PDA

View Full Version : PAtè de Fois Gras: sai cosa mangi?

Deppe
24-10-2005, 13:11
Fois Gras
La finta indignazione

- Roma, 23 Ottobre 2005. In Francia il fegato grasso (fois gras) diventera' patrimonio culturale. Indignazione di molti media televisivi italiani che si sono prolungati in immagini sul sistemi di allevamento. Nessuno ha ricordato che tali sistemi sono attuati in Italia, infatti il fegato grasso, ovvero il foie gras, che tanto fa impazzire i suoi estimatori, puo' essere di nuovo prodotto in Italia. Un decreto legislativo (1), in attuazione di una direttiva europea (2), vietava l'uso della alimentazione forzata per anatre e oche, a partire dal 1 gennaio 2004. Una legge dello scorso anno (3) ha cancellato il divieto, sicche' gli allevatori potranno continuare ad ingozzare anatre e oche e a venderlo a caro prezzo. Il foie gras e' il fegato di oche ed anatre gonfiato in modo abnorme a seguito di un metodo d'alimentazione denominato "gavage" (ingozzamento) che causa in questi animali l'insorgere di una malattia del fegato denominata steatosi epatica. Il trattamento dura dalle 2 alle 4 settimane durante le quali viene sparata direttamente nel gozzo degli animali, dalle 3 alle 8 volte al giorno, una palla di mais cotto e salato del peso di circa 400/500 grammi (come se una persona del peso di 80 Kg fosse costretta a mangiare 20 Kg di spaghetti al giorno). Il risultato e' un fegato malato che e' apprezzato per essere tale. Il foie gras viene consumato "al naturale", semplicemente bollito, oppure usato per la preparazione del "paté". Il Parlamento, insomma, ha fatto marcia indietro. I cultori del fegato grasso hanno vinto. Ai media resta l'indignazione perche' il fois gras diventera' patrimonio culturale francese ma si produce anche in Italia. Chissa' se a oche e anatre interessa: il trattamento comunque sara' lo stesso.

Primo Mastrantoni, segretario Aduc

(1) D.Leg. n.146/2001
(2) Dir. 98/58 CE
(3) Legge n. 306/2004

Chi di voi ha mai provato questo tanto decantato "fegato grasso"? E' veramente così buono? Vale la pena sottoporre le anatre a questo trattamento?

wiltord
24-10-2005, 13:14
mai provato. ma anche se avesse addirittura proprietà curative, nn varrebbe cmq la pena di trattare in quel modo le anatre. e nn sono affatto un animalista.

checo
24-10-2005, 13:15
buono è buono, però....

1°non noto sta gran differenza col fegato d'oca normale
2°un fegato d'oca ingozzata pesa un chilo quello di un oca normale 100g

il vantaggio sta li non nel fatto sia più buono un patè di fegato d'oca anche se non ingozzata è ugualmente buono.

T-Bird
24-10-2005, 13:17
:Puke: io farei sottoporre allo stesso trattamento chi permette certe cose, poi' vediamo cosa ne pensano loro.

RiccardoS
24-10-2005, 13:21
L'ho assaggiato una volta in un ristorante rinomato dove facevano tutte quelle schifezze tipiche della cucina francese, la tanto decantata nouvelle couisine (o come cazzo si scrive) che ultimamente si è rivelata per quello che è: un fiasco tremendo in tutto il mondo: fa letteralmente schifo... pare di mangiare grasso puro mischiato con del fango... solo che il grasso pure ce l'abbiamo pure noi: il lardo... bè... non ha nulla a che vedere col fegato d'oca.

manco da mettere a confronto che so... giusto per restare in tema di fegato, con quello alla vicentina: fegato di maiale con la cipolla! :oink: :D

Deppe
24-10-2005, 13:24
buono è buono, però....

1°non noto sta gran differenza col fegato d'oca normale
2°un fegato d'oca ingozzata pesa un chilo quello di un oca normale 100g

il vantaggio sta li non nel fatto sia più buono un patè di fegato d'oca anche se non ingozzata è ugualmente buono.

Quindi lo fanno solo per produrne di più?
Ma se è così, allora non converrebbe allevare semplicemente più oche? (invece di 10 ne allevi 100) mah...

Fradetti
24-10-2005, 13:27
è buono :)

massimo78
24-10-2005, 13:30
mai assaggiato.

spesso compro il fegato di manzo/vitella mi piace da morire, quando mi capita non disdegno fegatini...

ma il fegato d'oca mi fa venire da vomitare solo a pensare all'oca di per se :stordita:

checo
24-10-2005, 13:36
Quindi lo fanno solo per produrne di più?
Ma se è così, allora non converrebbe allevare semplicemente più oche? (invece di 10 ne allevi 100) mah...

petta petta

io parlo di patè il fois-gras liscio non l'ho mai mangiato dovrebbe essere effettivamente diverso, nel patè sinota meno.

seconto te costa meno ingozzare 10 oche o ellevarne normalmente 100???

voodoo child
24-10-2005, 13:58
Buono è buono, e molto anche!
Effettivamente è così proprio perchè diventa steatosico (tutto grasso) a causa della sovralimentazione delle oche (detto così pare che ci hanno il turbo :D )... il fegato d'oca normale è tutt'altra cosa.
Ho un amico che ha parenti in francia che fanno quello come attività per cui mi ha spiegato come funziona... per prima cosa non è vero che vengono inchiodate alle assi di legno, certo non vagano libere, però hanno lo stesso spazio di un pollo di allevamento... Vengono nutrite più volte al giorno con una pappa di mais, che gli viene messa direttamente in bocca con una specie di pompetta... e fidatevi che costa di più produrne 10 in questo modo piuttosto che 100 alla maniera tradizionale.
Non sembra che l'animale soffra particolarmente, inoltre ne viene prodotto talmente poco... mi fanno più pena i cani maltrattati e denutriti che fanno vedere ogni tanto a striscia, quelli sì che soffrono, per di più inutilmente...

checo
24-10-2005, 14:17
mai assaggiato.

spesso compro il fegato di manzo/vitella mi piace da morire, quando mi capita non disdegno fegatini...

ma il fegato d'oca mi fa venire da vomitare solo a pensare all'oca di per se :stordita:

se ti piace quello di vacca di sicuro ti piace quello d'oca, molto più buono e delicato, pure quello di coniglio è ottimo

Mavel
24-10-2005, 14:27
Non l'ho mai assaggiato, ma a quanto leggo qui mai lo mangerò: come tutta la cucina francese, grasso a dismisura.

maso87
24-10-2005, 16:18
Naturalmente l'Italia è il popolo dei perbenisti e degli ipocriti. Vedi una discussione di qualche mese fa sulle pelliccie.

Quando si affrontano tematiche del genere, spesso si tralascia un particolare. L'uomo mangia.

Se siamo riusciti a risollevarci dal dopoguerra, se oggi ci possiamo permettere di sprecare cibo, di dire questo non mi piace ( anzi mi fa schifo), di avere tolto la fame in Italia, (guardate che è probabile che i vostri nonni l'abbiano provata) un motivo ci sarà.

Gli odierni allevamenti per la produzione di carne, sia essa bovina, suina o avicola, possono essere tranquillamente paragonati a delle imprese con tanto di imprenditore. Ora dovrei dilungarmi sui metodi di allevamento, ma non mi sembra il caso. Quello che voglio dire è che se al giorno d'oggi riusciamo ad ottenere anche 15000 L di latte da una vacca all'anno, produrre 300 400 Kg di carne bovina in poco più di un anno, avere quasi la media di un uovo ogni 24 ore, di ottenere un pollo in 3 mesi, gli animali non stanno poi così male.

Sono pienamente concorde sulla questione dei maltrattamenti gratuiti, degli abbandoni, ma se una vacca, così come una scrofa, riesce a dare produzioni doppi di quelle di 50 anni fa, vuol dire che non è che sia poi in condizioni così tragiche.

Certo è bello pensare alla mucca milka che pascola nei prati delle alpi, delle capre di Eidi, ma se dovete campare con quello che fanno loro, vi conviene diventare vegetariani.
Troppo spesso di vuole assimilare l'animale all'uomo, dotarlo di sentimenti e sensazioni tipiche delle persone.......

Fidatevi gli animali in allevamento potrebbero sì stare meglio, ma i veri problemi per loro iniziano quendo escono da esso e passano all'industria.

MILANOgirl
24-10-2005, 16:22
Chi di voi ha mai provato questo tanto decantato "fegato grasso"? E' veramente così buono? Vale la pena sottoporre le anatre a questo trattamento?

io, è buonissimo.

massimo78
24-10-2005, 16:35
se ti piace quello di vacca di sicuro ti piace quello d'oca, molto più buono e delicato, pure quello di coniglio è ottimo

si ma io quello di vacca lo mangio ai ferri... :D

CRL
25-10-2005, 01:12
io, è buonissimo.
Anch'io! Spettacolare!
...certo ora che so com'è fatto, lo assaporerò con rispetto...

Scherzi a parte, che procedimento del cavolo, credo lo eviterò...

- CRL -