View Full Version : Passare da 2000 a XP senza perdere impostazioni
Un computer della rete aziendale(athlon 1.8) con windows2000 è diventato lentissimo quando lavora in rete e purtroppo non so più che pesci pigliare, anzi ho paura che sia colpa della patch incriminata di cui si parla in un thread. A questo punto mi sa che mi tocca riformattare tutto e reinstallare il S.O. Quindi pensavo di reinstallare XP Pro però non vorrei perdere tutte le configurazioni del computer.
Sapete se esiste qualche programma che salva le impostazioni del computer tipo configurazione di rete, account di posta, etc....????
mah un defrag l'hai fatto?
Controllato pure se per caso ci son porcherie dentro il pc (virus, spyware e company)?
Se si ed è comunque lento e vuoi formattare mettendo L'XP, sappi che prima devi procurarti SP2 per questo, in modo da poterlo installare subito dopo aver caricato XP.
Per salvare le impostazioni di rete onestamente non so se sia fattibile, per gli account di posta è semplice: apri outlook e portati su strumenti account, cliccaci e ti si apre una finestra. Vai alla scheda posta elettronica e selezionando uno ad uno gli accoun qui presenti clicca su esporta. Ti crei una cartella ad HOC sul desk così non te la perdi prima di fare il backup degli altri dati e li metti uno ad uno li.
Poi se vuoi puoi salvarti i anche la rubrica: vai su file - esporta - rubrica.
Per il resto (documenti e file, cartelle) se hai una seconda partizione schiaffi tutto li o mandi tutto ad un altro PC della rete locale o metti su uno o più cd:)
La defrag la sto facendo ma ho paura che non sia quella in quanto quando apro documenti da locale è veloce quando apro una cartella di rete (cartella e non file) ci mette una vita. Ho pure cambiato la scheda di rete ma nulla da fare.
Non ho capito però cosa hai detto riguardo al SP2 :confused:
beh dipende anche in quanti state cercando di aprire la stessa cartella :D ...comunque un minimo di latenza lavorando in rete è normale ;)
Quanti PC son collegati in lan?
Magari il problema non è il "tuo" PC :)
Per quantoo riguarda sp2 ho detto che: prima di installare XP, devi prelevare dal sito Microsoft il service pack 2 completo (260 mb in versione per amministratori) e lo metti su un cd.
Altrimenti potresti fare tutto online successivamente, ma visto che sei in lan...penso ci stia un bel pezzo a prelevare sp2 più gli aggiornamenti attraverso
win update!
Quando e se caricherai XP PRO, dopo avere installato il sistema devi installare SP2 ;)
Capisco che in rete c'è un pò di lentezza ma credimi che il computer non è lento, si pianta proprio per 5 minuti. :cry:
E poi una paio di settimane fa non faceva così: io credo che sia proprio il probelma di una patch di microsoft.
In ogni caso o cambio computer o provo a reinstallare il SO e visto che Win2000 crea problemi pensavo che fosse meglio metterci su XP Pro. Poi se non funziona nemmeno con la reinstallazione, butto via il computer direttamente, perkè vuol dire che ha un problema hardware.
Adesso mi farò il Cd con SP2.
Halloween72
29-10-2005, 14:54
Sapete se esiste qualche programma che salva le impostazioni del computer tipo configurazione di rete, account di posta, etc....????
Per le impostazioni della rete ti prendi un bel foglio di carta e una bella penna e te le scrivi...piuttosto cercati i drivers aggiornati delle schede
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.