View Full Version : Parlare senza sapere, che orrore
Apro il settimanale OGGI, vedo che c'è un articolo sul trend tecnologico, si parla di audio video e console, in particolare il 360.
Mi soffermo su un trafiletto di 5 righe, rimango di sasso:
--> In arrivo la nuova consolle (con DUE L) Sony XBox 360
ma lasciate stare vi prego :cry: :(
OvErClOck82
24-10-2005, 14:35
Apro il settimanale OGGI, vedo che c'è un articolo sul trend tecnologico, si parla di audio video e console, in particolare il 360.
NON ci CREDO
:asd:
:rotfl:
:sbonk:
invece è proprio così :doh:
Consolle con 2L non è sbagliato! :sofico: :sofico: :sofico:
lo so che lo sai, ma per chi se lo stesse chiedendo...
Consolle
http://www.marri.it/images/Consolle%20dorata%20web.jpg
Console
http://kotisivu.mtv3.fi/sonicsite/master%20system%202%20pack.jpg
:)
Guarda, io sapevo che si potesse dire anche con 2 L nel caso delle macchine da gioco. ;)
Per carità mi posso sbagliare, ma la fonte è abbastanza autorevole (amica laureata in lettere).
X-ICEMAN
24-10-2005, 18:05
Credo sia una astuta mossa di Microsoft, per spacciare alle mamme che leggono oggi come la nuoa plaistascion X360 :D e le vendite a natale si impennanoooooooooo :stordita:
consolle è francese
Nu nu nu! Stavolta hai toppato! :p
Che è francese è vero ma in italiano si dice proprio CONSOLLE! ;)
Note sul nome
Si sta sempre più diffondendo la forma anglosassone console (con una sola "L"), sebbene la forma corretta in italiano sia originariamente consolle (dal francese). Per la pronuncia, si è conservata comunque quella francese ("consòl").
http://it.wikipedia.org/wiki/Consolle
sarà anche come dici tu, non dubito... ma sinceramente non credo che le console siano nate in francia... io mi tengo la versione anglosassone che è quella che meglio esprime il concetto
sarà anche come dici tu, non dubito... ma sinceramente non credo che le console siano nate in francia... io mi tengo la versione anglosassone che è quella che meglio esprime il concetto
In realtà era una "discussione" (decisamente tra virgolette :p ) già venuta fuori mesi fa...
Onestamente, per sfizio, ho ripreso vecchissimi numeri di Tgm o K e ho trovato che anche lì è scritta con 2. Non sono rari tuttavia numerosi siti in cui di L ce n'è solo una...
Insomma, come la Casa delle Libertà "facciamo un pò come c***o ci pare!!" :sofico:
(Solo per citare una vecchia trasmissione, niente polemica politica.... :p )
cut
Onestamente, per sfizio, ho ripreso vecchissimi numeri di Tgm o K e ho trovato che anche lì è scritta con 2. Non sono rari tuttavia numerosi siti in cui di L ce n'è solo una...
cut
dovevi prendere qualche vecchio numero di CONSOLEMANIA :D
io sono a favore di una L cmq :)
nulla di nuovo sotto il sole.
qualche anno fa Lilly Gruber presento la X al telegiornale come "la nuova playstation della Microsoft" :nono: :rolleyes:
ho visto ieri il settimanale in questione, e se hai notato mettono sia la x360 che la ps3 già disponibili per la vendita e con prezzi già pronti (300 euro per la ps3)!
CONSOLE con UNA L non con due!! Daiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii :rolleyes:
CONSOLE con UNA L non con due!! Daiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii :rolleyes:
E' corretto in entrambi i modi ;)
Anch'io, comunque, sono per la L singola! ;) :D
E' corretto in entrambi i modi ;)
Anch'io, comunque, sono per la L singola! ;) :D
da che mondo è mondo le due L le mettono solo i giornalisti che di sovente si occupano di caccia e pesca ;)
PSYCOMANTIS
25-10-2005, 13:03
Si scrive "Consollle" :O :asd:
Innominato
25-10-2005, 13:34
Comunque la consolle (o console) è una playstation!
nel senso che è una postazione da gioco :p
nik0nik0nik0
25-10-2005, 13:41
:eek: :eek: :eek:
corro nelle edicole le compro tutti e gli do fuoco
:muro:
gabberman81
25-10-2005, 14:11
che ignoranti !!! :doh: invece ad un tg (non ricordo quale) facevano vedere lo smau, Bill Gates ma non hanno minimamente menzionato xbox360 !!! :mad: odio quando snobbano cosi' le console, invece hanno fatto vedere i soliti videofonini e i soliti tv lcd e al plasma :doh:
che ignoranti !!! :doh: invece ad un tg (non ricordo quale) facevano vedere lo smau, Bill Gates ma non hanno minimamente menzionato xbox360 !!! :mad: odio quando snobbano cosi' le console, invece hanno fatto vedere i soliti videofonini e i soliti tv lcd e al plasma :doh:
bè dai..Bill ha preso la sua rivincita quando l'ha intervistato Paolo Bonolis e alla domanda tipo:
"le piace giocare a calcio etc...?"
lui ha risposto:
"si su xbox 360 con una risoluzione iper super fanta mega realistica ci si può connettere e giocare tutti assieme scambiarsi messaggi..etc..etc..."
pooooooooco promozionale :asd:
con i ringraziamenti per blulake e dlinkpedia DOWNLOAD QUI (http://bluelake.dlinkpedia.net/documenti/bonolisintervistagates.mp3)
gabberman81
25-10-2005, 14:31
bè dai..Bill ha preso la sua rivincita quando l'ha intervistato Paolo Bonolis e alla domanda tipo:
"le piace giocare a calcio etc...?"
lui ha risposto:
"si su xbox 360 con una risoluzione iper super fanta mega realistica ci si può connettere e giocare tutti assieme scambiarsi messaggi..etc..etc..."
pooooooooco promozionale :asd:
con i ringraziamenti per blulake e dlinkpedia DOWNLOAD QUI (http://bluelake.dlinkpedia.net/documenti/bonolisintervistagates.mp3)
Ha fatto bene Bill !!!
:D certo che domande cretine che fa bonolis !!!! :doh:
certo che domande cretine che fa bonolis !!!! :doh:
E che cosa avrebbe dovuto chiedere?
"In che modo pensa che la struttura a pipeline unificate di R500 possa avvantaggiarsi nei confronti di una più 'tradizionale' come quella di RSX?"
oppure
"Ci può parlare diffusamente delle peculiarità del kernel del nuovo Windows Vista?"
Così avrebbe perso il 99.999999999999999999999999% degli ascolti....
A quell'ora su una rete così generalista oltre al calcio non si può andare (purtroppo)...
vaio-man
25-10-2005, 15:47
bè ragazzi coq la "sony xbox" nn è male, provate a immaginare il marketing sony con i bug microsoft :Prrr: :muro:
"In che modo pensa che la struttura a pipeline unificate di R500 possa avvantaggiarsi nei confronti di una più 'tradizionale' come quella di RSX?"
oppure
"Ci può parlare diffusamente delle peculiarità del kernel del nuovo Windows Vista?"
A quell'ora su una rete così generalista oltre al calcio non si può andare (purtroppo)...
le domande sarebbero giuste, per che squadra tifi gates me ne importa poco.
ma quello che mi chiedo è perchè bonolis lo abbia intervistato a serieA. non capisco l'utilità del personaggio!
le domande sarebbero giuste, per che squadra tifi gates me ne importa poco.
ma quello che mi chiedo è perchè bonolis lo abbia intervistato a serieA. non capisco l'utilità del personaggio!
Bhè avranno pagato qualche dindino presumo.... :sofico:
non capisco l'utilità del personaggio!
Fa' notizia, accalappia l'attenzione.
Ha fatto un gazziliardo di soldi ed ha ha 'inventato i computers' (così pensa la stragrande maggioranza della gente).
E' un VIP.
Fa' notizia, accalappia l'attenzione.
Ha fatto un gazziliardo di soldi ed ha ha 'inventato i computers' (così pensa la stragrande maggioranza della gente).
E' un VIP.
si, ma il programma è serieA!
se ti metti tra gli Italiani (me per primo) e il pallone vieni dilaniato :D
uno guarda serieA per vedere le azioni delle partite, il resto è solo di intralcio. e poi chi lo aveva annunciato? nessuno lo sapeva, è andato in onda 5 minuti e poi è sparito. mi sa che la maggioranza della gente non conosce bill ne il suo volto ne la x360. mi sarebbe piaciuto un bel servizio su di lui con domande a raffica su console ed informatica, ma uno spot travestito da servizio fatto in quel modo mi è sembrato solo un perdere del tempo :(
si, ma il programma è serieA!
se ti metti tra gli Italiani (me per primo) e il pallone vieni dilaniato :D
uno guarda serieA per vedere le azioni delle partite, il resto è solo di intralcio. e poi chi lo aveva annunciato? nessuno lo sapeva, è andato in onda 5 minuti e poi è sparito. mi sa che la maggioranza della gente non conosce bill ne il suo volto ne la x360. mi sarebbe piaciuto un bel servizio su di lui con domande a raffica su console ed informatica, ma uno spot travestito da servizio fatto in quel modo mi è sembrato solo un perdere del tempo :(
Ma infatti quando dicevo di pagare intendevo zio Bill ehhh....?!?! ;)
Ma infatti quando dicevo di pagare intendevo zio Bill ehhh....?!?! ;)
errr... certo... come no!
ps: :confused: :D
gabberman81
26-10-2005, 10:15
oppure
non sapevo che fosse una trasmissione sul calcio
:doh: (odio il calcio e non sopporto tutte queste trasmissioni stupidissime sul calcio, ma parlare di cose + importanti no ?? :confused: )
Cmq mi piacerebbe vedere una bella intervista a Bill gates dove parli di xbox360, ma in italia siamo troppo indietro x queste cose, meglio parlare di calcio :doh: bisogna dare al popolo pane e circo ... :O
:doh: (odio il calcio e non sopporto tutte queste trasmissioni stupidissime sul calcio, ma parlare di cose + importanti no ?? :confused: )
Cmq mi piacerebbe vedere una bella intervista a Bill gates dove parli di xbox360, ma in italia siamo troppo indietro x queste cose, meglio parlare di calcio :doh: bisogna dare al popolo pane e circo ... :O
Oddio... non sono un fanatico di calcio (pur seguendolo) e gioco con una certa regolarità ma se dovessi mettere in ordine di "importanza" il pallone o le consolle non sarei così sicuro della scelta... :sofico:
Oddio... non sono un fanatico di calcio (pur seguendolo) e gioco con una certa regolarità ma se dovessi mettere in ordine di "importanza" il pallone o le consolle non sarei così sicuro della scelta... :sofico:
In effetti! :D :D ;)
no dai questo è una trollata e basta.
il calcio è quello che si vede in campo, molti trasmissioni che si vedono in tv sono autentica spazzatura che con il calcio non hanno nulla a che spartire.
il calcio è uno spettacolo e uno sport, e così come per tanti altri spettacoli e sport si è liberi di guardarli o meno, e l'apprezzare questa disciplina non è sintomo, imho, di poco intelligenza.
avrei voluto anche io una intervista seria a riguardo; ma perchè incolpare il calcio visto che anche nelle trasmissioni "serie" come i tg neppure sanno chi è il produttore della x?
Giusto a titolo informativo, tornando al discorso "console" scrivere "consolle" riferendosi alle console Microsoft e Sony è sbagliato. Non contesto il fatto che si possa dire entrambi i modi riferendosi a una generica perché questo non lo so, ma riferendosi alla xbox e alla playstation è sbagliato: è uno standard a cui tengono.
Comunque credo che Bill Gates sia stato trattato più che bene da Canale 5: domenica l'intervista con Bonolis (demenziale, ma per spingere FIFA 2006...) e poi la sera dopo sul TG delle 20.00, altra intervista con la Cesara per presentare Xbox 360 (si vedeva un replay di Project Gotham 3 se non ho capito male). Se non è pubblicità occulta questa... :muro: Dove sta il garante? :confused:
Dove sta il garante? :confused:
Visto l'andazzo del nostro paese (oltre il 70 posto quanto a libertà di stampa) credo che la pubblicità occulta di una console non sia esattamente il problema più impellente della TV odierna... :(
no dai questo è una trollata e basta.
il calcio è quello che si vede in campo, molti trasmissioni che si vedono in tv sono autentica spazzatura che con il calcio non hanno nulla a che spartire.
il calcio è uno spettacolo e uno sport, e così come per tanti altri spettacoli e sport si è liberi di guardarli o meno, e l'apprezzare questa disciplina non è sintomo, imho, di poco intelligenza.
Perfettamente d'accordo! ;)
avrei voluto anche io una intervista seria a riguardo; ma perchè incolpare il calcio visto che anche nelle trasmissioni "serie" come i tg neppure sanno chi è il produttore della x?
Su questo non posso che darti ragione. Il problema di fondo è che in realtà di giornalisti che veramente sappiano approfonditamente di ciò che parlano ce ne sono pochissimi. E, quasi sempre, sono relegati a settori di nicchia.
Basta essere un minimo appassionati di qualsiasi argomento per notare la grossa superficialità dei mezzi di informazione 'generalisti'...
Visto l'andazzo del nostro paese (oltre il 70 posto quanto a libertà di stampa) credo che la pubblicità occulta di una console non sia esattamente il problema più impellente della TV odierna... :(
Ah, su questo siamo perfettamente d'accordo, ma qui si parlava di Bill Gates e le sue recenti interviste "promozionali" su Canale 5. E' ovvio che ci sono problemi assi più gravi che non la pubblicità occulta in TV. ;)
Giusto a titolo informativo, tornando al discorso "console" scrivere "consolle" riferendosi alle console Microsoft e Sony è sbagliato. Non contesto il fatto che si possa dire entrambi i modi riferendosi a una generica perché questo non lo so, ma riferendosi alla xbox e alla playstation è sbagliato: è uno standard a cui tengono.
Bhè mi spiace per M$ e Sony ma quello che vogliono non ha la minima rilevanza... :D
In lingua italiana il termine corretto è "consolle", che poi si possa dire anche con un L è un altro discorso. Si sta parlando di una "categoria di prodotti" non del nome del prodotto singolo.
E' come se l'Audi e la Fiat mi venissero a dire che "automobile" si scrive "auttomobbile", è un fattore linguistico, i pareri contano zero...! :D
cut
Su questo non posso che darti ragione. Il problema di fondo è che in realtà di giornalisti che veramente sappiano approfonditamente di ciò che parlano ce ne sono pochissimi. E, quasi sempre, sono relegati a settori di nicchia.
Basta essere un minimo appassionati di qualsiasi argomento per notare la grossa superficialità dei mezzi di informazione 'generalisti'...
superficialità è fin poco. non voglio generalizzare, ma a volte basterebbe leggere un comunicato stampa. che si sorvoli su una analisi attenta e approfondita della console (un tg deve essere fruibile e "gradevole" per tutti, se iniziassero a snocciolare dati tecnici tutti cambierebbero canale) ma che almeno si comunichino dati esatti.
mi chiedo se lo stesso comportamento viene tenuto anche riguardo ad argomenti più importanti come politica, cronaca o scienza: argomenti che conosco solo superficialmente e dei quali non potrei criticare una analisi errata.
mi vien da ridere pensando a questo post! :)
gabberman81
27-10-2005, 11:18
superficialità è fin poco. non voglio generalizzare, ma a volte basterebbe leggere un comunicato stampa. che si sorvoli su una analisi attenta e approfondita della console (un tg deve essere fruibile e "gradevole" per tutti, se iniziassero a snocciolare dati tecnici tutti cambierebbero canale) ma che almeno si comunichino dati esatti.
mi chiedo se lo stesso comportamento viene tenuto anche riguardo ad argomenti più importanti come politica, cronaca o scienza: argomenti che conosco solo superficialmente e dei quali non potrei criticare una analisi errata.
Fanno cosi' in tutti i campi, solo che noi essendo appassionati di vg ce ne accorgiamo solo quando parlano di vg :O ad esempio avevano detto che calissano era stato trovato con 30 gg di eroina :doh: invece era coca e sono 2 cose ben diverse :doh: razza di idioti :rolleyes: e pure in un' altro servizio pochi giorni fa hanno detto eroina al posto di cocaina :doh:
Bhè mi spiace per M$ e Sony ma quello che vogliono non ha la minima rilevanza... :D
In lingua italiana il termine corretto è "consolle", che poi si possa dire anche con un L è un altro discorso. Si sta parlando di una "categoria di prodotti" non del nome del prodotto singolo.
E' come se l'Audi e la Fiat mi venissero a dire che "automobile" si scrive "auttomobbile", è un fattore linguistico, i pareri contano zero...! :D
posso essere d'accordo sul fatto che nella lingua italiana si scriva "consolle", ma se in un messaggio della memory card ci scrivo "consolle" succedono 2 cose:
-non esce il gioco
-mi danno tanti di quei calci nel sedere che manco me lo immagino :D
Chissene di come si scrive console/consolle!
Lord Darth Smagni
27-10-2005, 18:52
posso essere d'accordo sul fatto che nella lingua italiana si scriva "consolle", ma se in un messaggio della memory card ci scrivo "consolle" succedono 2 cose:
-non esce il gioco
-mi danno tanti di quei calci nel sedere che manco me lo immagino :D
quoto, ed aggiungo che, a proposito di lingua italiana, "console" è correttissimo. anche "consolle" però esiste, ed ha lo stesso significato. il garzanti lo identifica come un'adattamento della parola "console".
giusto per precisione... ma in ogni caso dormiremo tutti benissimo suppongo.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.