View Full Version : Help su cosa fare!
CARISMATICO
25-10-2005, 15:49
salve a tutti! ho sempre sentito parlare di linux ma per 2 motivi non mi sono mai avvicinato a questo s.o. 1) pkè scoraggiato dagli altri in quanto molto difficile per chi è alle prime armi 2) pkè non avevo un muletto su cui sbizarrirmi in varie prove. Quindi premesso ciò andiamo al dunque :)
Materiale in possesso :
K62 450MHz
HD 4GB
64MB
S3 8MB
lan
modem adsl wisecom o speedstream
Switch
con questa configurazione vorrei realizzare un server che mi faccia da firewall e mi permetta di far navigare altri 2 pc...in pratica vorrei realizzare un pc - router se così lo si può definire.
Volevo sapere che s.o. mi consigliate! ho sentito parlare di gentoo..ma risulta compatibile col mio computer? o è troppo lento?
Grazie a tutti spero di riuscire nell'impresa
Io uso Gentoo e mi trovo meglio con qualsiasi altra distro, però:
in gentoo i genere i pacchetii vengono compilati da codice sorgente, e il tuo muletto è un po' troppo lento. D'altra parte, non dovresti metterci su troppa roba pesante (tipo openoffice o kde o gnome), e comunque dovresti mettere in conto di ricompilare il kernel, e anche gli aggiornamenti andrebbero fatti con solo quando necessario (per non rischiare).
Se vuoi fare solo da router, ci sono tante minidistro già pronte, molte addirittura live (qualcuna sta su un dischetto). In fin dei conti per fare da router/firewall ti basta il kernel e poco altro, però se poi cominci a metterci un programma di file sharing (tipo amule, che poi lo controlli via browser dagli altri pc) e magari anche una buona gestione della banda allora non so se trovi qualcosa già fatto.
Morale?
Impara bene come si fa un router sotto linux, poi implementa il resto.
PS: Io il mio XP2600+ sotto gentoo lo uso come router per altri 3-4 winXP, e finora va tutto bene, però non sono sicuro della bontà e sicurezza del firewall (uso uno script già fatto), e devo ancora mettere mano alla gestione della banda.
Diciamo che se ti serve un script per la parte firewall/router te lo passo, se devi configurare dhcp o dns (per i client) o amule ti posso dare una mano.
CARISMATICO
28-10-2005, 10:36
Io uso Gentoo e mi trovo meglio con qualsiasi altra distro, però:
in gentoo i genere i pacchetii vengono compilati da codice sorgente, e il tuo muletto è un po' troppo lento. D'altra parte, non dovresti metterci su troppa roba pesante (tipo openoffice o kde o gnome), e comunque dovresti mettere in conto di ricompilare il kernel, e anche gli aggiornamenti andrebbero fatti con solo quando necessario (per non rischiare).
Se vuoi fare solo da router, ci sono tante minidistro già pronte, molte addirittura live (qualcuna sta su un dischetto). In fin dei conti per fare da router/firewall ti basta il kernel e poco altro, però se poi cominci a metterci un programma di file sharing (tipo amule, che poi lo controlli via browser dagli altri pc) e magari anche una buona gestione della banda allora non so se trovi qualcosa già fatto.
Morale?
Impara bene come si fa un router sotto linux, poi implementa il resto.
PS: Io il mio XP2600+ sotto gentoo lo uso come router per altri 3-4 winXP, e finora va tutto bene, però non sono sicuro della bontà e sicurezza del firewall (uso uno script già fatto), e devo ancora mettere mano alla gestione della banda.
Diciamo che se ti serve un script per la parte firewall/router te lo passo, se devi configurare dhcp o dns (per i client) o amule ti posso dare una mano.
WAW...molto interessante la tua proposta e la tua spiegazione..ineffetti quello che mi serve è un router che mi faccia da firewall e nulla piu
ilsensine
28-10-2005, 12:02
Sposto in sez. newbie
Controlla bene la compatibilità del modem, in particolare se è USB.
CARISMATICO
28-10-2005, 12:49
beh il wisecom è sicuramente compatibile in quanto mio cugino lo usava già sotto linux suse...invece per lo speedstream non c'è nulla purtroppo :(
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.