View Full Version : DIMINUZIONE FREQENZA CPU
:mad: Vorrei sottopovi un problema che ho riscontrato di recente sul mio notebook.
Ho un portatile con processore Athlon XP-M 2500+ (1861 GHz) con scheda video ATI 9600 64mb e 512mb RAM.
Qualche tempo fa ho installato e poi rimosso il .Net Framework 1.1 e il software Mediaportal.
Da allora la frequenza della CPU è passata a 866 GHz e tutti i programmi di diagnostica riportano questa nuova frequenza.
Siccome non sono un esperto vorrei sapere cosa possa essere successo e come rimediare.
Ciao e grazie
Mamach
Che portatile è?
(marca, modello, etc.)
Potrebbe essere il risparmio energetico, anche se mi stupisce che non cambi mai...
Dumah Brazorf
24-10-2005, 17:25
Se non fai niente sarebbe anche normale, se non risale a default in full load c'è qualcosa che non va.
Ciao.
Ma in quali programmi di diagnostica?
quelli che ti danno il valore in real time, tipo wcpuid?
al boot che ti scrive?
:mad: Vorrei precisare che anche nelle caratteristiche de computer (tasto destro su risorse del computer) ora appare AMD Athlon XP-2500 m+ (866GHz).
Iil programma di diagnostica che ho usato è l' EVEREST HOME, inoltre anche i software che uso abitualmente (Avermedia per il sintonizzatore TV, Programmi di masterizzazione, ecc..) segnalano questa anomalia.
Il notebook è un assemblato della Actebis (marcato Targa Visionary) che ha sempre funzionato benissimo e che tutt'ora funziona benissimo, tranne che per questa recente anomalia.
Grazie ancora per l'aiuto.
Mamach
Recente anomalia suppongo perchè te ne sei accorto adesso.
Cmq tuttto normale.
Si chiama Power Now credo ed è una funzione che
limita la frequenza quando questa non è richiesta
con evidenti benefici per le batterie.
Prova a far partire una applicazione che usa il 100%
della CPU es un benckmark una compressione DivX
e vedi se la frequenza cambia.
comunque se è come dice fun100 devi aver la possibilità di disabilitare nelle impostazioni lo stepdown della cpu e tenerla sempre a palla come vuoi tu
Fai partire qualcosa di "pesante" e vedi se
CPU-Z segna un cambio di frequenza...
ByeZ!
ALEX23
:D
:) Tutto OK!
Ringrazio tutti per i consigli ricevuti.
Ciao.
Mamach
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.