PDA

View Full Version : Philips 190S6fs o BenQ FP937s

Thunder82
25-10-2005, 16:13
Ciao a tutti

è finalmente ora anche per me di comprare un lcd :D
Il budget è di circa 300€, ed ero intenzionato a prendere un 19".
L'uso sarebbe fondamentalmente giochi (quindi pannello Tn), pro/engineer e similari, utilizzo office e navigazione internet. La visione di dvd/divx mi interessa poco o nulla dato che li vedo sul televisore con l'xbox.

Date le mie condizioni, ho fatto qualche ricerca, avrei trovato al mediaworld questi 2 modelli che come rapporto prezzo/prestazioni non mi sembrano male:

-Philips 190s6fs (289€)
-Benq 937s (319€)

Come luminosità e contrasto sono nominalmente identici (250cd, 500:1), le uniche cose che li differenziano sono:

-il philips ha un response time di 8ms contro i 12ms del Benq
-il philips ha entrata vga mentre il benq ha entrata sia dvi che vga

Ora secondo voi (considerando anche i 30€ di differenza che è il 10%, non poco...) quale è il migliore fra i 2? (sono disponibile a prendere in considerazione anche altri modelli nel caso costassero meno di 300€ con caratteristiche migliori)

Io sarei orientato sul Philips, anche per via del response time minore, ma la differenza fra dvi e vga è molto marcata per l'utilizzo che dovrei farne? (non devo lavorare sui colori come fotoritocco, mi basta che le geometrie siano perfette e che i caratteri siano ben definiti e non sfocati)

che dite?

Thunder82
26-10-2005, 13:07
up...

Bitware
03-11-2005, 20:19
oggi da mediaworld il Benq 937s costa 269euro e lo puoi pagare a rate a tasso 0 io te lo consiglio

Thunder82
03-11-2005, 20:35
ormai ho gia preso il philips, sempre a 269€ presso un noto negozio online. :D

Bello mi piace :)

wollybully
03-11-2005, 22:15
io ho il philips ma non mi piace.
Lo sconsiglio a chi è un pò pignolo.
Non rende bene il nero: più tempo resta acceso è più si evidenzia una sorta di cornice luminosa (non molto evidente, ma quando si guarda un dvd in 16:9 si nota abbastanza).
Credevo si trattasse di un difetto del mio, l'ho cambiato in garanzia ma anche il nuovo ha lo stesso difetto.
Oltretutto la storia dei ms è risultata essere una bufala, con un buon monitor anche 16ms sono più che sufficenti.

Thunder82
03-11-2005, 23:51
io ho il philips ma non mi piace.
Lo sconsiglio a chi è un pò pignolo.
Non rende bene il nero: più tempo resta acceso è più si evidenzia una sorta di cornice luminosa (non molto evidente, ma quando si guarda un dvd in 16:9 si nota abbastanza).
Credevo si trattasse di un difetto del mio, l'ho cambiato in garanzia ma anche il nuovo ha lo stesso difetto.
Oltretutto la storia dei ms è risultata essere una bufala, con un buon monitor anche 16ms sono più che sufficenti.

la roba degli aloni di luce se vedi la fanno anche i viewsonic (dai un'occhiata ai vari thread), monitor da 600€, e anche mooolti altri... è colpa delle lampade di retroilluminazione

per quanto riguarda i giochi invece lo trovo ottimo, non c'è nemmeno una scia e ha anche una bassa perdita di qualità interpolando a 1024x768 :)

Bitware
04-11-2005, 07:28
il benq ha entrata sia dvi che vga cosa vuol dire che posso collegare 2 computer insieme e decidere quale usare?come x il mio monitor crt philps 109 p4 vga+connettore bnc.

wollybully
04-11-2005, 19:19
la roba degli aloni di luce se vedi la fanno anche i viewsonic (dai un'occhiata ai vari thread), monitor da 600€, e anche mooolti altri... è colpa delle lampade di retroilluminazione

per quanto riguarda i giochi invece lo trovo ottimo, non c'è nemmeno una scia e ha anche una bassa perdita di qualità interpolando a 1024x768 :)

questo mi consola in parte.

La cosa sensazionale di Philips è la garanzia. Io mi son fatto sostituire il monitor 2 volte (la prima proprio perchè l'alone di luce mi sembrava eccessivo) e in entrambi i casi tempo 2-3 giorni e un fattorino era a casa mia per sostituire il monitor.

Thunder82
04-11-2005, 19:39
questo mi consola in parte.

La cosa sensazionale di Philips è la garanzia. Io mi son fatto sostituire il monitor 2 volte (la prima proprio perchè l'alone di luce mi sembrava eccessivo) e in entrambi i casi tempo 2-3 giorni e un fattorino era a casa mia per sostituire il monitor.

infatti io l'ho scelto anche per la garanzia... inoltre ti cambia il monitor con un solo bad pixel ;)

wollybully
07-11-2005, 19:17
infatti io l'ho scelto anche per la garanzia... inoltre ti cambia il monitor con un solo bad pixel ;)

sì però mi stanno facendo inca**are.
E' il QUARTO che gli mando indietro in garanzia!!! Me ne mandassero uno buono!!!
Uno non si accendeva neppure, questo ha un bad pixel quasi in mezzo allo schermo, l'altro visualizzava il nero a chiazze ... certo che sono economici ma se poi mi tocca spendere 30 euro (e quasi li ho spese) di chiamate al centro assistenza tanto vale che mi compro qualcosa di più caro ma che funzioni.

wollybully
08-11-2005, 18:14
inoltre ti cambia il monitor con un solo bad pixel ;)

no, un bad pixel è tollerato.

Thunder82
08-11-2005, 18:47
no, un bad pixel è tollerato.

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1028908

wollybully
08-11-2005, 18:54
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1028908

io ho un pixel rosso in mezzo allo schermo, ho telefonato all'assistenza e mi han detto che non è coperto dalla garanzia.

wollybully
08-11-2005, 18:58
mi rispondo da solo,
rosso = 1bad subpixel = sono fregato

Thunder82
08-11-2005, 19:00
mi rispondo da solo,
rosso = 1bad subpixel = sono fregato

esatto è un subpixel. cmq come vedi da quella tabella philips cmq è fra le migliori in questo campo

wollybully
08-11-2005, 19:15
esatto è un subpixel. cmq come vedi da quella tabella philips cmq è fra le migliori in questo campo

io però son stato sfigato. :muro: prorpio io che su ste cose son pignolo...
il puntino rosso non lo digerisco.

Cmq il difetto della "nebbia" sulla cornice su sfondi scuri era su tutti i tre 190S6FS che mi son passati in casa (e restituiti) e sull'attuale. Al lavoro ho un Acer 1914 e non ha lo stesso problema.

Cmq per 280 euro lo ritengo un buon acquisto.

Wolf3
09-11-2005, 23:24
ragazzi come va il benq sui giochi e nei film? mi serverebbe anche per disegnare con autocad come se la cava?

garanzia benq com'è?

wollybully
12-11-2005, 19:12
la nebbiolina dopo 2 giorni di uso intensivo è scomparsa!! :eek:

Gekker
13-11-2005, 22:54
ormai ho gia preso il philips, sempre a 269€ presso un noto negozio online. :D

Bello mi piace :)
dove? :D
mi invii un pvt con il link?
thanx
;)

MaGho
16-11-2005, 20:41
Stando appena sotto i 300€ (in pratica 299€ ) ho trovato i seguenti modelli:
- Philips 190v6fb
- Hyundai l19a
- LG l1915s
- Acer al1914
- Fujitsu_Siemens 900p (non sono sicuro del modello)

Me ne consigliate/sconsigliate qualcuno?

Denghiu!!!

wollybully
17-11-2005, 09:33
Stando appena sotto i 300€ (in pratica 299€ ) ho trovato i seguenti modelli:
- Philips 190v6fb
- Hyundai l19a
- LG l1915s
- Acer al1914
- Fujitsu_Siemens 900p (non sono sicuro del modello)

Me ne consigliate/sconsigliate qualcuno?

Denghiu!!!

Anziutto una considerazione generale sugli LCD, il contrasto e i lumen in realtà li devi considerare se lo usi per grafica. Io ho notato che se l'uso è desktop classico quasi tutti i monitor son buoni se regoli bene le impostazioni di luminosità è contrasto (serve a poco avere un lcd super luminoso se al 100% ti affatica la vista e sei costretto a regolarlo al 30%).
Per i giochi contanto i tempi di risposta, ma in un articolo su hwupgrade ho proprio letto che in realtà anche questa indicazione è abbastanza inutile. Certo un 8ms andrà meglio di un 25ms, ma è alla pari con un buon 16ms. (se ho capito il senso dell'articolo)

io a casa ho il Philips 190s6fs che si trova sotto i 300, io forse vendo il mio (lo trovi nella sezione del mercatino, ha un bad subpixel) a 240. Buon monitor, l'assistenza è fenomenale, dopo 2gg te lo sostituiscono anche se io ho avuto qualche problemino (3 sostituzioni senza batter ciglio ma l'ultimo ha un bad subpixel). Ha un ottimo angolo di visuale, meno sul nero. In verticale dopo pochi gradi il nero perde profondità.

al lavoro avevo un Acer1916 o 1914 non ricordo. Lavorando con le spalle ad una finestra ne ho apprezzato l'opacità perfetta ma non avendolo usato per giochi e/o dvd non posso dirti molto di più.

un mio amico ha l'LG e si trova discretamente. Non si è mai lamentato.

MaGho
17-11-2005, 20:39
Grazie delle info!
Ho visto la tua inserzione, ma lo preferisco perfetto per non pentirmene in futuro! :doh:

Ho visto un Samsung nella stessa fascia su C acca L.it, qualcuno lo conosce? :D