Entra

View Full Version : InDesign: stampare in A/3 in fronte/retro

senpai
25-10-2005, 16:44
Quando voglio fare una brochure in A/3, fronte retro mi trovo in difficoltà quando devo stampare in F/R,perché non sono in grado di inserire le pagine secondo l'ordine logico.

Per spiegarmi meglio: scelgo il foglio A/3 in orizzontale e lo divido in due con le linee guida, poi metto la pagina 1 a destra e la pagina 4 a sinistra. Nella seconda pagina (che fa da retro) il problema non si pone, perché la 2 e la 3 seguono l'ordine logico sia a video che in stampa.

La cosa più logica sarebbe quella di utilizzare il foglio A/4 con l'opzione pagine affiancate e poi stamparlo su A/3, ma poi quando vado a stampare (alla stampante dico che sto usando un A/3) il risultato non mi viene.

Dov'è che sbaglio?

essegi
25-10-2005, 19:54
premesso che non conosco proprio il programma, in genere la stampa che vuoi fare tu non è la fronte/retro o la pagine affiancate, ma la "opuscolo"
alcuni programmi o driver delle stampanti la prevedono, altrimenti con un prg come fineprint (stampante virtuale) risolvi perfettamente

se componi graficamente, in genere si accoppia 4-1 e poi 2-3

senpai
26-10-2005, 07:30
La mia stampante è una HO CP 1700 e ha il driver per stampare opuscolo, ma nonostante questo non riesco proprio a farlo.
Ho provato in mille modi, ma niente.

essegi
26-10-2005, 09:07
manco la stampante conosco...

comunque in genere, se il driver stampante prevede l'opuscolo, col prg di grafica dovresti predisporre le 4 pagine A4 normalmente, nell'ordine 1-2-3-4, poi imposti A3 e stampa opuscolo sulla stampante (l'eventuale opzione fronte retro dovrebbe essere disabilitata in automatico, in quanto "opuscolo" è sempre fronte/retro di x sé)
dovrebbe stampare la 4 e la 1 e poi fermarsi e chiederti di girare il foglio

al limite fai delle prove predisponendo 4 pagine A4 con word o roba del genere con una semplice numerazione progressiva messa da te x il riconoscimento della disposizione, e poi fai stampa opuscolo su A4 (quindi viene un A5)