Entra

View Full Version : Processori AMD costruiti da Chartered nel 2006

Redazione di Hardware Upg
25-10-2005, 08:22
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/cpu/15651.html

A partire dalla seconda metà del 2006 la fonderia Chartered, basata a Singapore, avvierà la produzione di procesori per conto di AMD

Click sul link per visualizzare la notizia.

ronthalas
25-10-2005, 08:32
Speriamo che questo incremento di produzione in volumi possa aumentare la risposta del mercato e far scendere, anche solo di poco, i prezzi dei processori e migliorarne la reperibilità, non penso di essere l'unico che in questo momento sta guardando gli X2 e aspetta che calino un po' di prezzo... specie se paragonando il 4200 con P4-830 si vede il prezzo praticamente doppio... (forse il paragone non regge bene in termini di prestazioni)

scurrial
25-10-2005, 08:39
ho come l'impressione che amd un giorno sarà più potente di intel anche a livello di finanze forse anche perchè sostenuta da soci molto pùotenti...

paolor_it
25-10-2005, 08:51
Domanda da profano: ma è così semplice delocalizzare la produzione di processori?
Va bene che il Know How si trasporta facilmente, ma per realizzare delle CPU così sofisticate come quelle di ultima generazione immagino servano impianti, macchinari e procedimenti di produzione molto particolari...

meridio
25-10-2005, 08:57
la Chartered Semiconductor Manufacturing è una fonderia specializzata quindi immagino che impianti, macchinari e procedimenti di produzione li possegga già o comunque non deve certo partire da zero.
secondo me!

Luca69
25-10-2005, 08:59
No il processo di "delocalizzazione" non é per nulla semplice e richiede almeno un anno! Peró é una strada percosa da molti. Anzi ci sono aziende come ATI che non hanno neppure le loro fabbriche :O

MaBru
25-10-2005, 09:35
Beh, penso che i die continueranno a farli nelle fab di Drasda mentre il packaging a Singapore.

vincino
25-10-2005, 10:02
Suppongo che vedremo presto crescere le quote di mercato di AMD! :D

Lelevt
25-10-2005, 10:03
Non c'entra il packaging, qui si sta parlando di produzione del die, che verrà fatto sia a Dresda che a Singapore alla fonderia Chartered. Il packaging viene fatto da industrie di elettronica di livello tecnologico mooooooolto meno avanzato delle fonderie.

checo
25-10-2005, 10:06
Beh, penso che i die continueranno a farli nelle fab di Drasda mentre il packaging a Singapore.

come fanno + o - adesso?
e quindi come fanno a produrre più cpu? con la magia?

paolor_it
25-10-2005, 10:16
Scusate la domanda banale bis: ma non è che quando portano la produzione a Singapore rischiano di vedere dei cloni dei propri processori venduti da qualche abusivo a un centesimo del prezzo dell'originale (come per i produttori delle borse di firma), visto che non è un problema di macchinari/impianti? o comunque non è che si espongono a dei seri rischi di spionaggio industriale?

DevilsAdvocate
25-10-2005, 10:19
Speriamo che questo incremento di produzione in volumi possa aumentare la risposta del mercato e far scendere, anche solo di poco, i prezzi dei processori e migliorarne la reperibilità, non penso di essere l'unico che in questo momento sta guardando gli X2 e aspetta che calino un po' di prezzo... specie se paragonando il 4200 con P4-830 si vede il prezzo praticamente doppio... (forse il paragone non regge bene in termini di prestazioni)

Ehm..... l'amd X2 3800+ e' pari se non superiore al P4-830, il 4200 si
posiziona a meta' tra 830 e 840 (AMD manca di un processore X2 "lento"
quanto l'820...). Cmq il prezzo dell'830 e' di 300$ di listino , quello del 4200
va ora a 400$ (per carita',spererei anch'io che scendesse di prezzo
ulteriormente, ma detta cosi' sembrava quasi che Intel fosse piu'
conveniente...)

P.S.: Giusto per gli scettici:
http://www.hwupgrade.it/articoli/cpu/1335/11.html

Lelevt
25-10-2005, 10:35
come fanno + o - adesso?
e quindi come fanno a produrre più cpu? con la magia?

Non avete proprio capito! Adesso i "die" dei processori (i quadratini di silicio) li fanno a Dresda e il packaging (la base del processore, i collegamenti elettrici, la piedinatura, la ricopertura del die) in luoghi diversi, tipicamente asia per via del basso costo.
Adesso AMD vuole fare anche i processori a Singapore, presso una fonderia esterna. Così AMD aumenterà la produzione perchè i limiti della capacità produttiva sono dati dalla produzione dei "die", non dal packaging che richiede processi e tecnologie moooooooolto più semplici e impienti industriali moooolto meno costosi e molto più facili e veloci da costruire.

checo
25-10-2005, 10:44
Non avete proprio capito! Adesso i "die" dei processori (i quadratini di silicio) li fanno a Dresda e il packaging (la base del processore, i collegamenti elettrici, la piedinatura, la ricopertura del die) in luoghi diversi, tipicamente asia per via del basso costo.
Adesso AMD vuole fare anche i processori a Singapore, presso una fonderia esterna. Così AMD aumenterà la produzione perchè i limiti della capacità produttiva sono dati dalla produzione dei "die", non dal packaging che richiede processi e tecnologie moooooooolto più semplici e impienti industriali moooolto meno costosi e molto più facili e veloci da costruire.

guarda che so benissimo come e dove viene creata una cpu

chemako_87
25-10-2005, 12:09
Ragazzi, già mi vedo gli overclockers + incalliti a discutere se si occano meglio quelli prodotti a Dresda o quelli di Singapore :asd:

WarDuck
25-10-2005, 12:26
Devils il PD 820 si trova a 260€ tipo... e non è difficile immaginare con un po' di fantasia, l'overclock ad un modello superiore. Specialmente viste le doti d'overclock dei Pentium. I consumi sono il punto dolente. Ma siamo già OT.

checo
25-10-2005, 12:45
Ragazzi, già mi vedo gli overclockers + incalliti a discutere se si occano meglio quelli prodotti a Dresda o quelli di Singapore :asd:
ovvio come ai tempi dei tbird verdi e quelli azzuri prodotti in 2 fab diverse in usa

Sig. Stroboscopico
25-10-2005, 13:01
La delocalizzazione è pratica comune.
Ridoce enormemente problemi produttivi (scioperi, incidenti, disponibilità di magazzino).
I costi degli impianti sono bassi se si produce abbastanza da pagarli.
Questa operazione è più che altro un conto terzi.
AMD le sie fabbriche le tiene in Germania (al momento)
Poi avendo necessità probabile di più produzione delega a una ditta terza la produzione in surplus e in più costituisce "un magazzino" in cina (quindi non deve spedire dalla Germania scorte).

Per fuga delle notizie ce ne possono essere.
Ma tieni presente:
I costi degli impianti non sono ininfluenti... e al di la di questo devi avere personale capace di gestirli. Quindi ti serve organizzazione.
Per vendere questi prodotti ti devi mettere in contatto con qualcuno... e difficilmente si tratta dei vù-cumprà... questa gente ha di sicuro collaborazioni attive con AMD, Intel e altri... dubito che chiunque accetti di mettere a rischio la propria faccia per 4 soldi.

Le Ditte prima di cedere know-how fanno contratti di segretezza... e non sono certo come quelli italiani (anche in questo campo la legislazione italiana, checche continuino a professare i giuristi, fa schifo... le lettere di riservatezza in italia sono al 99,999% carta straccia purtroppo).

Oltrettutto devi considerare una cosa... qualunque impresa costa soldi da mettere su.
Se tu la metti su un anno prima di un altro hai i costi abbattuti da un anno di gestione... questo rende l'entrata sul mercato più difficile per un nuovo competitore, senza contare eventuali brevetti...

Argomento molto vario e complesso... ma conferma ancora una volta una cosa... nessuno è tanto scemo da produrre qualcosa in Italia... ormai siamo solo un paese di lavativi e finanziarie mangia soldi...
Nessuno si vuole sporcare più le mani.

-__-

JohnPetrucci
25-10-2005, 13:52
Ben venga l'aumento di produzione di Amd in corrispondenza al sempre maggior successo delle su cpu, ma come ogni azienda capitalista di medio/grandi dimensioni, Amd punta alla delocalizzazione e questo non la rende certo migliore degli altri.
E' la dura legge del capitalismo sfrenato che mira solo ai propri interessi.

bjt2
25-10-2005, 14:03
Scusate... tempo fa qui sul forum lessi che AMD, per una causa persa contro Intel (mi pare riguardo i cloni 486), firmò un accordo per far sì che Intel rinunciasse a procedere e questo aveva tra le clausole che AMD potesse produrre le proprie CPU SOLO con proprie fabbriche e non in outsourcing. E' vera questa notizia? O forse è scaduto il termine? Grazie in anticipo per la risposta.

sirus
25-10-2005, 14:30
speriamo che le produzioni future vadano bene allora, più concorrenza non fa male a nessuno :O se non ai produttori che hanno grosse fette di mercato :asd:

Dozer
25-10-2005, 15:06
@bjt2

http://www.amd.com/us-en/assets/content_type/DownloadableAssets/AMD_-_Intel_Litigation_History.pdf

http://www.findarticles.com/p/articles/mi_m3563/is_n3_v11/ai_16659402

ronthalas
25-10-2005, 16:03
Una precisazione, il fatto che io abbia parlato di X2 4200 e di P4-830 è solo perchè ritengo il 3800 e l' 820 dei processori al di sotto del mio entry-level... infatti ho citato anche il fatto che l'830 non è alla pari del 4200, se non come posizionamento teorico.
Se poi consideriamo che dal mio punto di vista, i P4 ormai li considero "valutabili" solo dai 3.2-3.4 GHz in su... e dai 2.2 GHz in su per gli AMD, e facendo i conti alla mano della differenza di TDP abissale...
Insomma, non mi va di "spendere meno" nell'acquisto di un processore e poi vedere uno zero in più sulla bolletta e avere una turboventola sul dissipatore

bjt2
26-10-2005, 09:47
Denghiu' :D ... Quindi quello che ho detto valeva solo per i 386 e 486 e comportava solo un maggiore esborso per le royalty se AMD comprava le CPU non da INTEL... Ok quindi nessun limite per la serie AMD 64 perchè è farina del suo sacco... ;)

Dozer
26-10-2005, 12:08
Uno dei risvolti delle passate pendenze tra AMD e Intel *sembrerebbe* lasciare quest'ultima libera di produrre cpu AMD compatibili senza incorrere in violazioni di copyright, corrispondendo però royalties ad AMD nel caso di uso di tecnologie brevettate da quest'ultima. Non mi è chiaro, dopo aver letto note contrastanti, se ciò si applichi anche alle estensioni AMD x86 64 bit.
Ho trovato alcuni articoli sul tono di questo:

http://news.zdnet.co.uk/hardware/chips/0,39020354,39146227,00.htm

Non ho trovato nulla di ufficiale sui siti delle rispettive case costruttrici, forse perchè non ho effettuato ricerche più approfondite.

checo
26-10-2005, 12:24
Uno dei risvolti delle passate pendenze tra AMD e Intel *sembrerebbe* lasciare quest'ultima libera di produrre cpu AMD compatibili senza incorrere in violazioni di copyright, corrispondendo però royalties ad AMD nel caso di uso di tecnologie brevettate da quest'ultima. Non mi è chiaro, dopo aver letto note contrastanti, se ciò si applichi anche alle estensioni AMD x86 64 bit.
Ho trovato alcuni articoli sul tono di questo:

http://news.zdnet.co.uk/hardware/chips/0,39020354,39146227,00.htm

Non ho trovato nulla di ufficiale sui siti delle rispettive case costruttrici, forse perchè non ho effettuato ricerche più approfondite.
intel non paga le royalty per le x86-64 credo in cambio delle royalty per le sse2/sse3

cdimauro
27-10-2005, 13:00
intel non paga le royalty per le x86-64 credo in cambio delle royalty per le sse2/sse3
Non le paga perché s'è messa d'accordo con AMD anni addietro, per chiudere una causa che durava da tempo.

AMD le paga, invece, per usare le SSE/2/3.

Lelevt
27-10-2005, 13:03
E INTEL paga ad AMD per le 3DNow! del K6 :D :mc: