View Full Version : Beppe Grillo consiglia Linux!!!
ScorpionGT
25-10-2005, 14:04
Andate qui (http://www.beppegrillo.it/2005/10/bill_il_boccalo.html). Beppe Grillo parla di una intervista fatta a Bill Gates allo SMAU, e alla fine consiglia in pinguino!! Questa è la prima volta che lo sento parlare di opensource :cool:
Ciaoo ;)
ilsensine
25-10-2005, 14:09
Quando ho visto il suo spettacolo a Roma, qualche tempo fa, aveva un computer con Windows. Forse nel frattempo ha cambiato idea, ma Beppe Grillo a volte predica bene ma non razzola altrettanto bene :)
Motosauro
25-10-2005, 14:55
Quando ho visto il suo spettacolo a Roma, qualche tempo fa, aveva un computer con Windows. Forse nel frattempo ha cambiato idea, ma Beppe Grillo a volte predica bene ma non razzola altrettanto bene :)
Quoto
ScorpionGT
25-10-2005, 15:11
Pensa che in uno spettacolo a disintegrato un computer con una mazza dicendo che ci rendeva schiavi e che non serviva. Poi ha cambiato idea, dicendo che si era sbagliato, e che non sapeva delle cose che ora sa. E questo lo riporta un po' da tutte le parti, non lo nasconde, anche sulla copertina del dvd che vende lo ha scritto. Questo è quello che ammiro in lui, riconosce i propri errori e non li nasconde. Si vede che ad aprile ancora non sapeva del mondo opensource, oppure lo sapeva ma voleva indagare di +... ora si vede che è giunto a delle conclusioni, optando per Linux. In fondo, Linux, e tutto il software opensource, almeno in Italia (ma penso anche all'estero), non è molto sponsorizzato, quindi uno deve cercare per saperne l'esistenza...
Pensa che in uno spettacolo a disintegrato un computer con una mazza dicendo che ci rendeva schiavi e che non serviva. Poi ha cambiato idea, dicendo che si era sbagliato, e che non sapeva delle cose che ora sa. E questo lo riporta un po' da tutte le parti, non lo nasconde, anche sulla copertina del dvd che vende lo ha scritto. Questo è quello che ammiro in lui, riconosce i propri errori e non li nasconde. Si vede che ad aprile ancora non sapeva del mondo opensource, oppure lo sapeva ma voleva indagare di +... ora si vede che è giunto a delle conclusioni, optando per Linux. In fondo, Linux, e tutto il software opensource, almeno in Italia (ma penso anche all'estero), non è molto sponsorizzato, quindi uno deve cercare per saperne l'esistenza...
Giusta osservazione, secondo me.
Ricordo quando fece a pezzi quel pc: l'avrei fatto anche io. Aveva e ha ragione nel dire che l'informatica è un mondo la cui evoluzione viene spacciata per essere ogni mese, ogni settimana e ogni giorno maggiore (quando invece sappiamo che le esigenze delle persone spesso sono molto più limitate rispetto ai computer che gli vengono rifilati), ma soprattutto aveva ragione nel fare a pezzi un pc in cui girava Windows. ;)
onestamente .... quanti di noi non vogioo o non possono per motivi vari disinstallare W$ definitivamente?
Quanti assumono farmaci per alleviare un dolore che dura dei giorni ben sapendo che quel farmaco li intossica a media scadenza??
Quanti usano il mezzo di trasporto privato ben sapendo che sarebbe meglio per le loro tasche, per il bilancio dello Stato e per l'ambiente usare altri sistemi??
Questo mondo non è perfetto, ma perfettibile ...
Un piccolo passo dietro l'altro fa percorrere grosse distanze ...
Che se ne parli il più possibile del pinguino, che lo si installi in dual boot , :D intanto, :D
che il sogno di cultura informatica libera, aperta e condivisibile e che può anche produrre risultati economici sfruttabili continui ad espandersi.... :sofico: :sofico: :sofico:
Questo IMHO è l'importante.
IMHO ,,,, ho dovuto lavorare a casa per tre giorni su winozz....
mò sto scrivendo dal mio bel KDE ....
ed è come respirare in montagna...
L'effetto psicologico di "non ingabbiamento" è tangibilissimo.
tommy781
25-10-2005, 18:01
dire che chi usa windows è ingabbiato o succube dei potenti è una stupidaggine, io lo uso per scelta e per comodità così come uso suse per passatempo e divertimento, Grillo dice tante cose giuste ma anche tante cavolate, basta andare a vedere i suoi spettacoli e pensarci su dopo senza prendere per oro colato ciò che dice. ultimamente poi è diventato un profeta della libertà senza accorgersi che sposta semplicemente gli interessi dalle tasche di alcuni per metterli nelle tasche di altri quindi in verità la libertà non esiste se non nel fatto di andare contro a quelli che di volta in volta vengono indicati come cattivi ed oppressori.
eclissi83
25-10-2005, 18:28
dire che chi usa windows è ingabbiato o succube dei potenti è una stupidaggine, io lo uso per scelta e per comodità così come uso suse per passatempo e divertimento, Grillo dice tante cose giuste ma anche tante cavolate, basta andare a vedere i suoi spettacoli e pensarci su dopo senza prendere per oro colato ciò che dice. ultimamente poi è diventato un profeta della libertà senza accorgersi che sposta semplicemente gli interessi dalle tasche di alcuni per metterli nelle tasche di altri quindi in verità la libertà non esiste se non nel fatto di andare contro a quelli che di volta in volta vengono indicati come cattivi ed oppressori.
profeta della libertà... non so... non credo che lo sia... non credo che possa esistere qualcuno che professi libertà... "la libertà non è star sopra un albero, non è neanche il volo di un moscone, la libertà non è uno spazio libero, libertà è partecipazione" (cit. Giorgio Gaber - La libertà). La libertà è personale, c'è chi nel farsi comandare ha trovato la propria... grillo, come tutti, a volte dice cose sbagliate, ma non credo che portare la gente a pensare invece che seguire quello che dicono gli altri lo sia... poi le cose le si possono vedere in tanti modi...
my 5 cents...
jappilas
25-10-2005, 18:38
profeta della libertà... non so... non credo che lo sia... non credo che possa esistere qualcuno che professi libertà...
neanche William Wallace ? :D
grillo, come tutti, a volte dice cose sbagliate, ma non credo che portare la gente a pensare invece che seguire quello che dicono gli altri lo sia... poi le cose le si possono vedere in tanti modi...
giusto, quello che conta è diffondere il verbo e stimolare l' interesse :)
franklar
25-10-2005, 19:03
Tra Grillo che parla di Linux, e quelli che in televisione sgocciolano bava al solo sentire nominare Bill Gates, con tanto di sermoni dallo Smau e penose interviste in TV durante un programma di calcio ( vero caro Bonolis ? :p )... sarò breve: meglio grillo !
Mighty83
25-10-2005, 19:54
;)
non ho detto che chi usa win è ingabbiato...., lo uso pure io quando non posso farne a meno ....
l'impressione psicologica davanti allo gnomo o a kde è comunque almeno per me di "aria di montagna libera ed ossigenata"
sarà anche solo psicosomatico..... ma a me fa la differenza fra starci più volentieri davanti allo scatolotto.... :D :D :D
... comunque non so quanti han sentito l'intervista a Bill ....
ragazzi ... ci vuol coraggio da parte sua ad affermare certe cose ...
è come se noi pinguinari dicessimo che X è perfetto e gestisce alla meglio le potenzialità delle vga ... :muro: :muro:
e comunque ... tornando al grillo sparlante
che se ne parli, magari a sproposito (del pinguino) purchè se ne parli ...
:sofico: :sofico: :sofico: :sofico:
qualcuno si darà anche la pena di capire che azzo sono le libertà culturali fornite dall'oèen source...
mmmmmmmm
mi sa che d'ora in avanti vado in giro con l'EULA in tasca ... quello parla da solo.
Motosauro
26-10-2005, 08:36
onestamente .... quanti di noi non vogioo o non possono per motivi vari disinstallare W$ definitivamente?
Purtroppo per il momento non posso, ma ho iniziato una fase di test per vedere se riesco a far passare tutti i client aziendali su linux :D
Quanti assumono farmaci per alleviare un dolore che dura dei giorni ben sapendo che quel farmaco li intossica a media scadenza??
Io me ne guardo bene. Entro certi limiti (fino al braccio rotto per intenderci) preferisco sopportare il dolore, che è anche un ottimo limitatore naturale (poi volendo si può anche scomodare Kierkegaard)
Quanti usano il mezzo di trasporto privato ben sapendo che sarebbe meglio per le loro tasche, per il bilancio dello Stato e per l'ambiente usare altri sistemi??
Al momento faccio il pendolare in treno da Verona a Trento. Effettivamente si risparmia, ma è una vita del cazzo ;)
Io vivo secondo questi criteri non tanto perché siano bene per la comunità, ma perché sono bene per me. Mi faccio i fatti miei e intanto spargo la voce e ogni tanto catechizzo qualcuno :D (pochi però: linux fa ancora paura)
Purtroppo ogni medaglia ha il suo rovescio
Non c'è rosa senza spine
Non ci sono più le stagioni di una volta
e sono sempre i migliori che se ne vanno (i peggiori sono tutti immortali quindi)
Ma in definitiva, con questo post che cosa voglio dire?!
Non lo so! Ma i fatti mi cosano!
P.S.
Effettivamente sto cominciando anch'io a sentire aria di montagna quando apro un desktop dove non c'è traccia di software proprietario e di licenze infrante, e dove mi posso guardare il sorgente di qualsiasi cosa :D
Tutto questo IMHO ripaga ampiamente gli smadonnamenti per installare Grub (che si ostina a dirmi che voglio fare il boot da floppy; errore 17 del menga :muro: )
Ziosilvio
26-10-2005, 09:08
Beppe Grillo parla di una intervista fatta a Bill Gates allo SMAU, e alla fine consiglia in pinguino!
[Modalità "Beppe Grillo mi sta cordialmente antipatico" ON]
Se lo dice lui... penso proprio che correrò a installare FreeBSD.
[Modalità "Beppe Grillo mi sta cordialmente antipatico" OFF]
A scanso di equivoci: l'intervento di Grillo sul suo forum, io l'ho letto.
E se ci fate caso, BG dice solo di aver deciso di usare Linux: non ha detto di usarlo.
Quando ho visto il suo spettacolo a Roma, qualche tempo fa, aveva un computer con Windows. Forse nel frattempo ha cambiato idea, ma Beppe Grillo a volte predica bene ma non razzola altrettanto bene
Di quanto tempo fa era lo spettacolo?
Riconosco anch'io che il Beppe Grillo di oggi sia pericolosamente simile a un trascinatore populista; cionondimeno, gli riconosco il diritto di cambiare idea.
Mai sentito parlare della differenza tra ottimo, ed equilibrio di Nash?
eclissi83
26-10-2005, 09:44
Mai sentito parlare della differenza tra ottimo, ed equilibrio di Nash?
nu, cos'è?
ciau
ingeniere
26-10-2005, 13:10
Beppe Grillo è di sicuro un personaggio interessante, un comico che s'interessa di una miriade di cose e spesso dice almeno una qualche verità.
Peccato rischi di cadere nella banalizzazione e nella generalizzazione, un peccato perché senza queste due cose e prendendo un po' più coscienza di ciò che dice (intendo dire che molto spesso fa critiche senza però avere una alternativa, che spesso è povero sotto l'aspetto prettamente scientifico e molto spesso semplifica con troppa facilità concetti su cui bisogna riflettere minimo dei giorni) sarebbe un perfetto comunicatore e forse riuscirebbe a far capire alla gente un po' di cose, vista la sua notorietà e visibilità.
In questo caso, Grillo è nuovissimo alle critiche al software closed e alla esaltazione di Linux, direi quindi di prenderlo con le molle. Primo perché, si capisce da ciò che dice, non conosce nulla (oppure molto poco, come volete) di Linux e del Software Libero (l'unica sua osservazione è che è gratis, da buon genovese come me), non ha le capacità per sostenere una buona argomentazione a suo supporto. Può invece criticare Windows perché lo usa già da un po', ma, diciamoci la verità, chi non può criticare Windows.
Per concludere, a Grillo ciò che è di Grillo, ma sul software libero, torni quando sarà più preparato, perché rischia di far brutte figure lui e di farle fare anche al nostro amato Pinguino.
Ciao
Motosauro
26-10-2005, 13:31
Beppe Grillo è di sicuro un personaggio interessante, un comico che s'interessa di una miriade di cose e spesso dice almeno una qualche verità.
Peccato rischi di cadere nella banalizzazione e nella generalizzazione, un peccato perché senza queste due cose e prendendo un po' più coscienza di ciò che dice (intendo dire che molto spesso fa critiche senza però avere una alternativa, che spesso è povero sotto l'aspetto prettamente scientifico e molto spesso semplifica con troppa facilità concetti su cui bisogna riflettere minimo dei giorni) sarebbe un perfetto comunicatore e forse riuscirebbe a far capire alla gente un po' di cose, vista la sua notorietà e visibilità.
In questo caso, Grillo è nuovissimo alle critiche al software closed e alla esaltazione di Linux, direi quindi di prenderlo con le molle. Primo perché, si capisce da ciò che dice, non conosce nulla (oppure molto poco, come volete) di Linux e del Software Libero (l'unica sua osservazione è che è gratis, da buon genovese come me), non ha le capacità per sostenere una buona argomentazione a suo supporto. Può invece criticare Windows perché lo usa già da un po', ma, diciamoci la verità, chi non può criticare Windows.
Per concludere, a Grillo ciò che è di Grillo, ma sul software libero, torni quando sarà più preparato, perché rischia di far brutte figure lui e di farle fare anche al nostro amato Pinguino.
Ciao
Parole sante
Open != Free
melomanu
26-10-2005, 13:40
mi intrometto, x una piccola notizia:
in giappone, la stragrande maggioranza delle xsone ( privati, uffici, società, etc. ) usano linux :D
si è vero, nei centri commerciali si trovano parecchi pc in vendita con windows xp o media center installato, ma ho avuto modo di vedere che nelle case, o anche in altri ambiti ( ad esempio, nel palazzetto dove abbiamo fatto le gare, le presentazioni e i video proiettati erano su sistema operativo linux ) molti usano il pinguino..
anche in aeroporto, ci sono pc sia con windows che con linux..
:cool:
Non capisco quali elementi portino a considerare la breve riflessione di Grillo sbagliata o meritevole di tutti gli incisi, le postille e le interpretazioni che leggo fare da alcuni utenti. Ha accennato ad un sistema operativo e all'open source, quindi un accenno encomiabile. Non mi pare si sia dilungato su aspetti tecnici che può liberamente non conoscere senza che questa gli venga riconosciuta come colpa (a meno che, in caso contrario, non si decida di demonizzare tutti quei milioni di italiani che ne sanno ancor meno), non mi pare abbia operato chi sa qualche voltafaccia nei confronti della Microsoft (si è solo detto deciso a non usare il loro sistema per motivi anche etici, altra encomiabile azione), non mi pare che pretenda di essere uno scienziato o un divulgatore scientifico. E' un comunicatore divertente che fa riflettere; se la gente ha così paura di quello che può dire da dover sempre specificare che lo prenderà con le molle, significa che vede in Grillo una minaccia. Ma quando le cazzate le dice un politico, non leggo mai nessuno dire "lo prendo con le molle", forse perchè è ovvio che tutto vada preso sempre con le molle. Al massimo posso ritenere che Grillo non sappia cosa sia GNU, ma se qualcuno ha colpa di questo è la massa di gente che continua a chiamare "Linux" 'sto sistema operativo. Intanto, in un paese dove pochi esponenti di spicco della politica e dell'informazione si occupano di Software Libero, un noto personaggio pubblico ne ha parlato (e bene) su un blog che leggono milioni di persone, senza usare tale argomento per conquistare consensi elettorali o altre speculazioni. E questo non può che fare bene, anzi benissimo, al Software Libero. Quindi: grazie dell'attenzione, Grillo.
Motosauro
26-10-2005, 15:47
Non capisco quali elementi portino a considerare la breve riflessione di Grillo sbagliata o meritevole di tutti gli incisi, le postille e le interpretazioni che leggo fare da alcuni utenti.
...cut...
Sono d'accordo con quanto dici, è solo che non mi piace l'idea che Linux o GNU/Linux venga buttato in pasto alla massa come il sistema operativo aggratis
1) perché per la maggior parte dei bifolchi informatici il SO è comunque gratis, in quanto installato di frodo
2) perché la motivazione che dovrebbe imho spingere al passaggio ha a che fare con la libertà più che non coi soldi (pur sapendo bene che sono due tematiche strettamente intrecciate).
A me piacerebbe ad esempio un cambiamento di mentalità che facesse sì che la RAI non trasmettesse su Internet usando il protocollo di Real (che è gratis lato utente, ma non è open). Con le sparate di Grillo non credo che succederà, comunque sarei contentissimo di sbagliarmi; di svegliarmi domani e vedere che grazie a lui tutta Italia alla mattina fa un bel mount /dev/brain.
È solo che credo che il suo intervento in qualsiasi questione produca effetti contrari.
:huh:
Addirittura effetti contrari? Solo per aver scritto mezza riga su un blog?
Al massimo (e questo ci fa piacere a tutti) incuriosirà un po' di gente a saperne di più. Se loro poi verranno qui sul forum (inteso come uno dei tanti posti dover far domande) starà a noi dargli un'informazione più completa ma rimarrà comunque loro l'obbligo di darsi una mossa e capire certe cose, non ultima l'etica del Free e dell'Open che non è certo legata a questioni di "prezzo". Non penso sia Grillo a doversi sentire in colpa se le due righe del suo blog mancavano di questi dettagli, anche perchè magari in futuro approfondirà il discorso. Rimane un vantaggio per tutti noi il fatto che ne abbia parlato senza avventurarsi in improbabili tecnicisimi come magari invece ci tocca leggere certe volte in certi post di persone che stroncano il sistema solo perchè sono incapaci di farlo andare "come Windows" o situazioni simili. ;)
Ziosilvio
26-10-2005, 17:06
non mi piace l'idea che Linux o GNU/Linux venga buttato in pasto alla massa come il sistema operativo aggratis
Sacrosanto.
Una volgarizzazione (attenzione: volgarizzazione, non divulgazione) dell'informatica la abbiamo già avuta.
E i risultati sono sotto gli occhi di tutti.
Parliamoci chiaro: il 90% di una workstation Windows sta tra la tastiera e la sedia.
Quando le workstation Linux diventeranno la norma, quel 90% di problemi di Windows diventerà il 90% dei problemi di Linux.
Non è una questione di software, ma di educazione.
1) perché per la maggior parte dei bifolchi informatici il SO è comunque gratis, in quanto installato di frodo
:mano:
2) perché la motivazione che dovrebbe imho spingere al passaggio ha a che fare con la libertà più che non coi soldi (pur sapendo bene che sono due tematiche strettamente intrecciate).
Altra stretta di mano.
La libertà è come la democrazia: va conquistata, non importata.
Motosauro
27-10-2005, 08:29
cut
Ma i programmi proprietari non dureranno altri venti anni, forse neppure dieci. L’alternativa è rappresentata dall’ open source, programmi resi disponibili gratuitamente in rete, uno di questi si chiama Linux, usatelo al posto di Windows, come ho deciso di fare anch’io.
Il grassetto è suo.
Beh, poteva dire di peggio; resto comunque della mia idea.
Ammetto che sono un pò prevenuto nei confronti di questi buffoni messianici.
ScorpionGT
27-10-2005, 08:37
Non capisco quali elementi portino a considerare la breve riflessione di Grillo sbagliata o meritevole di tutti gli incisi, le postille e le interpretazioni che leggo fare da alcuni utenti. Ha accennato ad un sistema operativo e all'open source, quindi un accenno encomiabile. Non mi pare si sia dilungato su aspetti tecnici che può liberamente non conoscere senza che questa gli venga riconosciuta come colpa (a meno che, in caso contrario, non si decida di demonizzare tutti quei milioni di italiani che ne sanno ancor meno), non mi pare abbia operato chi sa qualche voltafaccia nei confronti della Microsoft (si è solo detto deciso a non usare il loro sistema per motivi anche etici, altra encomiabile azione), non mi pare che pretenda di essere uno scienziato o un divulgatore scientifico. E' un comunicatore divertente che fa riflettere; se la gente ha così paura di quello che può dire da dover sempre specificare che lo prenderà con le molle, significa che vede in Grillo una minaccia. Ma quando le cazzate le dice un politico, non leggo mai nessuno dire "lo prendo con le molle", forse perchè è ovvio che tutto vada preso sempre con le molle. Al massimo posso ritenere che Grillo non sappia cosa sia GNU, ma se qualcuno ha colpa di questo è la massa di gente che continua a chiamare "Linux" 'sto sistema operativo. Intanto, in un paese dove pochi esponenti di spicco della politica e dell'informazione si occupano di Software Libero, un noto personaggio pubblico ne ha parlato (e bene) su un blog che leggono milioni di persone, senza usare tale argomento per conquistare consensi elettorali o altre speculazioni. E questo non può che fare bene, anzi benissimo, al Software Libero. Quindi: grazie dell'attenzione, Grillo.
Quoto in pieno. Cmq ci tengo a precisare che ultimamente sto consigliando Linux a parecchie persone, parlando di tutti i vantaggi che un software opensource può avere. Risultato: non glie frega una mazza!! E non solo fra le persone comuni, anche quelle che di informatica se ne intendono. Loro vogliono solo un pc funzionante. Con questo voglio dire che non a tutte le persone interessa lo spirito GNU/Linux, ci sono delle persone che lo usano _solo_ perchè è gratis. Io non condivido il modo di pensare di queste persone, ma da quanto ho visto sono la maggior parte. Se Linux si diffonderà in futuro, forse, sarà grazie a queste persone che lo considerano _gratis_. Purtroppo non si può fare una colpa, visto che la maggiorn parte della gente usa il computer come mezzo, e non come fine.
Tornando a Beppe Grillo, lui ama Wikipedia, la nomina sempre nei suoi spettacoli, e gli piace proprio la filosofia che sta dietro. L'open source è dannatamente simile, quindi può essere che Beppe Grillo lo considera come Wikipedia. Se è così, d'ora in poi nei suoi spettacoli forse nominerà spesso anche Linux. Molto probabilmente dirà che è gratis perchè è quello che la gente vuole sentire, forse dopo spiegherà che le cose vanno in modo simile a Wikipedia. In fondo lui è un comico, niente di più niente di meno, quindi si può ben capire che non può stare a spiegare ogni cosa che dice. Secondo me l'importante è che se ne parli, sarebbe una forma di sponsorizzazione gratuita. Si è visto di cosa parlano giornali e TV, solo e solamente Windows. Una volta tanto che uno nomina Linux, non mi pare che sia il caso di dargli addosso perchè ha accennato che è "gratis"...
:D :D :D
fra i buffoni più o meno buffi, almeno il grillo sparlante qualcosa di fuori dal coro in massa di dx o di sx la spara... poi magari manca il bersaglio ... ma evidentemente sono le telecamere a far quell' effetto su chiunque ci si trovi davanti ...
jappilas
27-10-2005, 11:36
ultimamente sto consigliando Linux a parecchie persone, parlando di tutti i vantaggi che un software opensource può avere. Risultato: non glie frega una mazza!! E non solo fra le persone comuni, anche quelle che di informatica se ne intendono. Loro vogliono solo un pc funzionante.
...
Purtroppo non si può fare una colpa, visto che la maggiorn parte della gente usa il computer come mezzo, e non come fine.
se la guardi obiettivamente cercando di isolarti da qualsivoglia dettame sociopolitico, l' informatica è un puro mezzo, è uno strumento che serve a (tra l' altro costruire altri strumenti per) lavorare, ottenere svago, comunicare
quello che ci si costruisce sopra o sono altri prodotti (di utilità variabile e di costo zero o != da zero) o è ... marketing: un SW commerciale ha certe funzionalità che possono essere o meno commisurate al prezzo a cui è venduto un SW gratuito aggiunge a quelle funzionalità il costo nullo, un SW open source ha oltre alle sue caratteristiche e funzionalità come "prodotto" informatico, ed eventualmente al costo nullo, il fatto di permettere la partecipazione a una forma collaborativa di sviluppo...
ma imho questo resta un "plus valore" delllo strumento informatico, non uno scopo primario che faccia passare funzionalità ed esigenze dell' utente in secondo piano,
è in un certo senso marketing (condizionamento tramite slogan) quello che fa passare questo "plus" di uno strumento di lavoro o di svago, come motivo fondante dello strumento stesso, creando di fatto un cortocircuito e un circuito vizioso
poi c'è da tener presente di tutte quelle persone per cui un OS è comunque gratis (grazie alle "p2p edition") ... se vuoi far sì che valutino alternative, queste devono essere radicalmente migliori, neanche equivalenti al vecchio, ma più veloci, più semplici da usare, più versatili, più efficienti e funzionare tutto alla prima
se poi minimo minimo viene fuori che: bisogna scrivere comandi per fare una "banale" installazione di una periferica, la gui ha lo stesso livello di "responsiveness" del vecchio (o magari un po' inferiore, a meno di regolare tutto al meglio editando file di testo), le risorse di rete non vengono viste ..
non solo non la valutano l' alternativa, ma ti ridono dietro...
Tornando a Beppe Grillo, lui ama Wikipedia, la nomina sempre nei suoi spettacoli, e gli piace proprio la filosofia che sta dietro. L'open source è dannatamente simile, quindi può essere che Beppe Grillo lo considera come Wikipedia. Se è così, d'ora in poi nei suoi spettacoli forse nominerà spesso anche Linux. Molto probabilmente dirà che è gratis perchè è quello che la gente vuole sentire, forse dopo spiegherà che le cose vanno in modo simile a Wikipedia. In fondo lui è un comico, niente di più niente di meno, quindi si può ben capire che non può stare a spiegare ogni cosa che dice. Secondo me l'importante è che se ne parli, sarebbe una forma di sponsorizzazione gratuita. Si è visto di cosa parlano giornali e TV, solo e solamente Windows. Una volta tanto che uno nomina Linux, non mi pare che sia il caso di dargli addosso perchè ha accennato che è "gratis"...
non sapevo gli piacesse wikipedia, non lo seguo da troppo ormai ...
se l' idea fosse passare a parlare di open source in quei termini, e riuscisse a trasmetterla al grande pubblico, allora molto meglio :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.