View Full Version : Problema rete fastweb
eleclipse
24-10-2005, 19:55
Ciao ragazzi, scusate se posto qui ma nella sezione appropriata non si può inserire nuovi topic.
Ho un problema con la connessione ad internet in una rete fastweb.
Praticamente ho installato 2 nuovi pc con WinXP al posto di 2 vecchi pc con windows95 e 98. Questa è una rete con 6 pc collegata a internet tramite fastweb. Prima che installassi i nuovi pc, quelli vecchi si collegavano tra di loro (rete locale) e anche andavano in Internet. Ora mettendo i pc nuovi (XP) vedono benissimo la rete locale ma non riesco a farli collegare con l'esterno...
I cavi sono gli stessi dei vecchi quindi la linea c'è...
Avete qualche consiglio da darmi?
Graziiiiieeeeeeeeeeeeeeeee :stordita:
Descrivi meglio la tua rete: a cosa ti connetti? all'hag? adsl o fibra? i pc si pingano fra di loro?
eleclipse
25-10-2005, 21:08
allora non so benissimo la configurazione perchèè una rete in cui non ho ancora potuto mettere bene le mani...
Cmq c'è un router da cui partono cavi ethernet a 5 PC....
La linea c'è perchè nei pc precedenti funzionava tutto...
Solo cambiando con xp non riesco a connettermi a Internet ma vedo solo la rete interna...
ho provato a impostare indirizzi ip manualmente e automaticamente ma nada...
Mi hanno detto che fastweb fornisce x (3?) indirizzi ip e che forse se non usi quelli il router ti taglia fuori e non ti collega a internet...Possibile?
Cosa mi consigliate di fare? Tenete conto che ci sono 3 o 4 pc che sono in rete e che funzionano anche in internet da cui posso "copiare" le impostazioni.
Però sono windows 95 o 98...! è una rete un pò vecchia...
Chiedo consigli così me li segno e la prossima volta che vado li provo!
Grazie in anticipo.
eleclipse
25-10-2005, 21:09
I pc si pingano benissimo, la rete interna èconfigurata e funzionante, solo ho problemi ad andare in Internet...
probabilmente nei nuovi pc non hai impostato correttamente i gateway o i dns e per quello non accedono ad internet
provvedi quindi a configurarli: come gateway imposta l'ip del router e come dns quelli forniti da fastweb
eleclipse
25-10-2005, 21:58
già fatto... nada.... :stordita:
se fosse così semplice non avrei postato;-) ehehe
ACannaos
25-10-2005, 22:25
Mi hanno detto che fastweb fornisce x (3?) indirizzi ip e che forse se non usi quelli il router ti taglia fuori e non ti collega a internet...Possibile?
Da quello che so io è cosi, pertanto puoi aggirare la cosa mettendo un tuo router che "natti" uno degli IP al router di fastweb.
Ciao.
Andrea.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.