PDA

View Full Version : [URGENTISSIMO] ripristino

sgdfgsgfsgs
24-10-2005, 11:05
salve gente!
stamattina stavo utilizzando windows quando è mancata la corrente, al riavvio appare una videata nera con la scritta che probabilmente windows non è stato arrestato correttamente e mi propone 3 soluzioni:
avvia windows normalmente
avvia il prompt di windows
avvia windows con supporto rete

qualsiasi delle 3 opzioni scelga dopo 2 secondi si riavvia il pc, come posso risolvere? entro questa sera devo accedere non tanto ai dati contenuta nella partizione ntfs (risolvibile) ma devo usare un'applicazione che ho installata, è di vitale importanza, chi mi aiuta?

vi ringrazio in anticipo :help:

starsat
24-10-2005, 11:23
Penso che l'unica soluzione sia partire dal cd di rilascio di winxp (si parla di questo vero?), scegliere la console di ripristino e dal prompt digitare:

chkdsk /p/r

(per i parametri /p/r non sono sicuro al 100%, prova a fare help chkdsk e vedi quelli che ti propone)

se anche così non risolvi l'unica è provare a reinstallare sopra (nuova installazione - aggiorna installazione esistente), se non è tutto distrutto di solito riprende anche i programmi installati.

sgdfgsgfsgs
24-10-2005, 12:02
Penso che l'unica soluzione sia partire dal cd di rilascio di winxp (si parla di questo vero?), scegliere la console di ripristino e dal prompt digitare:

chkdsk /p/r

(per i parametri /p/r non sono sicuro al 100%, prova a fare help chkdsk e vedi quelli che ti propone)

se anche così non risolvi l'unica è provare a reinstallare sopra (nuova installazione - aggiorna installazione esistente), se non è tutto distrutto di solito riprende anche i programmi installati.

mmmm questo non sono sicuro al 100% mi preoccupa, io vorrei essere al sicuro al 100% in quanto il pc non è mio :)

starsat
24-10-2005, 12:28
Non fraintendere,
non sono sicuro se i parametri sono /p/r o /f/r, ma se non ricordo male, in modalità console di ripristino, quando digiti help chkdsk te ne rende disponibili solo due e quindi non puoi sbagliare.
Comunque di per se chkdsk è un comando che mette a posto i settori resi difettosi o i cluster incrociati a seguito di interruzioni anomale di windows o rotture hardware, quindi danni ulteriori di solito non nè fà, al massimo lascia il tempo che trova.

comunque:
/R = individua i settori danneggiati e recupera le informazioni leggibili
/P (o /F)= risolve gli errori su disco

uno implica l'altro quindi il margine di errore tende a zero.

sgdfgsgfsgs
24-10-2005, 12:33
Non fraintendere,
non sono sicuro se i parametri sono /p/r o /f/r, ma se non ricordo male, in modalità console di ripristino, quando digiti help chkdsk te ne rende disponibili solo due e quindi non puoi sbagliare.
Comunque di per se chkdsk è un comando che mette a posto i settori resi difettosi o i cluster incrociati a seguito di interruzioni anomale di windows o rotture hardware, quindi danni ulteriori di solito non nè fà, al massimo lascia il tempo che trova.

comunque:
/R = individua i settori danneggiati e recupera le informazioni leggibili
/P (o /F)= risolve gli errori su disco

uno implica l'altro quindi il margine di errore tende a zero.

ok grazie provero', ma se è un problema di filesystem, tipo un file che non trova o è corrotto? dovrebbe dirtelo windows oppure il sintomo che ho descritto lo esclude?
grazie

zio_jerry
24-10-2005, 12:36
dal problema che hai avuto in origine e la reazione del pc sicuramente ci sarà un errore che verrà risolto dal checkdisk fallo e non ti preoccupare

sgdfgsgfsgs
24-10-2005, 12:41
dal problema che hai avuto in origine e la reazione del pc sicuramente ci sarà un errore che verrà risolto dal checkdisk fallo e non ti preoccupare

ok grazie provero'.

ps: ogni volta che ho cercato di utilizzare la console di ripristino non lho mai incontrata la scritta che ne "parlava".
1)forse perche' ho una versione di win personalizzata/ridotta con nlite?
2)di solito quando/dove appare la scritta?
3)esistono programmi che fanno la stessa cosa, ovviamente boottabili?

grazie della vostra disponibilita'

starsat
24-10-2005, 15:25
quando lanci l'installazione di winxp (o win2k che per il tuo scopo può essere equivalente), il primo stop al caricamento è la richiesta triplice:

Per installare windows xp adesso premere invio
per ripristinare un'installazione di windows xp utilizzando la console di ripristino, premere R
Per uscire dal programma di installazione senza installare premere F3

sgdfgsgfsgs
25-10-2005, 13:12
quando lanci l'installazione di winxp (o win2k che per il tuo scopo può essere equivalente), il primo stop al caricamento è la richiesta triplice:

Per installare windows xp adesso premere invio
per ripristinare un'installazione di windows xp utilizzando la console di ripristino, premere R
Per uscire dal programma di installazione senza installare premere F3

GRAZIE A TUTTI HO RISOLTO!!!!!!!!
infatti il problema era il mio windows xp editato con nlite, mi sono fatto prestare un attimo un cd di windows originale e queste 3 opzioni appaiono, il mio invece passava subito alla sezione di installazione (come se premevo invio in automatico) :D

grazie a tutti!!!!