PDA

View Full Version : ActiveSmart


surfmaster
26-10-2005, 09:06
Ciao. Spero di riuscire a spiegrmi...Volevo sapere secondo voi le variazioni dei dati SMART vengono registrate tutte nel LOG o dipende dall'opzione "Controlla il disco ogni...". In altre parole se questa opzione è impostata su 1h ad esempio, e in questo lasso di tempo un attributo passa da 100 a 90 e poi di nuovo a 100, trovo la notifica di variazione nel LOG ? Perchè allora credo convenga impostare il tempo minimo

Thanks

CRL
26-10-2005, 11:49
Credo che in quel caso non vengano registrate, ed è un bene. Tutti i parametri oscillano ed è normale, quindi andare a controllare ogni 10' è uno spreco di tempo e risorse.
A mio parere in condizioni normali (disco che non ha mai presentato problemi) un controllo al giorno va più che bene.
Se poi si evidenziano problemi reali, allora si può intensificare un po'...
Ricorda anche di settare la sensibilità degli avvisi, perchè per variazioni entro i 3-5 punti si possono considerare oscillazioni casuali, e quindi prive di senso.
Il valore di default di 1 punto è troppo allarmistico, ogni volta che un parametro cala di 1 ti terrorizza, e lo rifà anche quando ritorna al suo posto.

- CRL -

surfmaster
26-10-2005, 12:27
GRAZIE !

Non so se ti ricordi ho un valore "peggiore" di SpinUpRetry che ha superato la soglia e vorrei capire se è stato un caso o se il motore sta partendo quindi ho pensato di monitorare su tuo consiglio.

Ciao

CRL
26-10-2005, 16:58
Mi ricordo un po'. Dato che lo spin up retry è misurato solo all'avvio del pc, puoi tranquillamente settare che faccia il controllo all'avvio di windows, in modo da rilevare l'avviamento dei dischi appena avvenuto, e poi mettere un tempo elevato di ri-rilevazione, anche 1 giorno.

- CRL -