View Full Version : artefatti nei benchmark e nella "realtà"?
bradiposid
24-10-2005, 20:52
ma mi chiedevo..un pò di chiarimenti sugli artefatti...cosa sono da dove arrivno...la presenza di artefatti nei benchmark pregiudica i giochi?....se giocando non vedo artefatti ma nei benchmark sì...posso danneggiare la scheda o va bene finkè nn li vedo anke nei giochi?..la loro presenza è dovuta a conseguenze hardware...o driver...o aliene??
ma mi chiedevo..un pò di chiarimenti sugli artefatti...cosa sono da dove arrivno...la presenza di artefatti nei benchmark pregiudica i giochi?....se giocando non vedo artefatti ma nei benchmark sì...posso danneggiare la scheda o va bene finkè nn li vedo anke nei giochi?..la loro presenza è dovuta a conseguenze hardware...o driver...o aliene??
mah...il 3° bench del 3D sk5 quello con il coso volante e il mostro marino per intenderci crea artefatti anche in default a un sacco di gente nelle ombre sulle montagne me compreso.
Nei giochi tutto perfetto.
Risultato ? fregatene
Zappa1981
25-10-2005, 18:33
si si fregatene, poi quando li vedi anche nei giochi cambi la scheda video perchè l hai rotta :(
si si fregatene, poi quando li vedi anche nei giochi cambi la scheda video perchè l hai rotta :(
Beh io di schede rotte per gli artefatti non ne ho mai viste.Al limite artefatti da surriscaldamento di Gpu/ram.
Kmq il test che intendo io fa artefatti a molti anche in default....
Poi ovviamente nessuno e così pazzo da voler giocare con artefatti vari spero
Nemesis2
25-10-2005, 18:42
Zappa ma che dici?
A parte che bisognerebbe spiegarsi quando come e cosa succede quando ci sono gli artefatti!
Cmq è segno che la scheda è troppo spinta o non ce la fai fisicamente o è troppo surriscaldata!
heavymetalforever
29-10-2005, 10:16
ha PERFETTAMENTE RAGIONE zappa.
Prima di tutto, se nei giochi non li vedi e li vedi nei benchmark non vuol dire che nei giochi non la rovini.
Il benchmark è una situazione di stress notevole, quindi rispecchia la perfetta realtà da testare per gli artefatti.
Il gioco magari sollecita piu' o meno la scheda video... se ad esempio giochi oggi con max payne è ovvio che magari non vedi artifici perchè la scheda video mentre fa girare il gioco si fuma intanto una sigaretta.... poi magari metti fear e la sigaretta te la fumi tu... ma per il troppo nervoso perchè ti fa artefatti che (prima, in max payne) non ti faceva... e non riesci a capire perchè.
Secondo: se il gioco non da artefatti e il benchmark si, continua, così poi un bel giorno guardi un film e ti trovi i pixel neri e non riesci a capire perchè. Metti a default e te li dà ancora... e a quel punto cominci a fumare una sigaretta dietro l'altra.... perchè la scheda si è fottuta del tutto e anche a default non la sistemi piu'.
Questo perchè non vedevi artefatti... fidati di me io così ho rotto una Ti4600 e una Raddy 9700. (quindi sia ati che nvidia)... fortunatamente ero responsabile dei resi dove lavoravo prima... quindi capite che non me ne poteva fregare di meno... ma è così.
TESTATE SEMPRE CON 3DMARK... SE DA' PROBLEMI (ANCHE UN TEST) LASCIATE PERDERE. C'e' gente malata che pur di fare il punteggione fa girare i test con gli artefatti... capiranno dopo cosa vuol dire.
Byez
devil mcry
29-10-2005, 10:36
davvero il test 3 del 05 da artefatti anche @deflaut ? non ci avevo fatto caso :| ....... cmq e sempre consigliabile tenere sotto di 20 mhz al clock di "artefatto" . cmq in risposta alla tua domanda gli artefatti da overclock sono dovuti all'hardware . possono arrivare della ram o dalla gpu dipende quale dei 2 e in crisi . normalmente e data dalla temperatura del componente che e proporzionale al clock e al voltaggio. ciò non vuol dire che se overclokki fai e fai 5o6 test al 3dmark e vedi artefatti hai rovinato la skeda . la skeda si rovina dopo un po di uso .... (ovviamente sempre in situazione critica) . artefatti da driver esistono in alcuni casi , dove ce incompatibilita oppure si prova a far funzionare un gioco con una skeda video non idonea..... ma e un altro discorso , li nn so rovina nulla
bradiposid
29-10-2005, 11:58
no gli artefatti non son dovuti a overclock...ma allo sblocco delle pipe e dei vertex...col clock tiene temperature decenti 360@410 e 850@915 mi tiene tranquillamente tra i 60/70 nei test..e non mi sembra tanto calcolando ke è una decina di gradi sopra il default in idle
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.