PDA

View Full Version : ASSEMBLAGGIO PC: cavetti case su scheda madre

daniele_1980
25-10-2005, 13:34
Salve,
sono un nuovo iscritto e avrei una domanda da porvi.

Sto assemblando il mio pc (sto imparando più che altro), ma mi trovo con dei cavi che non so dove attaccare nella scheda madre :muro:

Più precisamente: il case è un atx CA883 (e fin qui nulla di trascendentale) e la scheda madre è una intel D915GEV. Il case ha nel pannello fontale con 2 porte usb, 2 par auricolari e un display che mi dovrebbe dare la temperatura interna del processore. Dalla parte anteriore del case fuoriescono dei cavetti per tutte queste funzioni.

Per la maggior parte di essi so di cosa si tratta, ma ce ne sono alcuni tipo:

- un cavetto con 4 fili: nero-blu-rosso-verde con in fondo le scritte (rispettivamente) G, L, R e MIC;

- un cavo con 8 fili: nero-verde-bianco-rosso-nero-verde-bianco-rosso con invece scritto (sempre in ordine) G, PORt+, PORt-, VCC, G, PORt+, PORt-, VCC

- infine un cavetto con in fondo un sensore penso per la temperatura del processore.

DOVE LI COLLEGO ??? :confused:

Grazie mille a chi mi vorrà aiutare e se non son stato chiaro ditemi pure.

Daniele

nairno
25-10-2005, 14:04
per il primo cavo dovresti cercare sulla tua mobo dove attaccare microfono e cuffie (sul manuale sicuramente c'è senno cerca nel sito del produttore) il secondo invce è per le due porte usb (G, PORt+, PORt-, VCC e tu hai questi cavi x2) quindi cerca sempre sulla mobo dove sono i pin per le porte aggiuntive (solitamente sono sempre vicini a quelli del power reset ecc ecc quindi in basso a destra che presumibilmente è il posto piu vicino al frontale del case :D

la sonda per la temperatura potresti o infilarla sotto al socket in modo che tocchi il "retro" del processore quando è montato oppure di lato all'heat spreader della cpu stessa ma MAI tra processore e dissy (non deve fare da spessore insomma) :)

romanetto
25-10-2005, 14:06
- un cavetto con 4 fili: nero-blu-rosso-verde con in fondo le scritte (rispettivamente) G, L, R e MIC;

cavo che va' collegato alla presa audio che hai sulla mobo (guarda la sezione relativa del manuale)

- un cavo con 8 fili: nero-verde-bianco-rosso-nero-verde-bianco-rosso con invece scritto (sempre in ordine) G, PORt+, PORt-, VCC, G, PORt+, PORt-, VCC

Cavo Usb che deve essere collegato nel relativo slot della scheda madre (mobo) anche per questo guarda il manuale per far combaciare i port+ e tutti gli altri connettori naturalmente.

- infine un cavetto con in fondo un sensore penso per la temperatura del processore.

Sicuramente e' il cavo con il sensore, non conosco le dimensioni della sonda. Se e' molto piatta potresti metterla in modo che sia piu' vicina al corpo metallico del processore altrimenti anche nella superficie del dissipatore, in modo cmq che non interferisca nell'accoppiamento delle superfici a contatto del procio/dissi.
La cosa da tener conto e' che piu' ci si allontana dal centro del die del procio e piu' la lettura e' falsata :-)