View Full Version : I piedini e le poste...
Giustamente oggi arriva la CPU da un altro utente con tipo 1/5 dei piedini piegati... Che faccio si rimette in vita? L'utente consiglia di tentare di raddrizzare i piedini... o li lascio giù e vedo le poste cosa mi dicono (era un pacco assicurato)?
Ah, era un venice 3000+
secondo me era fatto male il pacco o ci sono passati sopra con il caterpillar.
Se il pacco è robusto e fatto bene è difficile che si realizza quello da te descritto, certo che se la spedizione viene fatta con la busta imbottita, allora ve la siete cercata. In questo caso se tu eri a conoscenza del tipo di imballaggio non ci puoi fare nulla, altrimenti la colpa è del venditore che ha avuto incuria nell'imballaggio.
Il pacco celere 3 di per se non ha assicurazione a meno che tu non la richieda come opzione accessoria, se era assicurato prova a recriminare alle poste altrimenti amen.
il vero problema è che per problemi di spazio il venditore ha lasciato la cpu nel socket (da quel che ho capito) con un hyper6 montato sopra. Durante il viaggio si è staccato (ho trovato gli agganci sul fondo del case) e ha sbattuto da qualche parte. Ma l'hanno trattato davvero male considera che la scheda grafica è persino uscita dal suo slot!
Cmq si possono rimettere dritti i piedini (son tanti a essere storti, conto almeno 30-35)?
Sì il pacco era assicurato per esplicita richiesta (e pagamento)
bongfactory
25-10-2005, 11:55
i piedini della CPU sono forse la parte più fragile di un PC, provare a raddrizzarli potrebbe portare ad una loro rottura definitiva..................... :doh:
se il pacco era assicurato puoi provare a lamentarti del danno con le poste e vedere che succede: occhio, però, che sono procedure che vanno effettuate subito dopo l'arrivo del pacco, quidi informati velocemente :read:
ciao e in bocca a Pupo
Bongfactory
frapavel
25-10-2005, 12:00
Ho sistemato una CPU con 50 piedini piegati, molti quasi a 90 gradi e non mi è successo niente, era un P4 socket 478 con piedini fini.
Ho chiamato il venditore e gli ho proposto 2 strade: gli rimandavo la CPU oppure tentavo il recupero però non mi prendevo la responsabilità. Mi ha risposto la seconda ed è andato tutto bene.
Quando si acquista mobo+cpu+dissi, farsi sempre togliere il dissi ed impacchetarlo a parte.
Metti una foto che vediamo lo stato della CPU.
frapavel
25-10-2005, 12:05
Per l'assicurazione, due appunti:
1 - Per farla valere per rotture ai componenti il pacco deve essere stato danneggiato dall'incuria delle poste e non per un cattivo imballaggio.
2 - Devi avere la fattura/scontrino che attestino il valore del bene danneggiato.
Tenta in ogni caso la strada dell'assicurazione.
Per raddirizzare i piedini mi ci son volute 3 ore quella sera, lente di ingrandimento e pinzette.
oltretutto non è semplice proseguire in un rimborso con le poste, ci sono 3000 cavilli a cui si possono attaccare, uno è quello dello scontrino.
Se vendi una cosa usata non è detto che hai lo scontrino, ma non per questo il bene può essere danneggiato anche se regolarmente assicurato.
Per questo credo che l'opzione assicurazione del pacco, è un po una sola, se leggete bene dietro al modulo dell'assicurazione c'è scritto che per esempio l'assicurazione non è valida sul furto del pacco, allora io mi chiedo a cosa serva...
bongfactory
25-10-2005, 12:29
daccordissimo con x4b4r4as e frapavel..............................
è che ad un mio amico (mio cuggino?............. :Prrr: ) dopo aver raddrizzato i piedini con una pinzetta, quando ha dovuto togliere il processore dal socket, gli son rimasti i piedini NEL socket (ed è stato impossibile toglierli)......................... :doh:
Risultato: tutto da buttare :muro:
la procedura allora sarà questa: Prima di tutto, FOTO.
Poi sento l'utente che ha spedito se si fida a farmi rimettere in sesto i piedini.
Se la cosa non va a buon fine o non si fida, reclamo alle poste.
Il danno è stato causato dagli sballottamenti: La CPU era nel socket, il dissy era agganciato con due ganci metallici e ANCORATO al case con delle fascette plastiche. Ribadisco, perfino la scheda video, NONOSTANTE LA VITE, si è tolta dal suo slot.
Se non mi rimborsano gli dò fuoco alle poste, altro che!
(Ho tutte le fatture tranne quella del procio, spero l'abbia l'utente in questione)
bongfactory
25-10-2005, 12:53
Buona Fortuna ;)
quoto in pieno
A proposito... una cpu coi piedini raddrizzati e una "normale"... fa qualche differenza?
Pare che io sia riuscito a raddrizzare tutti i piedini! Ho messo il procio nel socket e si è subito 8 ore + altre 2 ore poco dopo di prime95 (con un 3-4 superPI in mezzo)
Miiiii che :ciapet:
quando le ritrovo vi posto le foto del prima (così vedete il macello)
Ciao!!!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.