PDA

View Full Version : distanza copribile con cat. 5

Veltro
26-10-2005, 08:29
salve devo coprire una distanza di 130 metri e più con un cavo di rete cat. 5 stp. lo posso fare? fino a che distanza ci posso coprire con un cavo del genere senza dover intervallarlo con un hub? e il cat. 6?

Cikos
26-10-2005, 08:39
Ciao, se non sbaglio in cat. 5 utp puoi coprire al max una distanza di 100m, a limite ti suggerirei di usare o cavi schermati (come l'stp) oppure passare alla cat. 6, bye :)

Pega
26-10-2005, 09:59
salve devo coprire una distanza di 130 metri e più con un cavo di rete cat. 5 stp. lo posso fare? fino a che distanza ci posso coprire con un cavo del genere senza dover intervallarlo con un hub? e il cat. 6?

...se hai la possibilità di dividere in due la distanza tramite hub o ripetitore di segnale è meglio.
E cmq sia per la cat. 5e è consigliabile aggirarsi entro gli 80 mt senza tante curve.
Facci sapere. :doh:

Para Noir
26-10-2005, 10:04
100 metri. E non c'entra il cavo, è una distanza legata alla velocità di trasmissione, se sono di più i dati (che vanno alla velocità della luce) non fanno ora a tornare in tempo indietro e ci possono essere problemi di collisione dei pacchetti. Riducendo la velocità (10mbps) dovresti farcela, altrimenti è meglio se a metà metti un hub od uno switch che rigenerano i fronti del segnale..