PDA

View Full Version : ACER ASPIRE 3503 WLMi: CONSIGLI PER L’OTTIMIZZAZIONE

therebel303
24-10-2005, 10:10
Ho acquistato da 2 giorni il mio primo notebook, UN ACER ASPIRE 3503 WLMi. L’utilizzo che ne dovro’ fare e quello di sostituire (gradatamente) il mio desktop Amd Barton 2600 1 gb Ram, ad un’uso prevalentemente destinato al “mulaggio” protratto a volte oltre le 24 ore, normale navigazione internet, visione dvd e divx e composizione musicale (midi, non audio). Non mi sono mai interessato di giochi invece, quindi non ho specifiche esigenze grafiche,ne mi interessano le prestazioni della cpu che mi risulta piu’ che sufficiente per i miei lavori.
Le mie esigenze sono:
1) Renderlo piu’ silenzioso (anche se devo dire che lo e’ gia’ abbastanza- la ventola interviene ogni 5 minuti per pochi secondi)
2) Aumentare l’autonomia: cercando un compromesso per aumentare il consumo del processore e di conseguenza la durata della batteria
3) portarlo da 512 ad un gb di ram, visto che ho anche la scheda grafica che mi “mangia memoria”…

per il punto 1) e 2) avevo pensato un intervento da bios di “downclock”, sperando di abbassare la temperatura del procio e il relativo intervento della ventola ed il consumo, aumentando l’autonomia (forse)…
niente da fare, nel bios non ci sono settaggi manuali di frequenza, anzi non ci sono proprio.
Per il punto 3) leggo nei forum che portare la ram a 1 gb, avendo 2 sodimm DDR333 da 256 mb l’una, non e’ cosi’ facile ed immediatamente compatibile… (o compro una sola 512 mb e l’accoppio ad una 256mb originale (768 mb da condividere con la sk grafica, possono anche bastare)- o n.2 512mb nuove o n.1 1024.

In sintesi, non conosco ancora le problematiche dei notebook, lo vorrei piu’ silenzioso e con piu’ autonomia a scapito della “performanza” della Cpu e vorrei portarlo a 1 gb di ram, senza andare incontro ad incompatibilita’.

Confido in un vs aiuto con consigli, opinioni e tutto quello che vi viene in mente.. grazie in anticipo..

therebel303
24-10-2005, 15:45
Davvero nessuno sà darmi un consiglio? a parte quello di comprarmi un nuovo notebook? :-)

therebel303
24-10-2005, 20:26
Up :help: :help: :help:

therebel303
25-10-2005, 15:35
Se proprio nessuno mi sà dare consigli, qualcuno sà darmi pareri su questo notebook?
Grazie

andrea.braida
25-10-2005, 16:00
allora

x il priocio metti gest max risp energia da wn il il portatile si downclokka da solo ;)

x la ram a sto punto ti conviene prendere 1 x un gb e i banchi da 256 li vendi o te li tieni x le emergenze ;)

therebel303
25-10-2005, 18:48
grazie,molto gentile..ora provo.. riguardo software di risparmio energetico piu' evoluti rispetto a quello di win xp, c'e' qualcosa che funge per il mio celeron M?

andrea.braida
25-10-2005, 20:09
forse centrino hardware control funge anke celeron

chiedi conferma prima però ;)