View Full Version : [Elettronica]: Lettore Mp3 in Auto,alimentazione...
razziadacqua
25-10-2005, 15:45
Salve signori.
Adesso come adesso starò smontando la mia autoradio per farla aggiustare(2anni di curve di campagna ad una media dei 110Km/h spaccano anche l antishock della Pioneer si...).
SCopro con sorpresa(nelle istruzioni era chiaramente scritto ma io...) che volendo all autoradio posso connettere un unità esterna in AUX con i solit 2 cavi coassiali..
siccome stavo anche pensando di cambiare lettore Mp3 portatile...2+2ovviamente fà quasi 5.
Volevo semplicemente unire il Lettore Mp3 all autoradio(usando il cavo che và da Jack e coassiale B/R).
Però allo stesso tempo sarebbe stata gradita una cosa superiore:
alimentare il lettore Mp3 con la corrente dell auto.
Visto che il mio lettore consuma come un trattore 5000a benzina e con le batterie non darei il resto,manco con le ricaricabili(a cambiare pile mentre guido... -_-
Come posso fare?Il lettore và a 1,5volt con le mini stilo,io volevo bypassare l alimentazione dell accendi sigari al lettore Mp3...ma ovviamente nutrendolo con la giusta corrente.
Come posso fare un piccolo,semplice e SICURO circuito per ridurre i Volt della rete dell auto da 12V a 1,5V??
Considerando inoltre che il lettore starebbe acceso moOOolto tempo e quindi non deve scaldarsi troppo...e dando per scontato che dall accendisigari devono continuare ad uscire 12V
P.S. non consigliatemi di comprare un autoradio Mp3 perchè si dà il caso che lo sia già :) volevo però mettere in tandem anche quello portatile :D
vai tranquillo con l'LM317... fa tutto lui :D
scaricati il datasheet intanto, poi se ho tempo ti trovo lo schemino, ma quasi sicuramente c'è pure sul datasheet..
il 317 è uno stabilizzatore positivo regolabile in tensione... tramite resistenza calcolabile puoi fare in modo che eroghi 1.5V... il carico però non deve superare 1A di assorbimento, ma è quasi certo che il tuo lettore mp3 non assorbe così tanto, altrimenti ti durerebbe 30 minuti in riproduzione :asd:
prova a fare il circuito, se scalda metti un dissipatore.
stbarlet
26-10-2005, 17:08
vai tranquillo con l'LM317... fa tutto lui :D
scaricati il datasheet intanto, poi se ho tempo ti trovo lo schemino, ma quasi sicuramente c'è pure sul datasheet..
il 317 è uno stabilizzatore positivo regolabile in tensione... tramite resistenza calcolabile puoi fare in modo che eroghi 1.5V... il carico però non deve superare 1A di assorbimento, ma è quasi certo che il tuo lettore mp3 non assorbe così tanto, altrimenti ti durerebbe 30 minuti in riproduzione :asd:
prova a fare il circuito, se scalda metti un dissipatore.
nono , non credo proprio che consumi 15 watt :eek: quel lettore eeheh vai con l'lm317 ;)
razziadacqua
26-10-2005, 22:09
a sto punto non mi resta altro che cercare sto circuito...su google ovvio
Non so se hai già trovato il circuito comunque questo (http://www.alfred73electronics.c-f-h.com/images/317.gif) potrebbe fare al caso tuo. ;)
Non so se hai già trovato il circuito comunque questo (http://www.alfred73electronics.c-f-h.com/images/317.gif) potrebbe fare al caso tuo. ;)
ottimo... è ulteriormente stabilizzato e protetto anche dal cortocircuito... Questo circuito direi che può andare bene :D
ovviamente la massa va collegata al polo negativo e dove c'è scritto "+17", lì vanno collegati i 12v (quindi togli il ponte a diodi e il trasformatore che non ti servono).
i 22000 uF penso siano opzionali... servono solo a livellare e a stabilizzare l'alternata mi sembra... quindi nel tuo caso non servono. Al limite, per evitare cali di tensione o cose simili, puoi lasciarlo che male non fa... :D
22000 uF è cmq un valore non critico, puoi anche prendere 2200 uF...
razziadacqua
27-10-2005, 14:33
Mh...mh...dovrò fare appello a qualche mio amico capito....
Clessidra
29-10-2005, 19:05
Consiglio di inserire una resistenza da 100 ohm in serie sull'ingresso, inserire un condensatore da 220uF al posto di quello da 22000uF (sciocchezza tecnica :D non ho visto lo schema linkato).
Sempre in parallelo al condensatore elettrolitico da 220uF un condensatore poliestere da 100nF ed un zener da 33volt 1Watt..... serve per bloccare extratensioni o transitori o picchi provenienti dall'impianto.
sergio83
31-10-2005, 08:27
Credo che si scalderà parecchio...in realtà bisogna vedere quanta corrente assorbe il lettore, però, dal momento che sull'LM317 cadranno più di 10V forse la sua dissipazione non è da trascurare...
Credo che si scalderà parecchio...in realtà bisogna vedere quanta corrente assorbe il lettore, però, dal momento che sull'LM317 cadranno più di 10V forse la sua dissipazione non è da trascurare...
vabbè se scalda metti un dissi..
Clessidra
01-11-2005, 18:35
vabbè se scalda metti un dissi..
Si sul tetto della macchina :D
Se vuoi metti davanti un 7808
razziadacqua
01-11-2005, 22:56
ma se qualcuno di voi me lo fà e poi me lo spedisce non facciamo prima? :°
D
ma piuttosto quel dannato circuito....
avete capito che lo voglio collegare in serie all accendi sigari si?direttamente dai suoi fili,funzia uguale si?anche sse attacco qlcs all accendisigari?
Clessidra
14-11-2005, 13:02
Suvvia che è banale... un piccolo sforzo! :D
razziadacqua
14-11-2005, 13:11
Suvvia che è banale... un piccolo sforzo! :D
senti già per me è troppo che sono in grado di smontare/aggiustare/rimontare o quanto meno capire i guasti di aspirapolveri,tv,portatile,stereo...e oggi pure scanner :)
ma in fatto di creazione di circuiti dal nulla...sono un neofita puro
Piuttosto sei proprio sicuro che il tuo lettore MP3 utilizzi veramente 1,5 V di alimentazione ?
Spesso questi apparati sono alimentati con più stilo 1,5 collegate in serie per fare ad esempio 6 V.
Te lo dico perchè ho fatto anch'io una cosa del genere, ma ho preso l' alimentazione direttamente dall' autoradio, aprendola e fissandovi lo stabilizzatore, in modo da usarla anche da dissipatore.
Se effettivamente devi scendere a 1,5 la caduta di potenziale è di
12-1,5=10,5 V (nella migliore delle ipotesi, perchè a motore acceso la tensione è molto più alta) e la dissipazione in calore diventa notevole.
Inoltre il montaggio ti risulta molto più pulito e senza cavi in giro per la macchina.
Se ben ricordo come alimentazione avevo preso quella che andrebbe all' antenna elettrica, che è comandata direttamente dall' accensione dell' autoradio, ma non ci metterei la mano sul fuoco,poichè è passato qualche anno.
Ad ogni modo il tutto funzionava regolarmente.
Ciao e buon lavoro.
Antonio_B
20-06-2007, 15:31
ma nell'equazione che c'è nel datasheet dell'LM317..quella Iadj che è?
che numeri devo buttare li dentro?
Vin=12
Vout=1.2 o 1.25
e poi?
fsdfdsddijsdfsdfo
20-06-2007, 15:33
ma comprare una cosa già fatta? al lidl la vendono per 5 euro...
Antonio_B
20-06-2007, 15:36
a saperlo...però va beh...uno cerca per lo meno di capire come funziona l'ambaradan......
ReverendoMr.Manson
20-06-2007, 15:55
Allora puoi usare questo:
http://www.auto-supermarket.com/media/LP-3908-0_spinotto_doppia_presa_Pilot_ico80.jpg
+
http://www.auto-supermarket.com/media/LP-7013.3_trasformatore_universale_ico.jpg
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.