la regia, mia preoccupazione visto le imho non eccezionali qualità di placido, è risultata funzionale, con buoni momenti ma anche con alcune ingeniutà

17mika
22-07-2006, 15:23
Riuppo..visto ieri e mi è piaciuto molto.. :cool:

Su tutti bravissimo Kim Rossi Stewart.. ma recitato bene da tutti..

cagnaluia
12-10-2007, 12:05
visto ieri sera per sbaglio. eccezionale.

Hitman47
12-10-2007, 14:28
sta per uscire la 2DVD della Extended Cut da 174min ;)

Mandata su Sky circa un anno fà...

135tpi
13-10-2007, 20:19
Secondo me è il miglior film italiano degli ultimi 7-8 anni.Tra l altro è stato parecchio apprezzato da Tarantino (giudicato come unico film decente italiano degli ultimi anni).
E poi Pierfrancesco Favino ceh nel film è Libano è spettaccolare, davvero troppo bravo.
Accorsi invece mi ha deluso molto in questo film ma credo che comunque sia la parte che recita...

Dante_Cruciani
14-10-2007, 10:58
è veramente un gran bel film ;)

cagnaluia
14-10-2007, 11:35
Secondo me è il miglior film italiano degli ultimi 7-8 anni.Tra l altro è stato parecchio apprezzato da Tarantino (giudicato come unico film decente italiano degli ultimi anni).
E poi Pierfrancesco Favino ceh nel film è Libano è spettaccolare, davvero troppo bravo.
Accorsi invece mi ha deluso molto in questo film ma credo che comunque sia la parte che recita...

concordo.. lo scambio di battute di Accorsi con la puattana erano molto sottotono secondo me.. Mi avevano impressionato tanto erano tirate e forzate.

Moronveller
14-10-2007, 15:07
Io devo dire che ho preso il dvd di questo film a 9€ perchè avevo sentito dei buoni commenti ma è rimasto un mese nel mobiletto della mia camera prima che lo guardassi.
Beh sono rimasto impressionato, il film è bellissimo e l'ho subito riguardato una seconda volta per capire certi collegamenti tra i personaggi (ci sono tanti nomi che ricordarseli tutti non è facile), cmq secondo me il fatto che sia recitato in romanesco non è un difetto anzi.. non sarebbe stata la stessa cosa se fosse stato recitato in italiano e ho apprezzato la bravura con cui gli attori, non tutti romani, hanno imparato a parlarlo.
Mi è piaciuto tutto la storia, il cast, la colonna sonora..su tutti devo menzionare Kim Rossi Stuart, fantastico, io non lo conoscevo se non per la parte di Romualdo :D ma con questo film l'ho valorizzato, la sua gestualità, la sua espressione.. proprio il "Freddo", la parte era su misura per lui. A me poi Accorsi è piaciuto, sono un po sono di parte, però credo che abbia interpretato bene quel ruolo soprattutto quando fa la ramanzina al Freddo dopa la cattura.
Se devo nominarne uno che non mi ha fatto una bella impressione, ma aveva un ruolo minore è Scamarcio, lui sì lo trovato fuori luogo nella parte del killer spietato, non ha la faccia per farlo.

E poi gli altri, il Dandi, Libano, i fratelli Buffoni, il "Teribbile", zio Carlo, Patrizia, il Sorcio (grande Elio Germano).. tutti bravissimi

I pareri positivi che ha ricevuto sono più che giustificati!

Bello, Bello, Bello :read:

Amu_rg550
01-07-2008, 10:36
Riesumo la discussione, visto solo ieri sera.
Gran bel film, mi ha sorpreso: confermo tutti i pareri positivi che ha collezionato, grande interpretazione di Pierfrancesco Favino, bella fotografia, bella colonna sonora.
Non ho letto il libro di De Cataldo, rimedierò al più presto.

Consiglio per chi volesse approfondire la storia della Banda della Magliana, la puntata di Blu Notte Misteri Italiani di Carlo Lucareli, ben fatta come al solito e disponibile negli archivi Rai di RaiClick (http://www.raiclicktv.it/raiclickpc/secure/folder.srv?id=1914#) in streaming.