PDA

View Full Version : Come Windows Vista ?

doom49
26-10-2005, 00:22
Windows Vista, il sistema operativo che succederà, nel 2006, a Windows XP, pare essere più veloce nell'apertura degli applicativi. Si parla di un incremento delle prestazioni pari al 15%. Non si tratta di un miracolo tecnologico al quale dobbiamo rinunciare, se non aspettando di possedere Windows Vista. Infatti, tutto si risolve nella modifica di alcuni parametri del registro di sistema, relativi al prefetcher, già implementato in Windows XP.

Se ci portiamo sulla seguente chiave:

HKEY_LOCAL_MACHINE/SYSTEM/CurrentControlSet/ControlSession/Manager/Memory Management/PrefetchParameters

e creiamo un nuovo valore DWORD, lo nominiamo "EnableSuperfetch" e gli assegniamo valore 1, quindi attribuiamo 3 alla voce EnablePrefetcher, già esistente, otteniamo l'incremento prestazionale di Windows Vista.

In sintesi... la modifica, nel suo complesso, è la seguente:

Windows Registry Editor Version 5.00

HKEY_LOCAL_MACHINESYSTEMCurrentControlSetControlSession ManagerMemory ManagementPrefetchParameters
"EnablePrefetcher"=dword:00000003
"EnableSuperfetch"=dword:00000001

L'ho trovato su qualche sito (magari questo) ma non mi ricordo assolutamente dove.

Voi che ne dite? :nonio:

Ciao, Roby.

luca9lives
26-10-2005, 09:32
Interessante.
Se nessun esperto ne sa qualcosa di più, sabato faccio una prova con il mio disco da esperimenti e poi ti so dire.

ceAlex80
26-10-2005, 10:36
L'ho provato anch'io. Male non ha fatto, ma non mi sembra che abbia velocizzato molto. Il 15% in più non è che ti cambia la vita eh! ;)

BoogeyMan
26-10-2005, 11:17
il 15% di vista è dato da diversi fattori, tra cui anche il SuperFetch... cmq è una chiave utile :)

doom49
26-10-2005, 11:33
Scusate la domanda: Ma come fa XP (SP2) ad interpretare la chiave di registro "EnableSuperPrefetch" se gli sviluppatori l'hanno introdotta solo recentemente con Windows Vista?

Roby.

ceAlex80
26-10-2005, 11:36
Bella domanda! :cool: