View Full Version : [URGENTISSIMO] ripristino
sgdfgsgfsgs
24-10-2005, 11:05
salve gente!
stamattina stavo utilizzando windows quando è mancata la corrente, al riavvio appare una videata nera con la scritta che probabilmente windows non è stato arrestato correttamente e mi propone 3 soluzioni:
avvia windows normalmente
avvia il prompt di windows
avvia windows con supporto rete
qualsiasi delle 3 opzioni scelga dopo 2 secondi si riavvia il pc, come posso risolvere? entro questa sera devo accedere non tanto ai dati contenuta nella partizione ntfs (risolvibile) ma devo usare un'applicazione che ho installata, è di vitale importanza, chi mi aiuta?
vi ringrazio in anticipo :help:
Penso che l'unica soluzione sia partire dal cd di rilascio di winxp (si parla di questo vero?), scegliere la console di ripristino e dal prompt digitare:
chkdsk /p/r
(per i parametri /p/r non sono sicuro al 100%, prova a fare help chkdsk e vedi quelli che ti propone)
se anche così non risolvi l'unica è provare a reinstallare sopra (nuova installazione - aggiorna installazione esistente), se non è tutto distrutto di solito riprende anche i programmi installati.
sgdfgsgfsgs
24-10-2005, 12:02
Penso che l'unica soluzione sia partire dal cd di rilascio di winxp (si parla di questo vero?), scegliere la console di ripristino e dal prompt digitare:
chkdsk /p/r
(per i parametri /p/r non sono sicuro al 100%, prova a fare help chkdsk e vedi quelli che ti propone)
se anche così non risolvi l'unica è provare a reinstallare sopra (nuova installazione - aggiorna installazione esistente), se non è tutto distrutto di solito riprende anche i programmi installati.
mmmm questo non sono sicuro al 100% mi preoccupa, io vorrei essere al sicuro al 100% in quanto il pc non è mio :)
Non fraintendere,
non sono sicuro se i parametri sono /p/r o /f/r, ma se non ricordo male, in modalità console di ripristino, quando digiti help chkdsk te ne rende disponibili solo due e quindi non puoi sbagliare.
Comunque di per se chkdsk è un comando che mette a posto i settori resi difettosi o i cluster incrociati a seguito di interruzioni anomale di windows o rotture hardware, quindi danni ulteriori di solito non nè fà, al massimo lascia il tempo che trova.
comunque:
/R = individua i settori danneggiati e recupera le informazioni leggibili
/P (o /F)= risolve gli errori su disco
uno implica l'altro quindi il margine di errore tende a zero.
sgdfgsgfsgs
24-10-2005, 12:33
Non fraintendere,
non sono sicuro se i parametri sono /p/r o /f/r, ma se non ricordo male, in modalità console di ripristino, quando digiti help chkdsk te ne rende disponibili solo due e quindi non puoi sbagliare.
Comunque di per se chkdsk è un comando che mette a posto i settori resi difettosi o i cluster incrociati a seguito di interruzioni anomale di windows o rotture hardware, quindi danni ulteriori di solito non nè fà, al massimo lascia il tempo che trova.
comunque:
/R = individua i settori danneggiati e recupera le informazioni leggibili
/P (o /F)= risolve gli errori su disco
uno implica l'altro quindi il margine di errore tende a zero.
ok grazie provero', ma se è un problema di filesystem, tipo un file che non trova o è corrotto? dovrebbe dirtelo windows oppure il sintomo che ho descritto lo esclude?
grazie
zio_jerry
24-10-2005, 12:36
dal problema che hai avuto in origine e la reazione del pc sicuramente ci sarà un errore che verrà risolto dal checkdisk fallo e non ti preoccupare
sgdfgsgfsgs
24-10-2005, 12:41
dal problema che hai avuto in origine e la reazione del pc sicuramente ci sarà un errore che verrà risolto dal checkdisk fallo e non ti preoccupare
ok grazie provero'.
ps: ogni volta che ho cercato di utilizzare la console di ripristino non lho mai incontrata la scritta che ne "parlava".
1)forse perche' ho una versione di win personalizzata/ridotta con nlite?
2)di solito quando/dove appare la scritta?
3)esistono programmi che fanno la stessa cosa, ovviamente boottabili?
grazie della vostra disponibilita'
quando lanci l'installazione di winxp (o win2k che per il tuo scopo può essere equivalente), il primo stop al caricamento è la richiesta triplice:
Per installare windows xp adesso premere invio
per ripristinare un'installazione di windows xp utilizzando la console di ripristino, premere R
Per uscire dal programma di installazione senza installare premere F3
sgdfgsgfsgs
25-10-2005, 13:12
quando lanci l'installazione di winxp (o win2k che per il tuo scopo può essere equivalente), il primo stop al caricamento è la richiesta triplice:
Per installare windows xp adesso premere invio
per ripristinare un'installazione di windows xp utilizzando la console di ripristino, premere R
Per uscire dal programma di installazione senza installare premere F3
GRAZIE A TUTTI HO RISOLTO!!!!!!!!
infatti il problema era il mio windows xp editato con nlite, mi sono fatto prestare un attimo un cd di windows originale e queste 3 opzioni appaiono, il mio invece passava subito alla sezione di installazione (come se premevo invio in automatico) :D
grazie a tutti!!!!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.