PDA

View Full Version : quale hard disk da 2,5'' e 5400rpm

stanco&perduto
25-10-2005, 07:43
devo (voglio...) cambiare disco per il mio ibm...
sono indeciso tra i seguenti... tutti reperibili sui principali siti di e.commerce:
1) hitachi 5k100 da 100gb
2) seagate 5400.2 da 100gb
3) toshiba 10032gax da 100gb

tutti ovviamente da 5400rpm...

ho letto che il seagate è molto silenzioso...
ma le prime prove... evidenziavano risultati
un po' discordanti...

cerco un buon equilibrio tra prestazioni - silenziosità - temperatura di funzionamento...

cosa mi consigliate???

Wip3out
25-10-2005, 14:36
Io ho escluso l'Hitachi e mi sto decidendo tra Seagate Momentus 5400.2 da 60Gb (sta uscendo il 5400.3 cmq) ed il WesternDigital WD600VE. L'unico dubbio che mi rimane tra i due è la densità di scrittura sui dischi. Il Momentus infatti ha un solo disco con due testine. Il WD invece ha due dischi con 3 testine. Nelle prove erano quasi appaiati ed entrambi erano il top in pratica. Però i test se non sbaglio erano su tagli maggiori. L'Hitachi l'ho escluso perché le prestazioni erano inferiori ed il costo maggiore. Anche se il marchio da sicurezza. Ora come ora poi bisogna stare attenti che non ti rifilino il 5k80 al posto del 5k100 (quest'ultimo è migliore a parità di taglio in GB). Infatti ho notato sui siti online che spesso non vengono dichiarati per bene i nomi, ma se poi uno va a guardare i codici che forniscono si può risalire al modello e molti offrono il 5K80 al prezzo del 5K100, forse sperando nell'ignoranza della gente.

Wip