PDA

View Full Version : Spedizione email in seguito a caduta di connessione

Stex75
25-10-2005, 16:09
come da titolo...
Esiste un modo per spedire in automatico una mail ad un determinato indirizzo di posta con testo "Caduta connessione adsl alle ore x del giorno y"?

Mi è venuta in mente questa cosa in quanto ho problemi con la linea adsl e su emule per win c'è l'opzione di spedire una mail di notifica per vari eventi tra i quali la disconnessione.....su amule non c'è...
c'è qualche programmino o opzione da attivare per poter far questo?

Grazie e ciauz!!

Stex75
27-10-2005, 13:14
Uppete!

non esiste nessun programma o simile per far ciò alla riconnessione della linea?

Grazie e ciauz!!

ilsensine
27-10-2005, 14:00
Se la connessione passa per pppd, potresti usare gli script /usr/ppp/ip-down (per quando cade la connessione) e /usr/ppp/ip-up (per quando viene riattivata) e modificarli per prendere l'orario e per inviare la mail.

gurutech
27-10-2005, 14:13
io lo faccio regolarmente! ecco come:
nel crontab di root ho messo la riga
0-59/5 * * * * /root/respawn
e nel file respawn ho messo questo

#!/bin/sh

function isdead() {
if ( ping -c1 "$1" 2> /dev/null | grep -i "64 bytes from" 2> /dev/null &> /dev/n ull ); then {
return 1
}
else {
return 0
}
fi
}

MYDAEMON=$(pidof pppd)

if ( [ -z "$MYDAEMON" ] || isdead www.google.it ); then {
logger "Attenzione: il demone pptp e' morto inaspettatamente."
echo "Ho incontrato un problema nella connessione internet" | mail -s "ATTENZIONE: Connessione Internet" gianluca@gurutech.it
killall -9 pptp
killall -9 pptp
killall -9 pppd
/usr/sbin/pptp 10.0.0.138
}
fi

tutto quello che devi fare eventualmente è modificare le righe in rosso per far si che la tua connessione venga riabilitata. la mia è un po' particolare perche fa un tunnel pptp sul modem ADSL alcatel speedtouch home

Stex75
27-10-2005, 14:40
Intanto grazie per le risposte!

Ho un router ethernet per il collegamento (lo zyxel in sign).....si riconnette da solo quando cade la connessione (almeno nel 99% dei casi, alcune volte si impalla e devo resettarlo!)
....mi sa che non posso usare quello che avete specificato....

Grazie e ciauz!!

gurutech
27-10-2005, 14:45
si puoi usarlo. modifica:

#!/bin/sh

function isdead() {
if ( ping -c1 "$1" 2> /dev/null | grep -i "64 bytes from" 2> /dev/null &> /dev/n ull ); then {
return 1
}
else {
return 0
}
fi
}

if ( isdead www.google.it ); then {
logger "Attenzione: caduta connessione internet."
echo "Ho incontrato un problema nella connessione internet" | mail -s "ATTENZIONE: Connessione Internet" gianluca@gurutech.it
}
fi

Stex75
27-10-2005, 14:48
Ok, ti ringrazio....

Stasera a casa provo e ti faccio sapere!!!

ciauz!!