View Full Version : si spegne dopo l'avvio
giannola
26-10-2005, 08:03
Da un pò di tempo mi si spegne il computer poco dopo essere stato avviato.
Quando si riscalda invece non da più problemi.
Il sistema operativo non dà errori nel registro eventi ed ho disabilitato, per precauzione, il riavvio in seguito ad errore grave.
Cosa può essere ?
P.S. succede da quando ho installato un monitor nuovo(philips 109e5), è possibile che sia questa la causa? :muro: :mc:
giannola
26-10-2005, 08:05
Preciso che non si spegne ma si riavvia
mi sembra più un problema di alimentatore! ;)
che ali hai?
dicci un po' la configurazione ;)
giannola
26-10-2005, 10:02
alimentatore 400w, mainboard asus a8v-e deluxe, athlon xp64 3500+ sk939,
ati x300(ovviamente pci-e).
Debbo dire anche che avevo inserito lo spinotto degli altoparlanti in un entrata non della scheda audio e quando l'ho staccato il pc s'è riavviato all'istante.
Ho controllato in profili hw ma tutto sembra a posto.
Se è l'alimentatore come posso verificare il guasto e perchè se si riscalda funzia?
quanti hd, lettori cd/dvd, masterizztori hai?
di solito quando ci sono riavvii di quel genere è perché l'alimentatore non riesce a tenere tutto quello ke c'è collegato all'interno!
Il fatto che quando scalda poi va, probabilmente è dovuto al fatto che le periferiche (tipo hd, masterizzatori ecc.) hanno bisogno di una corrente di spunto maggiore per potersi avviare per poi stabilizzarsi con il passare del tempo!
Hai modo di provare un alimentatore più potente, magari facendotelo prestare da qualcuno?
giannola
26-10-2005, 12:23
Avevo pensato ad una insufficiente potenza dell'alimentatore.
Sono andato su un sito che permette, tramite selezione dell'hw, di capire quanto consuma il proprio pc.
Risultato: a voler essere largo consumerebbe poco più di 300w.
Anche perchè prima di montare il monitor nuovo, che tra l'altro ha un suo cavo di alimentazione, andava tutto bene.
Per farla breve adesso l'alim. si comporta, come hai detto tu, come se non fosse sufficientemente potente, mentre prima non accadeva.
Se così fosse, cosa può avergli fatto perdere circa 100w di potenza?
Considera che nn ha neanche 6 mesi.
calcola che gli alimentatori no brand hanno potenze dichiarate ben lontane da quelle effettive!!
se tutto va bene il tuo ali avrà si e no 250-260W.... e calcola che hanno un degrado molto marcato nelle prestazioni con il tempo!
Io ad esempio facendo un calcolo su quel sito che dici tu, con il 500W che mi ritrovo dovrei starci alla grande,invece quando il sistema è sotto sforzo mi esce fuori il messaggio che la sk video non è abbastanza alimentata... ;)
Infatti è in arrivo uno splendido Tagan 580W!! :D
giannola
26-10-2005, 13:50
quindi c'è un qualche software che mi permette di vedere la reale capacità dell'alimentatore?
no, l'unica sarebbe provare con una pinza amperometrica e provare il carico dal cavo attaccato alla presa di casa! ;)
giannola
15-11-2005, 15:19
:D :ciapet: Volevo assolutamete fare bella figura (il pc era di mio padre), gli ho montato il nuovo ali (matsuyama 550) e tutto funzia.
Grazzi grazzi
giannola
18-11-2005, 13:18
:cry: :mad: :muro: E' successo che, dopo aver utilizzato per qualche giorno il pc con l'ali nuovo, si è spento e nn è più ripartito.
La lucetta dentro la scheda madre c'è e con un altro ali è pure partito.
Ho capito che si può essere rotto, ma due ali in pochi giorni nn sono un caso...qualcuno sa dirmi le possibili cause così provo a mettere rimedio prima di comprarne un altro e romperlo.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.