PDA

View Full Version : Windows non si avvia (o meglio, 9 volte su 10)

Marino Sumo
25-10-2005, 15:24
allora, da circa un mese ho questo strano problema: in pratica, se il viene spento per almeno un'ora, al successivo riavvio il caricamento di windows si blocca a metà (nella videata "avvio del sistema in corso" si freeza tutto)

faccio notare che fino a un mese fa non avevo alcun problema e che da quando ho aggiornato mobo/cpu/ram/hdd non avevo mai dovuto formattare

questo problema mi accade sia con win2000 sp4 che con xp pro/xp pro sp2

ho formattato in fat32, in ntfs, ho cancellato le partizioni e le ho rifatte con fdisk, ho addirittura formattato a basso livello ma non ho risolto nulla, dopo aver installato windows e le applicazion, se spengo il pc poi questo non si riavvia (neanche in modalità provvisoria spesso)

solo dopo 10-15 reset fisici si riesce ad avviare, ma non so se funzionerà sempre questo giochetto... per la cronaca il pc è composto da sempron 2800+, 512mega di ran ddr Geil, mobo Asus A7V600X, un hdd Samsung ata 133 da 80 giga e infine win2000 sp4 aggiornato (almeno con tutti gli aggiornamenti critici, il resto non l'ho scaricato)

uso zonealarm 6 e fino a poco fa avevo avast installato, adesso l'ho tolto per vedere se va... cmq questo problema me lo dava anche con avg e con norton 2000 e 2004

DoubleAJ
25-10-2005, 16:03
Mah, forse è un problema della ram, prova a fare alcuni test, se hai due banchi prova a toglierne uno alla volta..

Marino Sumo
25-10-2005, 16:52
purtroppo ho un solo banco, cmq ho provato a settarla a frequenze minori e latenze maggiori ma non cambia nulla

in ogni caso se riavvio il computer semplicemente win si carica normalmente, il problema è solo quando spengo il pc

Marino Sumo
30-10-2005, 02:45
help please

khayman
30-10-2005, 19:15
tempo fa avevo un problema molto simile e dipendeva dall'alimentatore
una volta sostituito tt è tornato normale ...

Starise
30-10-2005, 19:36
anch'io farei una prova con un altro alimentatore...
è il primo indiziato mi pare!

Marino Sumo
31-10-2005, 20:15
sì ma guardate che il pc si accende, è il caricamento di winzozz che si inceppa

in ogni caso oggi al 15° tentativo di avvio ho aperto il case e ho spostato il banco di ram dal 1° al 3° posto, e magicamente è partito... adesso aspetto il prossimo avvio "a freddo"

Marino Sumo
01-11-2005, 07:58
oggi steso problema, però ho provato a togliere l'alimentazione all'alimentatore e rimetterla e il pc si è avviato

avevate ragione voi, è l'alimentatore... sinceramente a tutto avrei pensato tranne a quello

grazie, mi siete stati preziosi