PDA

View Full Version : Sostituzione HD


Schizzo
25-10-2005, 08:55
Ciao Ragazzi, volevo chiedervi un vostro parere, sono momentaneamente in possesso di 2 Hd Maxtro ata 133 da 2mb di buffer ciascuno uno da 40gb ed uno da 80gb, siccome ho bisogno di + spazio ero intenzionato a cambiarli, ma specialmente quello da 80 dove tengo i miei dati. Adesso sono indeciso se prendrne 1 da 80gb ata 133 8mb di buffer ed uno da 160gb 16mb di buffer sempre ata 133, oppure mi consigliate un unico hd tipo 200gb?
La piastra mi supporta anche i SATA, ma è vero che sono + rumorosi?
Ma non è eglio avere 2 HD piuttosto che uno con 2 partizioni?
Grazie :)

moloch
25-10-2005, 09:17
Fossi in te li prenderei SATA, per questioni di compatibilità futura e di ingombro cavi..Io sono per gli HD multipli, che come soluzione è piu sicura in caso di morte di un HD nn perdi tutti i dati. Coi SATA probabilmente potresti fare anche un RAID volendo. Ti dico solo di NON comprare assolutamente un altro maxtor che da 160giga me ne sono gia morti due. Asesso ho un Seagate che è silenziosisimo e in un anno non mi ha mai dato problemi. Spero di esserti stato d'aiuto, Ciao!

Schizzo
25-10-2005, 09:26
Quindi secondo voi, per migliorare le prestazioni e non incidere sulla sicurezza dei dati, mi conviene prendere 2 Hard Disk, uno piccolo per SO e programmi, ed uno grande per dati, filme ed mp3?
Ma 80 gb non è troppo grosso per il SO? io ne ho uno da 40, ma lo vorrei cambiare con uno + veloce e con più buffer!

moloch
25-10-2005, 17:06
Guarda, dipende tutto da quanto e cosa vuoi installare..io ho un disco principale SCSI da 18 giga per windows e programmi (office, matlab e pochi altri..) e mi basta. Poi per i giochi, i download e i documenti ho un seagate da 160 giga e per stoccaggio dei filmati della videocamera e ripping un terzo disco (non uso il masterizzatore, quando serve piu spazio aggiungo un disco :-))..secondo me potresti prenderti un raptor(10000rpm) da 36 giga per SO e programmi e un 160-200giga per il resto. Tra dischi a 7200giri non hai sto gran incremento prendendone uno con due buffer oppure un ATA133 piuttosto che un ATA100 perchè alla fine la meccanica è quella..quindi a meno che dai una svolta netta rifacendo tutto l'impianto dischi non ti consiglio di cambiare il disco fisso da 80 per metterne uno identico. Al limite potresti prenderne un altro da 80 e provare un RAID, visto che la tua scheda madre lo supporta..ciao!

Schizzo
25-10-2005, 19:46
Quindi a parer tuo o 2mb di buffer o 8mb di buffer sono la stessa cosa? Ma anche la differenza tra ata 133 e SATA, non è poi così eccessiva??? Io pensavo che cambiando i due hard Disk avrei migliorato le prestazioni! Se è così lascio stare, anche perchè non ho bisogno di altro spazio!

MM
25-10-2005, 21:32
La differenza tra 2 e 8 MB è praticamente irrilevante, come si dice da più parti, per cui, se non hai altri problemi,ti conviene aspettare a quando ti verrà voglia di farti un PC nuovo e... superdotato... :D