PDA

View Full Version : NB scalda come un fornotto :D

nongio
25-10-2005, 20:42
ciao a tutti, ho il portatile che scalda abb secondo me.
cioè non è esagerato, è nella norma e non mi lamento;

solo che se lo tengo sulle gambe e sono seduto sul divano davanti alla tv in pigiama e scrivo sul forum ( praticamente adesso :D ) il pc scalda e da fastidio, c'è un metodo per farlo scaldare di meno? a parte i vari programmi tipo cpucool che secondo me funzionano fi no ad un certo punto?

si può cambiare il dissipatore? è difficile? (non sono molto espeerto di notebook è il primo per me e cel'ho da 2 settimane).

grazie a tutti

Para Noir
25-10-2005, 20:52
Se hai un centrino c'è qualcosa che non va.

Se hai un P4 o Athlon o, suppongo, Turion, può darsi che sia tutto ok. Cambiare dissipatore è praticamente impossibile, oltre ad invalidare la garanzia, sono studiati apposta per quel modello ed è impossibile trovarne di compatibili e migliori. Se il tuo pc varia la frequenza in modo dinamico, quando fai cose leggere puoi forzarlo alla frequenza più bassa. Io ho un centrino ed uso SpeedSwitchXP

andrea.braida
25-10-2005, 20:58
Se hai un centrino c'è qualcosa che non va.

Se hai un P4 o Athlon o, suppongo, Turion, può darsi che sia tutto ok. Cambiare dissipatore è praticamente impossibile, oltre ad invalidare la garanzia, sono studiati apposta per quel modello ed è impossibile trovarne di compatibili e migliori. Se il tuo pc varia la frequenza in modo dinamico, quando fai cose leggere puoi forzarlo alla frequenza più bassa. Io ho un centrino ed uso SpeedSwitchXP

anke i centrino scaldano

fidati :read:

nongio
25-10-2005, 22:10
si effettivamente se avessi detto il modello del procio sarei stato più utile :D :doh: :stordita:

cmq ho un sempron 3100+
è dinamico infatti sento che ogni tanto non esce aria calda dalle feritoie laterali.

cmq credo sia tutto ok, visto che mi dite che i dissi sono studiati proprio apposta e sono quasi impossibili da cambiare.

;)

grazie a tutti

Para Noir
25-10-2005, 22:59
anke i centrino scaldano

Sì ma non se usati per scrivere nei forum ;)

Para Noir
25-10-2005, 23:38
concordo e aggiungo che dipende anche su che note sono installati ;)

Però non vale, a te viene troppo facile fare lo sborone :D

Il mio centrino comq sta sui 50°C per ore, senza fare cose pesanti, e senza ventole in funzione :)

ezio79
26-10-2005, 00:07
anke i centrino scaldano

solo se il sistema di dissipazione è fatto davvero male!

ezio79
26-10-2005, 00:09
sempron 3100+
prova a ridurre il vcore con rmclock

ezio79
26-10-2005, 08:46
:ops2:
cmq non intendevo solo il 9300, ma tutti i note di 'grandi' dimensioni, che ovviamente hanno più spazio per dissipare in modo più efficiente il calore :D
IMHO non sono tanto le dimensioni, quanto la progettazione: infatti anche i NB più grandi costringono comunque i produttori a sfruttare ogni spazio (anche i NB da 17" ormai deveno essere sottili e relativamente leggeri); per esempio il dell x1 (12"wide) scalda, ma per la precisa scelta di renderlo completamente fanless (e volendo lo spazio per la ventola si trovava) scelta IMHO condivisibile considerando che tale NB + indirizzato prevalentemente ad applicazioni non gravose.