PDA

View Full Version : lo so che se ne è parlato....però.....importante! scelta alimentatore

neo985
24-10-2005, 23:34
ciao,
devo fare un ordine di un alimentatore per il mio htpc........come qualità nn è che mi interessa piu di tanto perchè adesso monta un 300w(con rumorosità 29db) iper economico e di marca sconosciuta.(nn ho bisogno di overclock lo devo montare su un P4 willamette)........l'unica cosa che mi interessa è la massima silenziosità ad un prezzo bassissimo.....
ho visto questi 2 :
COLORSIT 450W 12cm FAN SILENT,Serial ATA,24pin 21 euro

LC-POWER "Silent Giant" V2.0 420W 14cm FAN 51 euro

volevo sapere secondo voi spendere 30 euro in piu vale la pena....è veramente molto piu silenzioso il silent giant con la ventola da 14 che il colorsit con quella da 12 da compensare i 30 euro?

cmq con il colorsit in confronto al mio da 29db ci dovrebbe essere differenza no? gli alimentatori con la ventola da 12 quanti db hanno?

grazie in anticipo e spero che qualcuno mi aiuti.
ciao
neo85

neo985
25-10-2005, 10:21
nessuno mi può aiutare? dai così faccio l'ordine oggi pomeriggio..
ciao

Il Cimmero
25-10-2005, 13:37
non posso fare un confronto tra i 2 perche il colorist non lo conosco, posso però dirti che io ho l'LC e una ventola arctic copper silent per il processore alimentata a 5v, ebbene l'LC è più silenzioso :) (non è inudibile cmq, ma nessuno credo lo sia in fondo)

Alex656
25-10-2005, 13:38
Ho acquistato da poco il colorsit e mi sto trovando bene, è abbastanza silenzioso ed non mi ha dato problemi neppure con l'overclock (10% su un athlon 64 3200+)

neo985
25-10-2005, 16:56
Ho acquistato da poco il colorsit e mi sto trovando bene, è abbastanza silenzioso ed non mi ha dato problemi neppure con l'overclock (10% su un athlon 64 3200+)

che intendi per abbastanza?

Alex656
25-10-2005, 22:14
che intendi per abbastanza?

E' l'alimentatore più silenzioso che ho avuto fino ad ora ma non ho avuto modo di confrontare la rumorosità con prodotti più costosi; comunque ho letto che non ha nulla da invidiare a prodotti più blasonati, specie sotto l'aspetto della rumorosità, soprattutto grazie alla ventola di grandi dimensioni

Necromachine
25-10-2005, 22:17
Potresti considerare l'alternativa (a costo zero o quasi) di moddare in maniera estremamente semplice l'alimentatore, in particolare gli interventi da fare sarebbero un paio:
- con un seghetto tagli via la griglia della ventolina posteriore (che fa solo fischiare la ventola);
- all'interno dell'ali tagli i fili della ventolina e li risaldi ad un'uscita da 5V, oppure sostituisci direttamente la ventola con una silenziosa comprata ex novo;

In pochi minuti ti sarai fatto un'ali silent riciclando quello vecchio e senza spendere nulla (forse solo la ventolina nuova se non riutilizzi quella vecchia).

neo985
26-10-2005, 10:30
la ventola che monta l'alimentatore è da 0.13A mentre a casa ho una top-motor da 24db che però è da 0.2A .........come caratteristiche sono identiche si differenziano solo per gli Ampere...........la top motor può andare bene uguale?

Necromachine
26-10-2005, 10:44
la ventola che monta l'alimentatore è da 0.13A mentre a casa ho una top-motor da 24db che però è da 0.2A .........come caratteristiche sono identiche si differenziano solo per gli Ampere...........la top motor può andare bene uguale?

Sì, non c'è problema per quello, conta che la ventola prende l'alimentazione direttamente dall'alimentatore, per cui non c'è problema di amperaggio.