PDA

View Full Version : NVIDIA annuncia ufficialmente Quadro FX 4500 per Mac

Redazione di Hardware Upg
26-10-2005, 07:36
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/skvideo/15661.html

La compagnia di Santa Clara annuncia la disponibilità della scheda video Worktsation di fascia alta per i sistemi Power Mac G5

Click sul link per visualizzare la notizia.

Yokoshima
26-10-2005, 08:06
"Power Mac G5 Quad è il sistema più potente che abbiamo mai realizzato" sono invece state le parole di David Moody, vicepresidente di Apple per la divisione Worlwide MAc Product Marketing. Moddy ha poi aggiunto: "la combinazione di quattro core operativi con la scheda video più performante di NVIDIA consegna ai nostri clienti creativi e scientifici performance senza precedenti".

Mi permettete di sbavare anche se non sono un utente professionale? :D

Marco71
26-10-2005, 09:10
...l'aggettivo "professionale" è solo una etichetta di comodo...
Se hai la necessaria pecunia ed il "salis" pur esso necessario all'interno della tua c.p.u "naturale", puoi avere qualsiasi cosa, oggetto o quanto altro abbia il suddetto appellativo.
Poi ricorda che ci sono molti cosiddetti "professionisti" che spesso e volentieri sottoutilizzano ciò che hanno a disposizione...
Grazie.

Marco71.

samslaves
26-10-2005, 09:12
Facci pure.

Ginopilot
26-10-2005, 09:36
5400 o 4500? :D

Dias
26-10-2005, 10:48
Sbav, la mia Quadro1000 comincia a starmi strettino. :)

Caesar_091
26-10-2005, 11:17
In un tread su Tevac si ipotizzava, giusto per fantasticare un pò, la resa di queste schede video professionali in ambito videoludico... se ricordo bene queste super-schede non si esprimono al meglio con i video giochi, confermate?

Ci sono benchmark a riguardo da qualche parte? Ho fatto un giro di Google ma ho, ovviamente, trovato solo benchmark in cui queste bestie venivano stressate con software professionali.

Rispetto alla 7800GT immagino che stia dietro in praticamente tutti i principali video giochi, è così o immagino male?

giovanbattista
26-10-2005, 11:45
x caesar giusto

krokus
26-10-2005, 13:17
Ricordo a quelli che si sono messi in ascolto da poco,che tutte le schede Quadro sono semplicemente dei chip GeForce con alcune funzionalità sbloccate, utili solo per usi professionali (su cosa intendiamo x professionale poi è tutto da decidere).
Tutte le GeForce possono essere trasformate in Quadro via software.

gropiuz73
26-10-2005, 14:39
x Krokus

tutte? anche le 7800?

ciao

marlom
26-10-2005, 18:12
Facci pure.

AHAHAH
GENIALE!!!

Dias
26-10-2005, 19:03
Ricordo a quelli che si sono messi in ascolto da poco,che tutte le schede Quadro sono semplicemente dei chip GeForce con alcune funzionalità sbloccate, utili solo per usi professionali (su cosa intendiamo x professionale poi è tutto da decidere).
Tutte le GeForce possono essere trasformate in Quadro via software.

Non facciamo disinformazione.

Non tutte le schede normali possono essere trasformate in Quadro, soprattutte le ultime. Tra l'altro la trasformazione è parziale, sia dal punto di vista prestazionale che della compattibilità (spesso schede normali non vanno o cmq non supportono accelerazione OpenGL di alcuni programmi 3D o composing). E te lo dice uno che ci lavora con le quadro.

krokus
27-10-2005, 19:54
Io uso regolarmente Solidworks con la mia Geforce 4200 trasformata in Quadro 4 XGL 700 e tutto funziona a meraviglia, compreso il RealView che, secondo il manuale, se non ho una Quadro originale non dovrebbe funzionare per nulla. Le ultimissime schede ancora non possono essere trasformate, ma in genere è solo questione di tempo. Comunque basta leggersi il manuale di RivaTuner nella sezione riguardante SoftQuadro.

krokus
27-10-2005, 20:12
Per chi fosse interessato alla modifica Geforce -> Quadro, guardate qui:
http://forums.guru3d.com//forumdisplay.php?forumid=18

REMINV
27-10-2005, 20:19
tenete presente che le trasformazioni che voi intendete non sono reali,o meglio cio' che voi sbloccate sono le istruzioni che la GPU è in grado di eseguire,ma dato che a livello hardware non ci sono cambiamenti si ha solo la possibilita di far riconoscere la vostra scheda come se fosse una quadro,ma le prestazioni delle memorie non reggerebbero le prestazioni di una vera Geforce della famiglia Quadro e quindi potete avere solo un piccolo aumento prestazionale in determinate applicazioni e avere a disposizione alcune istruzioni in più..tanto è vero che il clock delle quadro sono superiori alle normali Geforce,ma non è tutto li il cambio..Il motivo principale per cui non avreste le stesse prestazioni è che le quadro non hanno la solita interfaccia GPU DDR a 128bit o 256bit (per le ultime Geforce 6800 ultra/7800)
ma hanno uno scambiano dati con le memorie con un numero di bus superiori alle normali Geforce,anche per queste chiamate quadro.Un altro motivo è la possibilità di gestire più monitor contemporaneamente a parità di risoluzione e mantenendo quasi le stesse prestazioni e per queste vengono chiamate convenzionalmente schede professionali quindi sono solo per scopi grafici!
Ovviamente non posso negare che ci sarebbero comunque dei miglioramenti,ma non illudetevi di avere una Geforce quadro!

krokus
27-10-2005, 20:25
...anzi, leggendo meglio, pare proprio che l'unica non modificabile sia proprio la 7800

Abundance
28-10-2005, 03:17
In un tread su Tevac si ipotizzava, giusto per fantasticare un pò, la resa di queste schede video professionali in ambito videoludico... se ricordo bene queste super-schede non si esprimono al meglio con i video giochi, confermate?

x caesar giusto

'spe a 'sto punto chiaritemi un dubbio pure a me... ^_^

Il discorso delle schede "pro" che funzionano peggio coi giochi non è relativo all'ottimizzazione per le directX?
E se è così, visto che sul mac le directX nun ce sono e i giochi sono tutti in OpenGl, non è che la quadro su mac fa girare i giochi meglio delle geforce?

Io di schede 3d e giochi ci capisco proprio poco, per cui son curioso...

TIA