PDA

View Full Version : Come aggiorno il bios ????

Fukara
24-10-2005, 21:33
Salve,

ho una mainboard della SHUTTLE AV49V e ho scaricato l'aggiornamento per il bios.
Nel file tro vo 2 file:

AV49VS04.BIN

AWDFLASH.EXE

Il file bin non si puo' aprire perche dice che non è un file immagine valido e il file exe mi si chiude subito.

Come devo fare ???

grazie mille !

Kewell
24-10-2005, 21:41
Spostato in schede madri.

roby59
24-10-2005, 22:27
puoi procedere in due modi:

1) metti solo il file AV49VS04.BIN (che sarebbe il nuovo bios) su un floppy.
Poi all'avvio del sistema vai in bios e fai l'aggiornamento da floppy, non conosco quel bios però il comando dovrebbe essere "update main bios from floppy" o giù di lì - segui poi le itruzioni.

2) metti entrambi i file nel floppy. Avvia il sistema operativo in modalità prompt dei comandi (schiacciando F8 al caricamento di windows) e avvia l'utility AWDFLASH.EXE. Segui poi le istruzioni.

E' inutile dire che è una operazione semplice ma impegnativa, devi procedere con la massima attenzione e sperare che durante l'operazione non salti la corrente di alimentazione al PC. Potresti compromettere seriamente il risultato finale. Non voglio metterti paura, è una operazione che ho fatto decine di volte , dico solo di stare attento.
ciao.

megthebest
24-10-2005, 22:50
crea un floppy di avvio , oppure se ne hai uno di win 98 va benissimo quello .
metti i file bin ed exe scaricati in un'altro floppy vuoto e mi raccomando di buona qualità ;) .... poi avvia il pc con il floppy di boot win98 , metti l'altro una volta terminata la fase , poi digita awdflash AV49VS04.BIN , poi segui le istruzioni ed esegui l'aggiornamento del bios !!.

Mi raccomando sii sicuro che il bios è quello giusto , e che la revisione della motherboard sia supportata da quell'aggiornamento bios ... sai ti dico questo perchè con molte mobo shuttle , mi capitava di trovare revision diverse di bios in base al pcb della mobo...

ciao ;)

alaneco
24-10-2005, 22:56
Premessa: dipende da scheda madre a scheda madre e dovresti trovar le istruzioni su come flashare il bios lì dove hai scaricato. Cmq in gebere funziona così: crei un floppy avviabile (con tasto dx->formatta ci sta l'opzione per crearlo). Copi i due file succitati nel floppy e fai partire il pc con dentro il floppy. Quando ti dà il prompt digiti il nome del file eseguibile ed enter. A questo punto dovrebbe partire il programma che flasha l'eprom che ti chiederà il nome del file che contiene l'aggiornamento (il .bin). Facci sapere...

alaneco

alaneco
24-10-2005, 23:00
Mi avete anticipato... sapete sono moooolto lento a scrivere ... :lamer: :asd:

paulo
25-10-2005, 02:21
Mi avete anticipato... sapete sono moooolto lento a scrivere ... :lamer: :asd:
Ho provato ad aggiornare una vecchia sk madre ma mentre flashavo si è interrotto e non andava avanti...ho provato ad aspettare svariati minuti ma niente da fare! Allora ho spento il pc e purtroppo ora non si vede più nulla. Sapevo che c'era una procedura per far ripartire il flash con una combinazione di tasti ma non ricordo quale!!! Ho fatto un backup del bios posso recuperarlo??? :help: :help: :help:

megthebest
25-10-2005, 05:43
no sulle vecchie mobo nn c'è procedura che tenga ... dovresti smontare il bios e fartelo flashare , oppure purtrobbo la mobo è da buttare :muro:
ciao :) ;)

Fukara
25-10-2005, 05:47
ciao, ho provato a fare come ha detto megthebest e pare che ce l'abbia fatta.
L'ho voluto aggiornare perchè ho preso un disco rigido nuovo da 160GM della maxtor ATA-133 e windows e FDISK me lo riconoscono solo come 32GB.

Faro' oggi delle prove e vediamo cosa riesco a fare.

Grazie per le risposte.

alaneco
25-10-2005, 08:39
L'ho voluto aggiornare perchè ho preso un disco rigido nuovo da 160GM della maxtor ATA-133 e windows e FDISK me lo riconoscono solo come 32GB.

Attenzione, anche a me è capitata la stessa cosa: un HD da 160 GB veniva riconosciuto come se fosse da 32 GB. Ma il problema non era il bios ma la disposizione dei jumper! Li ho sistemati e tutto è andato liscio...

mikeshare78
25-10-2005, 10:16
Sulla disposizione dei jumper è vero che c'è la possibilità di limitare il disco a 32Gb. Puoi provare anche la patch (che si trova sul sito maxtor (mi pare si chiami big drive enabler)
riguardo al bios fritto...puoi provare ad avviare la macchina con un bios di una vecchia scheda video ISA (posto che la trovi)... o al limite riprogrammarti quello vecchio con nua scheda tipo quelle che si usavano ai tempi del seca1 per craccare le schede del satellite

Fukara
26-10-2005, 05:28
Grazie mille ragazzi.

Ce l'ho fatta.

In effetti si trattava di spostare i jumper.

Grazie 1000 ancora.

;)