PDA

View Full Version : La ram che sta partendo ...

alaneco
24-10-2005, 16:30
Buongiorno a tutti. Vi espongo in maniera sintetica il mio dilemma:
una settimana fa il pc (desktop MB Asus A7A266, Atlhon xp 1900+, 2 banchi da 256MB DDR266) ha cominciato a bloccarsi con la ormai cara schermata blu. Lo ha sempre fatto ogni tanto ma stavolta lo faceva ogni 5/10 minuti. Ho cominciato a segnare il codice errore e si notava che era sempre diverso. Allora ho rovato a togliere un banco di memopria ed ho visto che filava tutto liscio. Ho provato con l'altro banco di memoria e non riusciva neanche a partire, subito la schermata blu!!! Allora sono andato avanti per una settimana con un solo banco di memoria (quello buono) visto che avevo da finire del lavoro. Oggi ha ricominciato a fare lo stesso scherzo: dura 10 minuti (o anche meno) e schermata blu! :muro: L'errore è randoma.
Allora io chiedo: è possibile che stia partendo anche questo banco di memoria? E' possibile che sia allora un problema di MB andata e che mi sta bruciando anche la ram? Che posso fare? Come posso fare a sapere se la MB sta bene? Vorrei evitare di comprare due banchi di memoria nuovi e ritrovarmeli dopo una settimana bruciati :cry: .
Una mano per favore :help:

alaneco

megthebest
24-10-2005, 17:07
per capire se il problema è windows o la ram , ti conviene fare un bel test approfondito, con un floppy/cd di boot contenente il programma memtest86 , così se il test passa, puoi ricondurre i problemi a qualche anomalia nel sistema operativo... se i test di memtest , dovessero fallire , è molto probabile che le ram siano danneggiate ..

ciao :) ;)

alaneco
24-10-2005, 17:14
Già fatto :muro: .
Ho fatto il test con memtest sia con un banco che con l'altro. I risultati? Tutto perfetto!!! :doh:
Su un altro forum mi hanno detto che non sempre il risultato di questi programmini è affidabile. Ed in effetti con uno dei due banchi di memoria che Memtest dice che è perfetto il pc neanche parte, mi dà subito schermata blu: mi sembra abbastanza evidente che quel banco è andato! :cry: O sbaglio?

megthebest
24-10-2005, 17:33
ma.... cmq IMHO è più probabile che la mobo sia andata...... hai provato ad aggiornare il bios per migliorare il riconoscimento delle ram ??

ciao ;)

alaneco
24-10-2005, 19:16
Si ho provato anche questo: ho aggiornato sia alla penultima che all'ultima versione; stesso risultato!!! :mbe: