View Full Version : Musica dal lettore a pc spento?
fradeve11
24-10-2005, 15:56
Salve a tutti!
Conosco la possibilità di ascoltare cd musicali dal lettore cd/dvd anche a pc spento... solo che non so come fare in pratica. Qualcuno potrebbe darmi qualche dritta? Esistono lettori predisposti per questo tipo di applicazione? Potrei fare tutto quanto "artigianalmente"?
Grassssie :D
Se il pc è spento anche l'alimentatore è spento... secondo me non è possibile.
A meno che tu non stia parlando di un portatile....
Alastor2602
24-10-2005, 16:23
Difficile far funzionare qualcosa non alimentato ;-)
è una funzione presente in molti notebook e su alcune schede madri (Asus più che altro)
ovviamente deve essere supportata dalla scheda madre, di preciso non so come funzioni anche se la mia mobo la supporta... immagino che la scheda provveda ad accendere l'alimentatore, il lettore dvd e la scheda audio onboard (nn funziona con schede audio PCI ma solo con quella integrata)
ah, per la cronaca anche ad alimentatore spento parte della mobo rimane alimentata
:)
fradeve11
24-10-2005, 17:05
Quindi mi state dicendo che dovrei leggere sulla mia mobo (ricordo che tale funzione è compresa)... il problema però è che uso una PCI, non quella integrata... hmmm... :help:
Come detto la funzione è presente su alcuni portatili. Le schede asus hanno questa funzione (instant music), ma il pc va accesso. Imho una cosa del tutto inutile.
http://es.asus.com/products/mb/instantmusic.htm
Io ho una Asus A8V-Deluxe che ha questa funzionalità! (mai usata pero..)
Devi avere la mother board con questa funzione e l'alimentatore ATX e usi il CD-ROM come un nomrale lettore CD, il PC rimane spento e usi alcuni tasti della tastiera per i comandi di play, stop, pausa, etc...
Ciao ragazzi instant music di asus non è molto difficile da far funzionare; bisogna spostare uno jumper sulla scheda madre (quello che abilita il wake-up "risveglio" da tastiera sulla mia asus è siglato KBPWR), abilitare la funzione da BIOS E SCEGLIERE IL LETTORE DA USARE.
innanzi
Ciao ragazzi instant music di asus non è molto difficile da far funzionare;
tutto sommato si risparmiano un pò di Watt nell'uso di questa funzione (facendo i conti alla spicciola almeno un 150-180W tra monitor Cpu ecc.) però c'è l'inconveniente di dover navigare alla cieca all'interno del CD!!!
Per avviare la funzione bisogna spostare uno jumper sulla scheda madre (quello che abilita il wake-up "risveglio" da tastiera sulla mia asus è siglato KBPWR), abilitare la funzione da BIOS e scegliere il lettore da usare.
Comunque funziona solo con tastiere PS/2 non USB, solo con le schede audio onboard niente PCI, solo con CD audio no mp3 ed inoltre bisogna aver collegato il lettore scelto con un cavo audio alla mobo!!
fradeve11
25-10-2005, 05:53
ok grazzzie!!! :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.