PDA

View Full Version : help su Radeon 9800se aiw impazzita

CybershamaN
25-10-2005, 15:58
Salve a tutti.. :D
volevo sapere se qualcuna di voi può aiutarmi in questo problema:
Uso con soddisfazione una radeon all in wonder 9800se da quasi due anni..
All' improvviso, senza cambiamenti nell' hardware della macchina ha cominciato
a crearmi dei difetti di visualizzazione in tutti i giochi 3 d (poligoni fantasma,
poligoni aggiuntivi che coprono la visuale di gioco, effetto neve etc.) :(

Ho provato di tutto, aggiornare i driver, disinstallarla reinstallando gli originali, creare una nuova installazione di xp "pulita" da cui far partire i giochi...
niente... :boh: l'unica differenza è che con i driver dna ha raddoppiato il benchmark 3dmark2005 arrivando a competere con la versione pro (2300 punti liscia) :eek:
ma i difetti di visualizzazione rimangono...
Ho contollato il raffreddamento ed è a posto, la scheda non sembra minimamente danneggiata... :confused:
Ovviamente prima di cambiarla vorrei essere certo si tratti della scheda e non della mainboard (Ad esempio)
La configurazione su cui è montata è:
Mainboard asus a7v600
athlon 3200+
512 mb ddr
Qualcuno ha un idea di cosa sia successo e come risolvere il problema? :cool:
Grazie infinite :sperem:
Cybershaman

Dumah Brazorf
25-10-2005, 17:28
Probabilmente nell'installare i DNA hai attivato la pipeline addormentate che essendo purtroppo danneggiate danno quel bell'effetto pop-art...
Reinstalla i driver facendo attenzione a quello che scegli (nessuna abilitazione di 9800 capabilities o qualcosa del genere) oppure usa i normali Catalyst.
Ciao.

CybershamaN
26-10-2005, 08:25
Grazie per la risposta :ave: ma, come detto, il driver l'ho cambiato dopo il presentarsi del problema....ed ho già provato, su una nuova installazione di xp pulita a far girare i giochi usando il driver originale (per intenderci quello contenuto nella scatola della scheda e risalente a due anni fà... :sob:
Risultato: oltre al problema grafico invariato c'è anche il rallentamento rispetto ai nuovi driver (1400 punti 3dmark05) :tapiro:
Please, prima che mi decida a buttare una scheda che potrebbe ancora dare qualche soddisfazione... :doh:

david-1
26-10-2005, 08:49
Risultato: oltre al problema grafico invariato c'è anche il rallentamento rispetto ai nuovi driver (1400 punti 3dmark05) :tapiro:
Quello è abbastanza ovvio; due anni da c'erano circa i 3.10 contro i 5.10a attuali.

Comunque hai ben poco da fare: innanzitutto prova la scheda sul pc di un amico, stando ben attento che lui abbia una Ati e non una Nvidia.

Oppure come prova finale prova a formattare il pc, così ti togli per sempre il dubbio di incompatibilità driver di qualche genere...

Hai notato per caso se i problemi avvengono da subito o dopo un pò che è accesa (temperatura) ???

CybershamaN
26-10-2005, 12:19
Grazie per le vostre risposte... :D
sono riuscito a risolvere il problema... :yeah:
Ho installato ati tools ed abbassato la frequenza delle memorie a 245
Ora funziona tutto a meraviglia ed il 3dmark2005 mi dà 2290 punti... :winner:

Quello che non mi spiego è come siano potute cambiare le impostazioni di clock delle memorie senza installare nessun nuovo driver... :confused:
possibile che uno sbalzo di tensione o uno spegnimento del pc possa
avere questo esito? :boh:
Anyway...tutto è bene quel che finisce bene...ancora grazie
per i vostri consigli.... :mano: :cincin: