PDA

View Full Version : SB Live! 5.1: Connettere pannello audio del case


Lelevt
26-10-2005, 09:00
C'è un modo per connettere le prese cuffia e microfono del mio case (Thermaltake Soprano) alla SoundBlaster Live! 5.1? Il manuale non menziona nulla, non c'è il connettore audio come sulle schede madri, però c'è il grosso connettore del pannello esterno della Creative che sembra un IDE, quindi ho pensato che tra quei pin ci dovrebbero essere delle uscite cuffie e ingresso microfono!

Help!

Kewell
27-10-2005, 00:32
Se può essere utile...
http://www.driverheaven.net/showthread.php?t=51505

Lelevt
27-10-2005, 08:09
Grazie mille, era proprio quello che cercavo :) :) , con google non lo trovavo, ora devo vedere se è possibile fare quello che voglio fare.
Comunque ho notato che tutte le soundblaster, anche le ultime x-fi, non hanno un connettore apposito per le prese cuffie/microfono dei case come quello che hanno l'audio integrato di tutte le schede madri, e la cosa mi sembra abbastanza scandalosa! E' chiaro che Creative vuole indirizzare gli utenti verso i loro pannelli multifunzione esterni con connettori proprietari.

Kewell
27-10-2005, 21:01
E' chiaro che Creative vuole indirizzare gli utenti verso i loro pannelli multifunzione esterni con connettori proprietari.

Direi proprio di sì :)

Facci sapre se il collegamento è andato a buon fine.

Lelevt
28-10-2005, 08:20
Ciao, non ho ancora provato perchè il pinout del connettore non è convenzionale, nel senso che non ci sone dei line out left, line out right, mic, ecc. ma delle sigle diverse che non si capiscono molto:

Questi potrebbero servire per il line out cuffie:
10 GPO1 Uscita generica #1
11 GPO2 Uscita generica #2
12 GND Messa a terra
13 GPO0 Uscita generica #0
14 GND Messa a terra

E questi potrebbero servire per il microfono:
31 ADCSDO2 Ingresso dati audio I2S.
32 GND Messa a terra
33 ADCSDO1 Ingresso dati audio I2S.
34 GND Messa a terra
35 ADCSDO0 Ingresso dati audio I2S.
36 GND Messa a terra

Ma ho come l'impressione che non funzioneranno.

Documentandomi in internet comunque ho trovato che la cosa è possibile sicuramente sulle AUDIGY 2 tramite il connettore bianco a 10 pin, si trovano istruzioni qui http://audigy2zshowto.blogspot.com/

Invece attraverso il connettore del drive esterno Creative sembra più difficile.

Altra informazione importante è che nella cartella di installazione dei driver creative c'è il file hwinfo.hlp che contiene tutte le informazioni sull'assegnazione dei PIN della scheda audio installata.