View Full Version : Domanda tecnica su windows 2003 server
Violence77
25-10-2005, 13:00
Domanda, ho un server già funzionante con windows 2003, esso è settato come DC e nessun programma special funzionante come server Exchange o Isa Server, ora vorrei aggiungere un altro server nella stessa rete e utilizzando lo stesso schema di indirizzi ip tipo 192.168.1.x essendo che questo server in pratica vuole essere separato dalla rete precedente e gli utenti che si autenticano sull'altro non possono entrarvi, come è meglio settare suddetto server ? Come un DC a se stante oppure organizzare come child ? Avevo anche pensato al discorso di replica, ma se non mi sbaglio ci sono considerevoli impatti sulla velocità della lan dopo vero ? Grazie per l'aiuto
Rottweiler
25-10-2005, 13:05
secondo me è meglio integrare il server nella stessa foresta.
Puoi benissimo metterlo come replica e poi gestire gli accessi semplicemente tramite i gruppi di protezione..
Violence77
25-10-2005, 13:17
Quindi lo dovrei renderlo partecipe del dominio gia esistente ..... per il discorso replica non so se valga la pena farlo, lo so per la FT ma gia si lamentano per la velocità della lan .... voi che dite ? Grazie ancora per i suggerimenti
Rottweiler
25-10-2005, 13:25
Nessuna delle reti che gestisco ha impatti sulla velocità dovuti ad un domain controller di backup..
Francamente vedo che il più delle volte la rete è lenta perché c'è qualcosa che non va con gli switch.. tu cosa intendi per rete "lenta"?
Violence77
25-10-2005, 13:30
Ti chiedo scusa ma è un esperimento che sto facendo ed è la prima volta che mi capita di farlo e per questo faccio domande che per lo piu possono sembrare banali. Stavo leggendo di qua e di la in rete che si parlava dell'impatto della replica dei dati fra i DC, ora ti faccio un esempio. Se ho un server con ad esempio 100 utenti in AD settati con i loro permessi e tutto, mentre nell'altro server ho semplicemente 5 persone che devono loggarci dentro e lavorare, a che problemi posso andare incontro nella fusione fra domini piuttosto che lasciarli separati per i cavoli loro ? Scusami ancora, ma approfitto della tua gentilezza ;)
Rottweiler
25-10-2005, 13:48
Tieni conto che il directory store di 105 utenti sarà circa 50 mega in tutto.. in più i tuoi due server starebbero addirittura nessa stessa subnet per cui presumo che siano in locale..
Comunque, la questione è solo che se crei due server che siano "teste" di due foreste separate, se un giorno dovrai metterli "insieme" sarai costretto a creare una relazione di trust. Ora, dato che crei un server "nuovo" è sempre buona pratica integrarlo nella foresta esistente (magari anche un altro dominio ma sempre parte di quella foresta).
Avere due server nel caso dell'esempio è quasi inutile, ma se lo fai secondo me è solo una sicurezza in più avere una replica del server che c'è già..
Rottweiler
25-10-2005, 13:54
Dimenticavo:
se poi fai due foreste separate dovrai anche cosiderare che le licenze client non potranno essere "condivise" tra i due server.
Violence77
25-10-2005, 14:16
Dimenticavo:
se poi fai due foreste separate dovrai anche cosiderare che le licenze client non potranno essere "condivise" tra i due server.
Mi puoi spiegare questa per favore ? Comunque secondo te è cosa buona fare la replica dei due server ..... si infatti pensavo anche io che è una cosa un po' inutile, comunque ti sono grato se mi dai qualche aiuto a riguardo. Per caso sai dove posso trovare qualcosa in rete che parla piu ampliamente del fatto della Replica ? Grazie.
Rottweiler
25-10-2005, 14:50
Per quanto riguarda le licenze, se crei una nuova foresta dovrai installare nuove licenze client.. se hai 2003 server standard avrai anche delle CAL (che di default sono 5, credo.. se hai più client hai sicuramente più licenze)
se invece metti il nuovo dc nello stesso dominio, questo "erediterà" le licenze del dominio.
giusto per completezza, che livello di active directory usa il server che hai già? E' 2003 nativo oppure lo usi in "modalità compatibile". Perché il discorso delle repliche è notevolmente migliorato se usi la modalità nativa.
Comunque, ripeto, il fatto dell'impatto sulle prestazioni è una cosa da considerare se avessi delle connessioni "lente", chessò seriali o una vpn, che collega i due server.
Nel tuo caso, con 5 soli client dall'altra parte puoi benissimo anche fare un server "membro" e basta: ti prendi un NAS con storage server o lo fai tu con linux e risparmi un po' sul costo globale.
Se invece prendi un server vero e proprio, fare una replica, anche se non necessario, è "elegante" IMHO
puoi dare un occhiata qua, è spiegato tutto:
http://www.windowsnetworking.com/articles_tutorials/Deploy-Windows-Server-2003-Planning-Network-Bandwidth.html
Violence77
25-10-2005, 15:05
Utilizza la modalità compatibile, cosa cambia per il discorso replica ? Adesso ho capito, ma quindi installando il nuovo server eredito ad esempio tutte le 100 licenze di prima, piu 5 oppure no ? Penso che opterò per il discorso replica anche io, hai qualche guida interessante dove ti spiega qualcosa di dettagliato a riguardo della replica, tipo un tutorial di come fare esattamente ? Come dico è un esperimento che sto facendo, e purtroppo non sono assolutamente portato per Linux per il momento ^_^ Grazie mille per il tutorial che mi hai postato prima lo sto leggendo.
Rottweiler
25-10-2005, 15:42
Per impostare la replica non ti preoccupare assolutamente, dcpromo e segui le istruzioni.. Non puoi proprio sbagliare.
Per quanto riguarda le licenze è un po' un macello. Non mi sento di assicurartelo ma mi sebra proprio che nel caso di due 2003 avresti 5 licenze in più.
Per quanto riguarda la modalità nativa ci sono dei miglioramenti sul traffico di replica (che ripeto, in locale, secondo me è comunque pochissimo)
Violence77
25-10-2005, 16:46
Già per le licenze quello mi sa che sarà un problema ..... comunque c'è sempre la possibilità di cambiare modalità da nativa in un secondo tempo no ? Grazie mille dell'aiuto
Rottweiler
25-10-2005, 16:52
Le cento licenze le importi di sicuro. quello che dovrei verificare e se puoi anche importare le 5 "nuove" (quelle embedded nella licenza di win server) ma credo proprio di sì.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.