PDA

View Full Version : [ info ] raid 5

pier_pier_
24-10-2005, 21:48
Ciao a tutti...
ho preso una scheda della asus che integra un controller della silicon image.... ho 3 diski stata ... e vorrei usare il raid 5.

nonostante abbia usato i driver per linux presenti sul cdroom durante l'installazione e seguito passo passo le istruzioni fornite con i driver...uilizzando fedora core 4 e anche altre distro non riesco a far vedere i dischi/o al Os .

(prima di tentare di installare linux ho creato con l'utility dell controller il raid 5 sui 3 diski....(con windows funziona anche se la velocità di scrittura non supera i 60 Mb) )

ho provato anche a creare un raid software ma non riesco a far partile il sistema operativo.

ho letto diversi howto ma non ne vengo a capo....ne con il controller ne senza..

qualcuno mi potrebbe indicare una guida passo passo per risolvere il problema...

premetto che sono nuovo o quasi del mondo linux...

come posso risolvere il problema del controller???
e come fare il raid software ?

grazie

SilverXXX
24-10-2005, 22:40
Mi sa che ti convine lasciar perdere il raid tramite i driver del controller e usare quello del kernel. Solo che le partizioni in raid dopo non potranno essere usate da windows. In rete ci sono moltissimi howto per i raid del kernel.

pier_pier_
25-10-2005, 08:52
mi dai il link per uno che secondo te è valido...grazie

SilverXXX
25-10-2005, 13:08
http://www.tldp.org/HOWTO/Software-RAID-HOWTO.html

pier_pier_
25-10-2005, 17:11
grazie 1000

:D

pier_pier_
25-10-2005, 20:45
ma è possibile creare (in questo caso con fedora) il dvd di installazione con i "driver integrati" in modo che quando installo vede già il raid?

grazie