PDA

View Full Version : Usato e MacIntel

Napalm_R6
26-10-2005, 09:46
Salve, sono in procinto di comprare il mio primo Mac :D
Dovrei prendere un powerbook ( se da 12 o 15 ancora non lo so, sono ancora indeciso ) ma stavo pensando ai nuovi macintel.

Secondo voi, che sicuramente siente nel mondo mac da più tempo di me, come terrà il prezzo dell'usato una volta usciti i nuovi processori? :mc:

pokestudio
26-10-2005, 11:17
Salve, sono in procinto di comprare il mio primo Mac :D
Dovrei prendere un powerbook ( se da 12 o 15 ancora non lo so, sono ancora indeciso ) ma stavo pensando ai nuovi macintel.

Secondo voi, che sicuramente siente nel mondo mac da più tempo di me, come terrà il prezzo dell'usato una volta usciti i nuovi processori? :mc:

per citare Q-Bert: @!#?!@!!!!!!

Ma ancora non l'hai comprato?!!?!? Naaaaaa, basta, non comprarlo! :)
Ti fai troppe domande, evidentemente non è stagione. Nessuno può sapere cosa succederà a livello di quotazioni dopo, so però che i Mac sono ottimi computer ORA, percui se ti serve un buon notebook ora quello che avevi scelto era OK, ora non è che stai comprando un appartamento eh...

Napalm_R6
26-10-2005, 11:29
per citare Q-Bert: @!#?!@!!!!!!

Ma ancora non l'hai comprato?!!?!? Naaaaaa, basta, non comprarlo! :)
Ti fai troppe domande, evidentemente non è stagione. Nessuno può sapere cosa succederà a livello di quotazioni dopo, so però che i Mac sono ottimi computer ORA, percui se ti serve un buon notebook ora quello che avevi scelto era OK, ora non è che stai comprando un appartamento eh...

La mia è solo una domanda a titolo informativo :)
Non sono il tipo che aspetta sempre "l'ultimo modello" :p

Per il fatto di acquistarlo, aspetto i primi di novembre perchè, pagando con carta di credito, il pagamento slitta di un mese :sofico:

allanon_fm
26-10-2005, 11:54
io sono dell'idea che un computer vada comprato quando ti serve, quindi se ne hai bisogno adesso compralo, se non ti serve aspetta che esca il pb intel-based.

per quanto riguarda le valutazioni dell'usato credo che i mac ppc subiranno una notevole svalutazione di prezzo all'uscita dell'equivalente mac-intel. mi sembra anche ovvio, l'uscita di un nuovo prodotto che va a sostituire una precedente versione, e non un semplice upgrade, svaluta il vecchio, e poi c'è il discorso sw, noi sappiamo che la apple farà uscire le applicazioni in universal-binares, ma lo sa anche l'acquirente medio???? purtroppo non siamo noi che decidiamo il prezzo nel mercato dell'usato ma gli utonti......

rgart
26-10-2005, 12:10
Secondo me se devi prendere il 12 ti conviene l'ibook,così risparmi 600 euro e quando tra un anno lo vai a rivendere a 500-600 euro non hai perso tanto...
X il 15 invece vedi tu...
Secondo me qualsiasi cosa prendi quando usciranno i mac-intel perderai un 30% di valore....!
Ma tutto dipende da quanto lo vuoi tenere...!

Io,dato che non ho mai usato mac prendo un ibook 12 così se tra un anno o poco + voglio prendere un nuovo mac-intel + performante non ci perdo un mucchio di euro....!!!

Ciao :D

allanon_fm
26-10-2005, 12:23
Secondo me se devi prendere il 12 ti conviene l'ibook,così risparmi 600 euro e quando tra un anno lo vai a rivendere a 500-600 euro non hai perso tanto...
X il 15 invece vedi tu...
Secondo me qualsiasi cosa prendi quando usciranno i mac-intel perderai un 30% di valore....!
Ma tutto dipende da quanto lo vuoi tenere...!

Io,dato che non ho mai usato mac prendo un ibook 12 così se tra un anno o poco + voglio prendere un nuovo mac-intel + performante non ci perdo un mucchio di euro....!!!

Ciao :D

straquoto, ottima previsione

jiadin
26-10-2005, 16:27
anche io mi prenderei un ibook, ma facendo delle brevi previsione i soldi(con i lavori vari) li avrò in tarda primavera, e quindi sicuramente aspetto i mac-intel... probabilmente razionalmente cercherei di aspettare anche adesso(in fondo non è ho davvero bisogno) ma se avessi i soldi non resisterei... :D

comunque anche secondo me l'ibook è una buona scelta nell'attesa.... :)

niosound
27-10-2005, 00:49
Per semplicè curiosità, ma cosa accadrà alle applicazioni che ora girano con i processori motorola ibm?
Funzioneranno anche con i nuovi processori intel?

Nico

allanon_fm
27-10-2005, 12:44
Per semplicè curiosità, ma cosa accadrà alle applicazioni che ora girano con i processori motorola ibm?
Funzioneranno anche con i nuovi processori intel?

Nico

fino a che il produttore del sw non farà uscire una versione ad hoc x intel i programmi scritti x ppc andranno in emulazione con un sw che si chiama rosetta (come la stele :D ). non sarà un ambiente in cui si dovranno caricare i programmi ma semplicemente si lancerà il sw scritto x i ppc, osx se ne accorgerà e lo farà partire in emulazione traducendo il codice con rosetta. io non so se rosetta sarà lento o veloce ma alla presentazione di mac-intel al WWDC steve apriva office, photoshop e altri programmi e non mi sembravano lenti, ovviamente usava un pentium4 a 3.4 Ghz (o 3.2 nn ricordo) e il sw era scritto x ppc.
se hai tempo eccoti il link del video:
http://www.apple.com/quicktime/qtv/wwdc05/

almus!
27-10-2005, 17:26
ci ho pensato e ripensato...
ho un pb12" dell'ufficio e presto tornero' a vivere in Italia.
avrei bisogno urgente di un portatile, visto che viaggero' molto in treno...

ho deciso che chiedero' al mio capo di vendermi il mio attuale G4 867mhz e magari mettergli un disco da 7200 giri, tanto per ravvivare un po' la performance...(...e se magari riuscissi a trovare una tastiera x PB italiana sarebbe perfetto!)

poi, il prossimo autunno passero a ad un PB mac-intel 15".

Darkel83
27-10-2005, 21:06
Mha i protatili mac sn in un brutto momento ora, se avessero dei g5 modificati lo consiglierei al volo ma essendo ancora g4 nn so se sareanno ancora "utili" quando usciranno i macintel
considerando che probabilmente i nuovi iMac fra 6 mesi monteranno processori IBM dual core, quindi i g4 diventano ben 3 generazioni + vecchi appena escono i macintel...
bho valuta bene i perchè e i per come... se il portatile ti serve solo per internet/fogli di scrittura e calcolo/visualizzare audio e video va anche bene un pbook, ma se devi lavorare un attimo in pro con grafica 2d/audio/montaggio video io ci andrei un po' cauto...

Napalm_R6
27-10-2005, 21:16
Mha i protatili mac sn in un brutto momento ora, se avessero dei g5 modificati lo consiglierei al volo ma essendo ancora g4 nn so se sareanno ancora "utili" quando usciranno i macintel
considerando che probabilmente i nuovi iMac fra 6 mesi monteranno processori IBM dual core, quindi i g4 diventano ben 3 generazioni + vecchi appena escono i macintel...
bho valuta bene i perchè e i per come... se il portatile ti serve solo per internet/fogli di scrittura e calcolo/visualizzare audio e video va anche bene un pbook, ma se devi lavorare un attimo in pro con grafica 2d/audio/montaggio video io ci andrei un po' cauto...

No, lo utilizzerei per programmare all'università, documenti, chat, video ecc .... niente di estremamente pesante e/o a livello professionale... :)

Sto solo cercando di capirci qualcosa anche del mondo apple :D ( e valutare bene prima di spendere dindini :D )

matteos
27-10-2005, 21:25
bho valuta bene i perchè e i per come... se il portatile ti serve solo per internet/fogli di scrittura e calcolo/visualizzare audio e video va anche bene un pbook
io direi che un iBook va + che bene per quel tipo d'impiego ed imho un PB sarebbe "sprecato"

Napalm_R6
28-10-2005, 00:41
io direi che un iBook va + che bene per quel tipo d'impiego ed imho un PB sarebbe "sprecato"

Si ci avevo pensato, solo che se ci attacco un monitor non posso metterlo a risoluzioni più alte :mc:

gottardi_davide
28-10-2005, 01:35
Io più che un 30% direi anche un 50%.
Con gli Intel ci sarà una vera rivulozione.

Leron
28-10-2005, 13:32
il ragionamento "prendilo ora se ti serve, rimandare è inutile nell'informatica", è un luogo comune che vale la magior parte delle volte ma non tutte

con il cambio di architettura cambierà TUTTO, non è un semplice "upgrade" come il passaggio tra g4 e G5

io aspetto macintel, anche considerando che osx su x86 gira già una favola, non ci vorrà molto perchè le case comincino a convertirsi scrivendo codice direttamente per mac-x86 (vedi adobe, macromedia, ecc) nonostante rosetta sia già parecchio buono (incredibile come girino veloci applicazioni scritte per ppc su un x86)

gottardi_davide
28-10-2005, 13:43
con il cambio di architettura cambierà TUTTO, non è un semplice "upgrade" come il passaggio tra g4 e G5
Sono d'accordo.

matteos
28-10-2005, 13:57
il ragionamento "prendilo ora se ti serve, rimandare è inutile nell'informatica", è un luogo comune che vale la magior parte delle volte ma non tutte

io aspetto macintel, anche considerando che osx su x86 gira già una favola, non ci vorrà molto perchè le case comincino a convertirsi scrivendo codice direttamente per mac-x86 (vedi adobe, macromedia, ecc) nonostante rosetta sia già parecchio buono (incredibile come girino veloci applicazioni scritte per ppc su un x86)
ragionamento corretto ma come dice la filosofia se mi serve un portatile ora non posso aspettare 6 mesi,senza tener conto che non è detto che siano i PB a passare per primi ad intel,potrebbe essere il mac mini oppure gli altri desktop
consumer...

Leron
28-10-2005, 14:01
ragionamento corretto ma come dice la filosofia se mi serve un portatile ora non posso aspettare 6 mesi,senza tener conto che non è detto che siano i PB a passare per primi ad intel,potrebbe essere il mac mini oppure gli altri desktop
consumer...
da ciò che si sente in giro pare che apple abbia reclutato parecchi progettisti dei Sony vaio per metterli a lavorare il il più possibile sui powerbook mac intel e farli uscire presto

naturalmente sono sempre voci di corridoio

certo, se ti serve il portatile oggi hai poco da fare, infatti io ho un powerbook g4 preso questa primavera

ma se uno può aspettare, il ragionamento di "aspetto il cambio di architettura" è abbastanza valido, non è un capriccio informatico del tipo "uscirà sempre qualcosa di meglio quindi in informatica non ha senso aspettare": SE lo si può fare in questo caso secondo me aspettare ha senso

Napalm_R6
28-10-2005, 14:49
ma se uno può aspettare, il ragionamento di "aspetto il cambio di architettura" è abbastanza valido, non è un capriccio informatico del tipo "uscirà sempre qualcosa di meglio quindi in informatica non ha senso aspettare": SE lo si può fare in questo caso secondo me aspettare ha senso

Si, questo è vero e quoto pienamente :)

Solo che, non si sa ancora per certo quando uscirà ( se a giugno oppure a fine 2006 ecc )...

matteos
28-10-2005, 16:54
da ciò che si sente in giro pare che apple abbia reclutato parecchi progettisti dei Sony vaio per metterli a lavorare il il più possibile sui powerbook mac intel e farli uscire presto

naturalmente sono sempre voci di corridoio

certo, se ti serve il portatile oggi hai poco da fare, infatti io ho un powerbook g4 preso questa primavera

ovvio che deve esserci un vero bisogno come dici tu,se invece è un idea o una "voglia" di portatile allora una persona può aspettare quanto vuole:D:D

matteos
28-10-2005, 16:57
Solo che, non si sa ancora per certo quando uscirà ( se a giugno oppure a fine 2006 ecc )...
proprio quello che dicevo io:)
per ora l'unica cosa certa è che apple per giugno 2006 venderà un prodotto con processore intel

gottardi_davide
28-10-2005, 17:36
Si, questo è vero e quoto pienamente :)

Io consiglierei di scegliere e basta perchè nel mondo dell'informatica anche se apsetti poi prendi qualcosa che pk è nuovissimo.. ma per un mese! poi diventa old!

Leron
28-10-2005, 17:36
ovvio che deve esserci un vero bisogno come dici tu,se invece è un idea o una "voglia" di portatile allora una persona può aspettare quanto vuole:D:D
è appunto ciò che sto cercando di far capire

non è che "aspetta quanto vuole": il luogo comune del "se ti serve prendilo subito altrimenti aspetterai per sempre dato che esce sempre qualcosa di nuovo" non vale in questo caso

non è che aspetta quanto vuole, aspetta che apple faccia la transizione a intel, punto.

è ovvio che non ci sia niente di ufficiale, le voci dicono che i pb saranno fra i primi a essere presentati come soluzioni intel (anche perchè il g4 ormai è defunto)

il passaggio a intel non è una evoluzione come il passaggio da g4 a g5, trovarsi fra un anno con un g5 può essere ben più difficoltoso che quando uno si trovava con un g4 quando si è passati al g5

l'unica cosa che voglio far capire è che SE SI PUO' CONVIENE aspettare l'uscita di mac intel, perchè questa cambierà TUTTO

non è la solita storiella dell' "aspetta che esca il modello nuovo", quella lasciamola ai qualunquisti. qui si parla di cambiare architettura, la favoletta "compra subito tanto se aspetti non comprerai mai perchè tutto quello che esce fra un mese è migliore" è una cavolata in questo caso. qui non si parla di migliore o peggiore. si parla di una tecnologia che sta per essere tagliata fuori (nonstante il supporto che rimarrà le ottimizzazioni per Gx andranno man mano scemando con l'avvento degli x86)

quello che molti non capiscono non è che a giugno escono i nuovi mac "e basta", ma che si intraprenderà una strada DIVERSA da quella che si è presa

ci sarà un impatto ben più grande di quello (nullo) dell'avvento dei processori a 64bit nel panorama del PC

io non so se mi sono spiegato

cmq in 2 linee

se fossi costretto allora lo prenderei ora
se potessi aspettare lo prenderei quando si passa a x86

e il ragionamento non è affatto qualunquista secondo me, piuttosto mi pare assolutamente irragionevole (in questo caso) il ragionamento "prendi ora che tanto fra un mese è comunque tutto vecchio"

qui non si parla di vecchio e nuovo, si parla di un cambiamento enorme

e tutto questo lo dico da possessore di Powerbook g4 1.7 e powermac 2.5

Leron
28-10-2005, 17:37
Io consiglierei di scegliere e basta perchè nel mondo dell'informatica anche se apsetti poi prendi qualcosa che pk è nuovissimo.. ma per un mese! poi diventa old!
come volevasi dimostrare, non si è capito niente di quello che stavo cercando di dire :D

Napalm_R6
28-10-2005, 17:43
come volevasi dimostrare, non si è capito niente di quello che stavo cercando di dire :D

:D

gottardi_davide
28-10-2005, 17:47
Ops.. io rileggo, tu spiega meglio.

Leron
28-10-2005, 17:48
Ops.. io rileggo, tu spiega meglio.
ho modificato il post aggiungendo un pezzo :)

quello che intendo è questo:

esempio:

compro la macchina adesso o fra 6 mesi?
la gente ti risponde: comprala adesso, tanto fra 6 mesi ti troverai di nuovo a pensare "la compro adesso o fra 6 mesi"?

ma se ti dicono:
adesso le macchine vanno a benzina verde, ma fra 6 mesi arriva un nuovo motore che le fa andare a aria compressa, e quelle a benzina usciranno di produzione

in questo caso il ragionamento cambia

Napalm_R6
28-10-2005, 17:51

In tutto il tuo discorso, ottimo direi, mi sento di aggiungere solo una cosa: dipende sempre dall'utilizzo che se ne fa. Leggera programmazione, navigare, chat, vedere qualche video ecc... non credo abbia da subito grossi cambiamenti con l'introduzione degli intel :)

gottardi_davide
28-10-2005, 17:53
Sono daccordo con te, il passaggio ad Intel (che sta per dare il via alla produzione del primo chip a 65 nanometri) sarà una svolta importante della storia di Apple.

Leron
28-10-2005, 17:55
In tutto il tuo discorso, ottimo direi, mi sento di aggiungere solo una cosa: dipende sempre dall'utilizzo che se ne fa. Leggera programmazione, navigare, chat, vedere qualche video ecc... non credo abbia da subito grossi cambiamenti con l'introduzione degli intel :)
questo no, ma la vedo complicata per l'aggiornamento dei programmi: insomma a parte il fatto della programmazione, dove non me ne intendo, però penso che ci sarà qualche problema con le versioni dei compilatori oppure no?

cmq a parte quello, e la navigazione in internet, mettiamo che adobe fa uscire photoshop 10 per x86

seppur rosetta sia una cosa eccezionale (e diciamolo pure per una volta... l'ho provato) non credo che le applicazioni gireranno altrettanto bene per osx

e questo problema penso si intensificherà con il passare del tempo

jiadin
28-10-2005, 18:44
questo no, ma la vedo complicata per l'aggiornamento dei programmi: insomma a parte il fatto della programmazione, dove non me ne intendo, però penso che ci sarà qualche problema con le versioni dei compilatori oppure no?

cmq a parte quello, e la navigazione in internet, mettiamo che adobe fa uscire photoshop 10 per x86

seppur rosetta sia una cosa eccezionale (e diciamolo pure per una volta... l'ho provato) non credo che le applicazioni gireranno altrettanto bene per osx

e questo problema penso si intensificherà con il passare del tempo

credo anche io, infatti attendo i macintel... però il mio sarebbe uno sfizio... non è che mi serva veramente, e quindi posso permettermi di attendere(troppo comunque :( )

matteos
28-10-2005, 18:59
è appunto ciò che sto cercando di far capire

non è che "aspetta quanto vuole": il luogo comune del "se ti serve prendilo subito altrimenti aspetterai per sempre dato che esce sempre qualcosa di nuovo" non vale in questo caso

non è che aspetta quanto vuole, aspetta che apple faccia la transizione a intel, punto.

è ovvio che non ci sia niente di ufficiale, le voci dicono che i pb saranno fra i primi a essere presentati come soluzioni intel (anche perchè il g4 ormai è defunto)

il passaggio a intel non è una evoluzione come il passaggio da g4 a g5, trovarsi fra un anno con un g5 può essere ben più difficoltoso che quando uno si trovava con un g4 quando si è passati al g5

l'unica cosa che voglio far capire è che SE SI PUO' CONVIENE aspettare l'uscita di mac intel, perchè questa cambierà TUTTO

non è la solita storiella dell' "aspetta che esca il modello nuovo", quella lasciamola ai qualunquisti. qui si parla di cambiare architettura, la favoletta "compra subito tanto se aspetti non comprerai mai perchè tutto quello che esce fra un mese è migliore" è una cavolata in questo caso. qui non si parla di migliore o peggiore. si parla di una tecnologia che sta per essere tagliata fuori (nonstante il supporto che rimarrà le ottimizzazioni per Gx andranno man mano scemando con l'avvento degli x86)
*cut*
perfettamente daccordo :D :D

gottardi_davide
28-10-2005, 19:08
credo anche io, infatti attendo i macintel... però il mio sarebbe uno sfizio... non è che mi serva veramente, e quindi posso permettermi di attendere(troppo comunque :( )
Anche io vorrei poter spendere 2000€ e più come sfizio.. :D

jiadin
28-10-2005, 19:34
Anche io vorrei poter spendere 2000€ e più come sfizio.. :D
beh ma io prenderei un ibook..! :D quindi lo sfizio mi costa meno..
non è che non mi serva il portatile, diciamo che potrei vivere senza... anche perchè all'università riuscirei comunque con chiavette e basandomi sui pc in loco... più che altro mi serve per quando non sono a casa mia o in giro..

Napalm_R6
28-10-2005, 19:54
beh ma io prenderei un ibook..! :D quindi lo sfizio mi costa meno..
non è che non mi serva il portatile, diciamo che potrei vivere senza... anche perchè all'università riuscirei comunque con chiavette e basandomi sui pc in loco... più che altro mi serve per quando non sono a casa mia o in giro..

Io invece nel mio appartamenteo all'uni non ho il pc ( quest'anno ho cambiato facoltà e mi sono trasferito ) così ne ho bisogno.

Potrei prendere un pc con windows nel frattempo ( sicneramente non sono come molti fanatici :sofico: , io con win mi sono trovato sempre bene...ma sono aperto alle "nuove" tecnologie e così vorrei provare questo mac os x ) ma non credo sia una cosa azzeccata visto che non me la sentirei di cambiarlo tra un anno.
Mi sa che la scelta ricade su un PB12" usato : spesa inferiore, possibilità di attaccare un monitor esterno con risoluzione maggiore in casa, massima trasportabilità.

Napalm_R6
28-10-2005, 19:57
Ovviamente spenderei anche meno rispetto ad un 15": in questo modo nel caso che il mio approccio col Mac fosse negativo, non avrei "buttato" molti soldi :)

jiadin
28-10-2005, 20:16
no, infatti lo so che se serve è più dura... io in fondo faccio l'università dove abito, e quindi la grossa parte dei problemi non ci sono...
comunque non è che abia molti problemi con win, ma ci sono cose che ogni tanto fanno veramente girare le balle... la blue death grazie a dio non viene più, ma capita spesso che un'applicazione si chiuda senza motivo, se il computer è acceso da molto diventa lentissimo...
insomma cose che con mac di un mio amico, provato per un po non si sono verificate... poi dipende molto dall'utilizzatore, oramai mi sono un po' stufato di smanettare, ottimizza quì, ottimizza li, pulisci il registro deframmenta ecc...

ma poichè con win non ci lavoro(almeno per ora) gli smadonnamenti sono sempre "relativi"...

gottardi_davide
29-10-2005, 16:56
Ovviamente spenderei anche meno rispetto ad un 15": in questo modo nel caso che il mio approccio col Mac fosse negativo, non avrei "buttato" molti soldi :)
Non sarà mai negativo ;)

Napalm_R6
30-10-2005, 02:27
Non sarà mai negativo ;)

E chi lo dice? :sofico:

gottardi_davide
30-10-2005, 13:07
E chi lo dice? :sofico:
Le statistiche.

Napalm_R6
30-10-2005, 13:15
Le statistiche.

Magari sarà anche così, non lo metto in dubbio...ma non sono nemmeno tanto "fazioso" da dire X ultrasupermegafantastico e Y è una ciofeca :)

gottardi_davide
30-10-2005, 13:19
Magari sarà anche così, non lo metto in dubbio...ma non sono nemmeno tanto "fazioso" da dire X ultrasupermegafantastico e Y è una ciofeca :)
;)