View Full Version : smartphone e pdf
blubrando
24-10-2005, 14:21
mi hanno detto che è praticamente una impresa impossibile,qualcuno riesce a leggerli proficuamente?
la logica mi direbbe: più grande è lo schermo su cui visualizzare meglio è oppure bisogna tenere conto di altri fattori?
mi hanno detto che è praticamente una impresa impossibile,qualcuno riesce a leggerli proficuamente?
la logica mi direbbe: più grande è lo schermo su cui visualizzare meglio è oppure bisogna tenere conto di altri fattori?
La logica è corretta. :D
Per poter utilizzare in "modo umano" i pdf il display dei normali smartphone, Nokia 66xx e simili, non basta, le cose migliorano decisamente usando terminali UIQ tipo il P910, ruotando lo schermo si riesce ad avere una discreta visuale dell'insieme.
Coi Qtek e derivati si raggiunge quasi la perfezione, ma a che costo! :D
blubrando
24-10-2005, 21:54
quindi mi tocca farmi lo smartphone "tutto display"?
per il costo aspetterò ,vedo che scendono piano piano di prezzo e credo che per l'anno prossimo i prezzi saranno ben più abbordabili
Brigante
25-10-2005, 09:17
Io ho installato sul mio Nokia 6600 il programma Pdf+, ma ho rinunciato quasi subito a leggere un file pdf dal display...si "sbrocca" dopo 2 minuti! Comunque il problema principale è sicuramente la dimensione del diplay, però penso che usando un software che renda ben visibili i caratteri si potrebbe anche leggere qualche cosa, avete presente il client di posta ProfiMail? Mostra le e-mail con un carattere chiaro e pulito e leggerle è semplice e non stancante per gli occhi.
Mah io ho provato sia sul 6680 che sul mio palmare toshiba (che ha lo schermo più grande del S100 e simili) e li trovo sempre assolutamente illeggibili....
blubrando
25-10-2005, 09:26
ma infatti ho visto che ad esempio acrobat per pc normale ha un sacco di funzioni per rendere migliore la visione di caratteri e disegni, mi rendo conto che si appoggia molto sulle risorse hw e il palmare lo spremeresti parecchio di conseguenza,però il dubbio un po' mi rimane.
Tra l'altro mi chiedevo se dipendeva anche dalla qualità del display in quanto ho visto che già le cose cambiano per luminosità ,angolo di veduta ecc ecc tra display e display
ma infatti ho visto che ad esempio acrobat per pc normale ha un sacco di funzioni per rendere migliore la visione di caratteri e disegni, mi rendo conto che si appoggia molto sulle risorse hw e il palmare lo spremeresti parecchio di conseguenza,però il dubbio un po' mi rimane.
Tra l'altro mi chiedevo se dipendeva anche dalla qualità del display in quanto ho visto che già le cose cambiano per luminosità ,angolo di veduta ecc ecc tra display e display
Ci sono due problemi fondamentali, i pdf sono mediamente piuttosto grossi come file e sia il palmare che il telefono hanno tempi di refresh assolutamente alti (e il mio palmare ha il processore a 400Mhz mica tanto scarso) poi se vuoi rendere il testo leggibile devi ingrandire molto con lo zoom e quindi per leggere devi continuare a spostarti con lo scroll... ovviamente sul palmare con display da 3.8" è meglio ma sempre assolutamente scomodo....
per quanto riguarda la qualità del display certo influisce sulla leggibilità ma non è assolutamente quello il problema anche perchè ormai i display sono tutti abbastanza buoni come qualità di visione....
blubrando
25-10-2005, 16:09
ok grazie! lo terrò presente! ;)
Dimenticavo, non so come è la leggibilità sui palmari con risoluzione 320x640... (quelli più recenti)
ma l'S100 (e forse anche i suoi cloni) è 240 x 320 come il mio toshiba ma con un pollice in meno...
R|kHunter
25-10-2005, 18:14
Io ho un P910i e devo dire che, pur restando un'operazione non agevole, i pdf si leggono cmq molto meglio che sui symbian nokia, grazie allo schermo più grande. E l'applicazione PDF+ viene fornita da sony ericsson insieme al telefono. :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.