View Full Version : [UBUNTU]Come settare la connessione in modo stabile??!!
noskilled
25-10-2005, 17:40
Salve a tutti del forum, torno su un argomento (per cio che ho potuto vedere in questo e altri forum) discusso e ridiscusso - forse troppo - ovvero la configurazione della connessione a internet tramite modem alice gate USB/ETH, utilizzando solo il cavo eth.
Ecco i fatti, subito dopo l'installazione di ubuntu ho usato "pppoeconf" per connettermi alla rete, tutto bene(se non che per connettermi dovevo aspettare un paio di minuti -reali- da quando inserivo il comando), ma dopo un paio di bootz la connessione ha cominciato a diventare instabile, fino ad arrivare ad oggi, mi connetto a goggle una volta si e una no, ho provato a pingare il mio modem e tutto funge, dando "plog" vedo che sono connesso, ma all'atto pratico, quando apro il browser (ho con provato mozilla, opera, firefox e netscape) č giā un miracolo riuscire a caricare la home!! :muro: :muro:
Senza perdermi d'animo ho installato il famigerato RP-PPPoE-3.6 per la gestione della banda larga, ma nonostante l'abbia configurato piu di una volta non riesco a connettermi lo stesso nč usando l'interfaccia grafica nč tramite riga di comando.
Come ultimo tentativo ho provato a configurare eth0 usando sia DHCP che assegnazione di un IP statico copiato (insieme ai DNS) dalla connessione che ho su winzozz -che strano ma vero funge alla perfezione-, risultato quando apro il browser questo carica all'infinito :doh: :doh:
Ho passato la notte in bianco :coffee: tra questo forum e THG (sul quale ho trovato millemila 3D riguardanti tutte le distro tranne la mia...)credo di avere letto tutti i 3D a riguardo, ma nonostante questo sono ancora qui con le mani tra i capelli :incazzed: :sob:
So di fare una richiesta utopica - visto il continuo ammontare di discussioni che iniziano con tale argomento -, ma in questė casi (almeno per me) una sgoogolata non basta, la documentazione in rete č ampia ma frammentata, troppi 3D che fanno riferimento a configurazioni e distro specifici 'nzomma non se ne cava un ragno dal buco!!
Vi sarei -eternamente- grato :ave: :ave: :ave: se mi aiutaste con sto sclero, grazie mille in anticipo per l'aiuto e per il supporto finora formėnitomi.
P.S.
In un thread - non su questo forum - consigliavano di provare sia la versione per i386 sia quella per AMD64, le ho provate entrambe e seppure la AMD64 sembra essere piu stabile a conti fatti la cosa si riduce a una questione di tempo poi inevitabilmente mi ritrovo di fronte allo stesso problema!!!!
HELP ME :help: :help:
VegetaSSJ5
25-10-2005, 17:56
prova knoppix da live cd, non vorrei che fosse un problema di connessione...
noskilled
25-10-2005, 18:01
Fatto, stessa cosa :muro::bsod: :ncomment:
VegetaSSJ5
25-10-2005, 19:30
ecco... almeno sappiamo che non dipende dalla distro. nel tuo pc hai anche windows? se si, riesci a navigare bene?
noskilled
25-10-2005, 21:36
Si ho due partizioni, (quella su cui č montata winzozz č NTFS), la connessione su windows gira senza problemi di sorta.
P.S.
Sto postando da linux, ora ho la connessione attiva (mi chiedo per quanto ancora... :wtf: ) , il problema si presenta in due casi, disconnessione da internet e disconnessione da GNOME l'unico modo che ho per usare internet č tenermi la connessione dal boot senza mai disconnettermi :(
noskilled
28-10-2005, 00:31
Continuo a non capire.......
Ieri sera in preda all sconforto :bsod: ho formattato e reinstallato ubuntu, per connettermi ad internet ho installato l'rp-pppoe 3.6, l'installazione e configurazione riescono senza problemi e dopo averlo lanciato dalla shell mi appare l'output ".....Connected", ma quando apro firefox - o qualunque altra applicazione che usi la rete- questo mi dice di ricontrollare il nome della pagina - o la connessione -.
L'unico modo per connettermi č usare il comando pppoeconf, ma lo devo usare ogni volta perchč se provo a disconnettermi, terminare gnome o riavviare il PC i comandi relativi alla connessione (pon dsl-provider e poff) non hanno effetto e mi ritrovo nella situazione iniziale! :muro: :muro:
Sono connesso con alice, il modem č un modello della pirelli che ha la possibilitā di connettersi tramite USB o ethernet potreste darmi qualche aiutino inpių?
Grazie in anticipo :)
VegetaSSJ5
28-10-2005, 17:37
boh... l'unica cosa che mi viene da pensare sono i dns, ma se tu dici che va a tratti non lo so...
Allora, ho anch'io lo stesso modem e stessa distro, non riesco proprio a capire perchč non riesci a navigare, io non ho nessun problema, ho soltanto configurato la connessione la prima volta con sudo pppoeconf, ho seguito passo passo il setup inserendo il mionomeutente e password di alice e ho solo risposto di no alla domanda se attivare la connessione durante il boot, ho 4 partizioni su un unico hd da 80 gb sulla prima partizione ho windows xp e sulla terza ho ubuntu bady breezer, che prima era la 5.04 e poi l'ho aggiornata inserendo i repository della bady.
quando entro con ubuntu basti solo che dgt supo pon dsl-provider e sono in internet e navigo con la stessa velocitā con cui navigo con xp, non ho toccato niente sui dns e roba varia, e tutto in atumatico con dhcp, dacci magari qualche informazione in pių per vedere se si riesce a capire qual'č il problema.
Io ti consiglio di impostare su dhcp e di ripetere la procedura sudo pppoeconf se le periferiche sono corretamente riconosciute e configurate con dhcp non vedo proprio perchč non si debba riuscire a navigare.
ciao!
noskilled
29-10-2005, 15:51
Per configurare la rete ho usato "pppoeconf", ho tentato sia l'opzione che abilita la connessione al boot sia quella di controllarla tramite "pon dsl-provider" e "poff dsl-provider" (poff da solo non sortisce alcun effetto)e rispondendo "SI" a tutte le altre domande; nel primo caso la connessione č effettiva e posso navigare/scaricare, ma se provo a disconnettermi devo riavviare per avere la connessione.
Nel secondo caso sono effettivamente connesso solo dopo la configurazione con "pppoeconf" se provo a disconnettermi e a riconnettermi (tramite comandi) nč il browser nč qualsiasi altro programma che lavori in internet funziona e devo nuovamente configurare la connessione.
In pratica riesco a connettermi ad internet se e solo se scelgo la connessione dal boot, in caso contrario devo usare pppoeconf ogni volta.
DHCP lavora, il modem e la scheda di rete sono riconosciuti e elencati.
Spero di esseremi spiegato in modo abbastanza chiaro :)
P.S.
La mia scheda di rete č un'nVida nforce networking controller (credo sia integrata nella scheda madre, una asus modello di riferimento K8N8X-LA).
Il modem č collegato al pc tramite cavo ethernet per l'usb non sono riuscito ad aggiustarmi :(
fai questa prova che sembrerebbe stupida ma a me una volta ha risolto un problema analogo su la mandrake 10.1 spegni il pc e il modem, accendi il pc ma non il modem e quando sei alla procedura pppoeconf accendi il modem ed aspetta che si allinei, cioč le lucette rosse fisse e quindi rifai il setup con pppoeconf, magari e una cavolata ma vale la pena tentare.
ciao.
noskilled
29-10-2005, 19:42
Ok! Ora riesco a connettermi :D :) , solo una domandina....su winzozz dopo che inserisco user e password la connessione č immediata, cioč posso gia un istante dopo navigare o utilizzare qualsiasi pogramma di file sharing, con linux, invece, devo di fatto attendere un buon minuto e mezzo (reale) dal comando alla possibilitā di utilizzare la mia connessione, sapete dirmi qualcosa riguardo?
Grazie per il consiglio, speriamo che sia la volta buona :sperem: :D !
con ubuntu io aspetto qualche secondo ma comunque meno di un minuto e mezzo, comunque a volte puō dipendere anche dalla rete, resta di fatto che con ubuntu si aspetta qualcosa in pių per essere connessi rispetto xp.
ciao!
Salve a tutti del forum, torno su un argomento (per cio che ho potuto vedere in questo e altri forum) discusso e ridiscusso - forse troppo - ovvero la configurazione della connessione a internet tramite modem alice gate USB/ETH, utilizzando solo il cavo eth.
Ecco i fatti, subito dopo l'installazione di ubuntu ho usato "pppoeconf" per connettermi alla rete, tutto bene(se non che per connettermi dovevo aspettare un paio di minuti -reali- da quando inserivo il comando), ma dopo un paio di bootz la connessione ha cominciato a diventare instabile, fino ad arrivare ad oggi, mi connetto a goggle una volta si e una no, ho provato a pingare il mio modem e tutto funge, dando "plog" vedo che sono connesso, ma all'atto pratico, quando apro il browser (ho con provato mozilla, opera, firefox e netscape) č giā un miracolo riuscire a caricare la home!! :muro: :muro:
Senza perdermi d'animo ho installato il famigerato RP-PPPoE-3.6 per la gestione della banda larga, ma nonostante l'abbia configurato piu di una volta non riesco a connettermi lo stesso nč usando l'interfaccia grafica nč tramite riga di comando.
Come ultimo tentativo ho provato a configurare eth0 usando sia DHCP che assegnazione di un IP statico copiato (insieme ai DNS) dalla connessione che ho su winzozz -che strano ma vero funge alla perfezione-, risultato quando apro il browser questo carica all'infinito :doh: :doh:
Ho passato la notte in bianco :coffee: tra questo forum e THG (sul quale ho trovato millemila 3D riguardanti tutte le distro tranne la mia...)credo di avere letto tutti i 3D a riguardo, ma nonostante questo sono ancora qui con le mani tra i capelli :incazzed: :sob:
So di fare una richiesta utopica - visto il continuo ammontare di discussioni che iniziano con tale argomento -, ma in questė casi (almeno per me) una sgoogolata non basta, la documentazione in rete č ampia ma frammentata, troppi 3D che fanno riferimento a configurazioni e distro specifici 'nzomma non se ne cava un ragno dal buco!!
Vi sarei -eternamente- grato :ave: :ave: :ave: se mi aiutaste con sto sclero, grazie mille in anticipo per l'aiuto e per il supporto finora formėnitomi.
P.S.
In un thread - non su questo forum - consigliavano di provare sia la versione per i386 sia quella per AMD64, le ho provate entrambe e seppure la AMD64 sembra essere piu stabile a conti fatti la cosa si riduce a una questione di tempo poi inevitabilmente mi ritrovo di fronte allo stesso problema!!!!
HELP ME :help: :help:
Io ho risolto cosi avendo il pirelli come modem non c'era verso di farlo andare sono andato in un centro commerciale ho acquistato un modem alice EB1070 e inserendo un jumper al suo interno e uprgradando il firmware disponibile in rete e' diventato Router , il gioco e' fatto continuamente acceso !!!!! Spesa pari a circa 40 euro , potrebbe essere tanto ma ero arrivato al punto di full immersion tutte le notti per sbloccare il pirelli ma nada quindi ho detto FANCULO pirelli e via problema risolto !! a presto
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.