PDA

View Full Version : Dispositivo Interfacciabile Pc Con Bus


heavymasa
25-10-2005, 16:49
Ciao ragazzi , sono nuovo di questo forum..ho guardato un po in giro e mi sembra di capire che qui cè' molta gente per altro molto valida... biggrin.gif biggrin.gif !
Vi espongo subito il mio "problema" o meglio cosa sto cercando :
ho bisogno di un dispositivo interfacciabile con il pc ( tramite seriale esempio ) che abbia uscite e ingressi che, di conseguenza, possano essere monitorati e gestisti tramite PC !!!

L'importante è che, assieme al dispositivo, mi venga fornito anche il protocollo di programmazione del dispositivo!
Il mio intento è quello di costruire da me un programmino che gestisca questo dispositivo!
Non so se sono stato molto chiaro..vi faccio un'esempio subito:

Ho un'impianto di allarme da gestire . Cliccando sul mio programmino devo aver la possibilità di accendere/spegnere l'impianto! una volta acceso devo monitorare gli ingressi da cui provengono gli allarmi!

In pratica, sulle uscite, avro per esempio dei relè che, tramite il comando che invio al dispositivo sulla seriale lo apre o chiude !! quando variano gli ingressi mi verrra opportunamente inviato un comando al mio pc!

(Ho riletto un po la cosa ho scritto e mi sono espresso in modo un po contorto..scusatemi, nn sono del campo )
(spero di aver postato nella sezione gisuta )!!
GRAzie in anticipo!!!

MM
25-10-2005, 20:44
Mi pare complicata la questione, comunque credo che la sezione più guiusta sia quella di programmazione... i dischi c'entrano ben poco... ,)

CRL
25-10-2005, 21:26
Ciò di cui hai bisogno è un microcontroller, ad esempio uno che potrebbe andare è il pic16f84:

http://ww1.microchip.com/downloads/en/DeviceDoc/35007b.pdf

Si programma in Assembly o c'è anche un compilatore in C, qui troverai qualche aiuto:

http://www.tanzilli.com/

In ogni caso sei di fronte a qualcosa di molto complicato, per cui non ci si può improvvisare, serve una buona conoscenza dei linguaggi di programmazione, ma su internet si trova molto materiale d'aiuto.
Non conosco sistemi già fatti, con software di controllo preconfezionato, o forse avevo sentito parlare di uno di questi, con vari canali cui collegare relè per accendere o spegnere elettrodomestici o luci.

- CRL -

heavymasa
26-10-2005, 17:52
si ne esistono alcuni..ma hanno problemidi alimentazione..qnd hanno sbalzi si resettano, o almeno quelli che ho provato fino ad ora!
come dici tu sono pic programmati in assembly,nn ho mai provato ma l'assembly è il linguaggio che conosco meglio...daro un occhiata quindi hai siti che mi hai dato!
grazie mille