PDA

View Full Version : Mi arrendo sto PC è una m****ccia! (dissi X800)

Mauritius77
24-10-2005, 10:43
Sono troppo amareggiato! :doh:

Dopo mesi di ricerca dei componenti, dopo l'esaltazione per aver messo in piedi un PC di tutto rispetto (P4 lga 775, Asus P5GD1, X800 XT, Alimentatore Enermax 400w, Audigy ZS) non riesco più a giocare quasi a nessun gioco.

E' successo tutto durante il periodo estivo, quando giocando giocando a titoli come Far Cry, Pain killer, Half Life, improvvisamente dopo pochi minuti il sistema andava in crash.

Ho pensato che tutto ciò fosse dovuto al periodo caldo, ma ad oggi continuo ad avero lo stesso problema.

Ho provato ad installare tutti i driver possibili ed immaginabili, ho rimesso quelli vecchi ma niente.

Mi restano solo due possibilità e vorrei che mi consigliaste:

1: ho notato che il PC (all'interno) ha molta polvere; avendolo tenuto aperto, la polvere si è insinuata anche nelle ventole. Secondo voi ciò può compromettere di molto le prestazioni? Magari con un pò di aria compressa posso risolvere.

2: la scheda video dopo pochi minuti di gioco inizia a bollire; sento la ventola che gradualmente inizia ad aumentare di giri dopodichè va in crash. Sto pensando di comprare un buon dissipatore. Non capisco, però, come mai dopo aver speso quasi 500€ di alimentatore e ventole dapertutto debba aver bisogno di un dissipatore per vga. Inoltre, leggendo nel forum non mi sembra che molti abbiano di questi problemi.

Confido nel vostro aiuto.

Thanks

Sberloz
24-10-2005, 10:49
Il crash si manifesta solo mentre giochi e quindi spremi la scheda video, oppure anche durante il daily use? Se sei nel primo caso, nutro forti dubbi sul corretto assemblaggio dissipatore-core della scheda. In alcuni casi basta semplicemente smontare il dissipatore, togliere la vecchia pasta termica, stenderne della nuova e riassemblare. Fai questa prova!

The DeViL's
24-10-2005, 11:01
oppure compra un zalman vf700cu e piazzalo sulla sk video e avrai risolto ogni problema(costo circa 30/40€)

Mauritius77
24-10-2005, 12:10
Il crash si manifesta solo mentre giochi e quindi spremi la scheda video, oppure anche durante il daily use? Se sei nel primo caso, nutro forti dubbi sul corretto assemblaggio dissipatore-core della scheda. In alcuni casi basta semplicemente smontare il dissipatore, togliere la vecchia pasta termica, stenderne della nuova e riassemblare. Fai questa prova!

Si solamente mentre gioco.

Forse hai ragione, perche per alcuni mesi sono riuscito a giocare tranquillamente ad Half Life. poi improvvisamente...boom!

Quidi secondo voi è il calore la causa di tutto. Provero a mettere della nuova pasta termica, ma mi sa che prenderò anche in considerazione l'acquisto di un dissipatore vga; mi sono scassato di continui imprevisti, spero solo che in questo modo avrò risolto definitivamente il problema calore.

Secondo devil lo Zalman è ottimo. Sei dello stesso parere?

alexbsc
24-10-2005, 13:30
Lo Zalman è ottimo e per di più è anche universale. Se cambi scheda, puoi sempre riutilizzarlo.
Ah, cosa da non sottovalutare, come tutte le ventole Zalman, è silenziosissimo :)

Prima di cimentarti in cambi di dissipatore, ti consiglio di dare una pulita a tutte le ventole, in special modo quella della CPU, per vedere se effettivamente è un problema di temperatura. Altrimenti, prima di buttare tutto dalla finestra :D , formatta il disco e reinstalla il sistema.

Mauritius77
24-10-2005, 13:53
Lo Zalman è ottimo e per di più è anche universale. Se cambi scheda, puoi sempre riutilizzarlo.
Ah, cosa da non sottovalutare, come tutte le ventole Zalman, è silenziosissimo :)

Prima di cimentarti in cambi di dissipatore, ti consiglio di dare una pulita a tutte le ventole, in special modo quella della CPU, per vedere se effettivamente è un problema di temperatura. Altrimenti, prima di buttare tutto dalla finestra :D , formatta il disco e reinstalla il sistema.

Grazie per il consiglio, ma vorrei evitare di formattare tutto. Ho troppa roba da salvare e non avendo fatto il RAID 1+0 è un pò problematico.
Non credo di aver beccato virus o roba del genere; piuttosto ci potrebbe essere qualche driver che va in conflitto ma ho i miei dubbi.

alexbsc
24-10-2005, 14:01
Allora prova prima con la pulita delle ventole, usa dell'aria compressa ma occhio a non forzare troppo. L'aria compressa è l'unico modo sicuro che ho trovare per togliere la polvere dalle alette dei dissipatori senza rimanere intossicati :D

Mauritius77
24-10-2005, 14:26
Allora prova prima con la pulita delle ventole, usa dell'aria compressa ma occhio a non forzare troppo. L'aria compressa è l'unico modo sicuro che ho trovare per togliere la polvere dalle alette dei dissipatori senza rimanere intossicati :D

Ok allora scendo subito giù dal gommista a fargli dare una sistematina! :D

Scherzi a parte, ti ringrazio stavo già cercando di procurarmela.

Mauritius77
25-10-2005, 10:59
Ottimo!!!!!

Ho risolto. No pensavo fosse così banale!

Ho tirato a lucido il PC, ho spazzato via tutta la polvere e rimesso la pasta termica sul chip della VGA.

La scheda brucia sempre ma il crash è storia vecchia.

Gracias!!!

alexbsc
25-10-2005, 11:06
Pensa a quanti portano il PC in assistenza per sciocchezze simili :D

devil mcry
25-10-2005, 12:07
ho avuto lo stesso problema io tempo fa cn il polo -.- tenere il case aperto nn e tanto positivo a quanto pare .... a giorni lo chiudo e metto dei filtri molto porosi sulle ventole in aspirazione . in 1 mese e mezzo ho pulito gia 2 volte il polo dalla polvere -.-