View Full Version : Rete interna accessibile dall'esterno
Profeta11
24-10-2005, 11:17
Una mia cliente (con le idee + malsane sempre in testa) avrebbe la necessità di poter avere accesso alla rete aziendale della ditta dall'esterno, col portatile, mentre è in giro dai fornitori che sono tipo in turchia, romania e posti del genere...
Visto che non si possono spostare fisicamente i dati sul disco (xk la quantità di dati è enorme e sparsa x mezzi computer della rete aziendale) c'è la possibilità di accedere alla rete in questione da internet?
Avevo sentito di programmi che permettevano una cosa del genere, se non sbaglio vnc o hamachi sbaglio? Info, guide e suggerimenti sono graditi :D
Una mia cliente (con le idee + malsane sempre in testa) avrebbe la necessità di poter avere accesso alla rete aziendale della ditta dall'esterno, col portatile, mentre è in giro dai fornitori che sono tipo in turchia, romania e posti del genere...
Visto che non si possono spostare fisicamente i dati sul disco (xk la quantità di dati è enorme e sparsa x mezzi computer della rete aziendale) c'è la possibilità di accedere alla rete in questione da internet?
Avevo sentito di programmi che permettevano una cosa del genere, se non sbaglio vnc o hamachi sbaglio? Info, guide e suggerimenti sono graditi :D
Dipende a che tipo di dati deve accedere.... ha un server in azienda?
Profeta11
24-10-2005, 13:21
in azienda è presente un pc adibito a server, i dati di cui avrebbe bisogno sarebbero in prevalenza documenti office + alcuni file di filemaker. Unico inconveniente è che alcuni file risiedono sul server mentre il grosso è sparso x i pc delle varie persone
L'unico sistema che conosca io è creare una VPN...
randolph
24-10-2005, 15:23
Volendo potresti utilizzare il buon vecchio PC Anywhere della symantec. Basta che tu abbia un pc collegato in rete visibile all'esterno e puoi collegarti a quest'ultimo da internet e poi da li andare a cercare nella rete locale i file che ti servono e copiarteli sul portatile (certo se i file sono grandi ... i tempi aumentano).
Io dal lavoro uso tranquillamente il mio pc di casa via VNC senza avere un'indirizzo ip statico, solo che VNC non trasferisce i file credo, PC Anywhere invece li trasferisce. ...
se hai domanda scrivi! :O :O
jonnybest
24-10-2005, 15:37
sicuro? ultra vnc dovrebbe trasferire anke i file.....
randolph
24-10-2005, 15:42
sicuro? ultra vnc dovrebbe trasferire anke i file.....
Io uso RealVNC e quello non credo possa trasferirli ... proverò Ultra VNC :cool:
L'unico sistema che conosca io è creare una VPN...
Quoto, ed è anche il migliore ;)
Con la vpn è come se sei collegato fisicamente in lan alla rete aziendale, quindi puoi fare qualsiasi cosa...
e poi è anche molto sicura perchè i dati trasferiti sono tutti criptati
Hamachi (http://www.hamachi.cc) è appunto una zero-config VPN.
Bye!
Profeta11
27-10-2005, 13:46
ho sia hamachi che vnc, vedrò di tirare fuori qualcosa dal cappello ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.