View Full Version : Formattare e creare una partizione. Perché?
Ciao!
devo formattare il mio pc e uso winxp.
Vorrei sapere se devo ed il perché devo creare una partizione?
E' utile?
Cambia qualcosa?
Aiuta?
Si fa sempre?
E se devo creare, da quanto?
Grazie!!!!
La partizione è un modo per suddividere l'HD in più parti: se vuoi le crei, se non vuoi ne è sufficiente solo una (quella di Windows, che occuperà il 100% dell'HD)!
Tieni presente che ogni partizione produrrà una nuova lettera di unità :)
Ma il tuo consiglio?
A cosa serve la partizione?
Aiuta?
grazie
zio_jerry
24-10-2005, 12:31
aiuta per 2 motivi
1) avendo il sistema operativo da una parte e i dati nell'altra ad eventuale format non devi risalvare tutto perchè basta che formatti e reinstalli solo la partizione con il sistema
2) dividere s.o. e dati per trovarsi con un disco meno frammentato quindi + longevo e veloce
Ok, ma la partizione di quanto devo fare?
GRAZIE
zio_jerry
24-10-2005, 12:39
dipende dalla capienza dell'hard disk io avendo un 80 gb uso 20 per il s.o. e il 50 per i dati il resto per il paging
zio_jerry ha ragione!
Tieni presente che comunque UNA partizione è necessaria: quella del SO :D
mi inserisco per una domanda...perchè il file di paging in un altra partizione?
Il mio parere
La partizione è un sistema utile che utilizza chi ha Hd di grandi dimensioni per gestire meglio i propri dati. Si deve pensare inanzitutto che se io creo una partizione in cui sta solamente Os e una per i dati quella per i dati non verra mai modificata infatti anche quando io voglio formattare non formatto la 2° partizione ma la prima quella dove risiede Windows. Ora quello è un motivo, una seconda ragione è quella dovuta al fatto che le installazioni e disinstall creano un po di pasticci al nostro amico Windows a causa delle allocazioni diverse che dati di uno stesso programma assumono; e tutto cio comporta un rallentamento impressionante.
Il file paggin è un sistema per gestire al megliio la memoria virtuale qualora le ram fossero piene; io solitamente non metto il file pagging su un altro hd ma lo metto sullo stesso hd dove risiede windows .
dipende dalla capienza dell'hard disk io avendo un 80 gb uso 20 per il s.o. e il 50 per i dati il resto per il paging
e nel mio caso che ho un hd da 40, da quanto devo fare?
grazie!
[..] per un HD da 40 GB direi partizione logica principale da 15 - 20 GB e il resto dati.
circa meta e meta dopo dipende molto dall'uso che ne fai del pc ...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.