View Full Version : Usate le cartelle smart?
Sto tentando di ripensare il sistema usando le cartelle smart e sto incontrando non poche stranezze.
Innanzitutto è strano passare ad una concezione "sposta tutto a mano" ad una automatica.
Poi non capisco come utilizzare parole chiave. Se creo una cartella smart e metto come parola chiave un termine che è nel nome di tutti i file che devono comparire non succede niente.
Inoltre perchè finder mi permette di creare cartelle solo in scrivania o documenti?
Voi per cosa usate le smart? Mi sembrano molto potenti ma poco usate dalla maggior parte dei macuser... Mi sbaglio?
montegentile
25-10-2005, 17:07
mmm... scusa la mia ignoranza ma non so neanche cosa siano le cartelle Smart... però m'informo.
Te lo spiego io: sono cartelle che mostrano un contenuto dinamico basato su criteri di ricerca che hai impostato.
Ad esempio: hai tutta la musica di un certo autore sparsa per l'hard disk e la vuoi in una stessa cartella. Crei una cartella smart con classe "musica" e parola chiave "nome autore". Aprendola vedrai nella cartella tutti i files musicali di quell'autore. La cosa interessante è che i files non vegono spostati dalla posizione di origine e che le cartelle si aggiornano istantaneamente man mano che si aggiungono files nell'hard disk.
Non so se sia una cosa introdotta da Tiger ma mi sembra il motore di spotlight applicato a funzioni più precise
montegentile
25-10-2005, 17:22
Grazie della spiegazione... sembra una figata. Ora provo!
montegentile
25-10-2005, 17:30
in effetti possono essere decisamente comode. Adesso non mi viene in mente un campo di utilizzo specifico. In ogni caso una volta creata la cartella puoi spostarla dove vuoi.
Io ci ho messo "Autore" ed ho specificato il nome e sono apparsi gli elementi all'interno...
io le uso parecchio per i file sul disco rigido, usando molto le etichette colorate per abitudine, mi risulta comodo, per esempio, fargli cercare tutte le etichette blu (che io uso per i file su cui sto lavorando), ne ho un'altra che mi cerca i pdf fatti nelle ultime 2 settimane, un'altra per le immagini, un'altra per i quartz composition, è infine un'altra per i file che devo spostare nei backup
ho visto però che non funzionano benissimo con il mio disco esterno
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.