View Full Version : Spedizione email in seguito a caduta di connessione
come da titolo...
Esiste un modo per spedire in automatico una mail ad un determinato indirizzo di posta con testo "Caduta connessione adsl alle ore x del giorno y"?
Mi è venuta in mente questa cosa in quanto ho problemi con la linea adsl e su emule per win c'è l'opzione di spedire una mail di notifica per vari eventi tra i quali la disconnessione.....su amule non c'è...
c'è qualche programmino o opzione da attivare per poter far questo?
Grazie e ciauz!!
Uppete!
non esiste nessun programma o simile per far ciò alla riconnessione della linea?
Grazie e ciauz!!
ilsensine
27-10-2005, 14:00
Se la connessione passa per pppd, potresti usare gli script /usr/ppp/ip-down (per quando cade la connessione) e /usr/ppp/ip-up (per quando viene riattivata) e modificarli per prendere l'orario e per inviare la mail.
gurutech
27-10-2005, 14:13
io lo faccio regolarmente! ecco come:
nel crontab di root ho messo la riga
0-59/5 * * * * /root/respawn
e nel file respawn ho messo questo
#!/bin/sh
function isdead() {
if ( ping -c1 "$1" 2> /dev/null | grep -i "64 bytes from" 2> /dev/null &> /dev/n ull ); then {
return 1
}
else {
return 0
}
fi
}
MYDAEMON=$(pidof pppd)
if ( [ -z "$MYDAEMON" ] || isdead www.google.it ); then {
logger "Attenzione: il demone pptp e' morto inaspettatamente."
echo "Ho incontrato un problema nella connessione internet" | mail -s "ATTENZIONE: Connessione Internet" gianluca@gurutech.it
killall -9 pptp
killall -9 pptp
killall -9 pppd
/usr/sbin/pptp 10.0.0.138
}
fi
tutto quello che devi fare eventualmente è modificare le righe in rosso per far si che la tua connessione venga riabilitata. la mia è un po' particolare perche fa un tunnel pptp sul modem ADSL alcatel speedtouch home
Intanto grazie per le risposte!
Ho un router ethernet per il collegamento (lo zyxel in sign).....si riconnette da solo quando cade la connessione (almeno nel 99% dei casi, alcune volte si impalla e devo resettarlo!)
....mi sa che non posso usare quello che avete specificato....
Grazie e ciauz!!
gurutech
27-10-2005, 14:45
si puoi usarlo. modifica:
#!/bin/sh
function isdead() {
if ( ping -c1 "$1" 2> /dev/null | grep -i "64 bytes from" 2> /dev/null &> /dev/n ull ); then {
return 1
}
else {
return 0
}
fi
}
if ( isdead www.google.it ); then {
logger "Attenzione: caduta connessione internet."
echo "Ho incontrato un problema nella connessione internet" | mail -s "ATTENZIONE: Connessione Internet" gianluca@gurutech.it
}
fi
Ok, ti ringrazio....
Stasera a casa provo e ti faccio sapere!!!
ciauz!!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.