PDA

View Full Version : Come Trasferisco Pari Pari il mio Xp su un altro HD ???

colors
24-10-2005, 07:15
Ciao, il mio hd mi è diventato stretto, ormai ho solo 90 mb liberi.

Così ho pensato di trasferire tutto così com'è su un altro HD più capiente.

Tempo fa mi è sembrato di sentire da qualche parte che la cosa è fattibile con Norton Ghost...ma io non ho la più pallida idea se è vero e come eventualmente fare :(

Qualcuno può dirmi se è vero, e se esiste qualche mini tutorial per come si fa?

:help:

luca9lives
24-10-2005, 08:14
Tempo fa (hai tempi di Win95/98) bastava mettere il nuovo hard disk come slave e copiarci il contenuto del master.
Ma per sapere se è ancora possibile fare così aspetterei il parere di qualcuno più esperto di me.

Hazon
24-10-2005, 11:08
Io ho usato True Image, semplice e veloce. Crei una immagine della partizione contenente il S.O. e poi la ripristini sul nuovo HD. Il tutto lo si fa con un CD boot.

starsat
24-10-2005, 11:41
I° soluzione:
NON hai nessun programma, ma disponi di tre dischi.
Parti da un terzo disco, metti il tuo originale come slave e il nuovo come master della seconda catena, crei la partizione sul disco nuovo e fai copia e incolla di tutto il contenuto del disco vecchio.

II° soluzione:
disponi di norton ghost 2003
installi ghost sulla macchina
clicchi a sinistra su Ghost Utilities
clicchi al centro su Norton Ghost boot wizard
confermi con avanti standard ghost boot disk
confermi ancora tre quattro volte con avanti (non ricordo l'esatta sequenza)
inserisci un floppy - lo formatti - e confermi il caricamento dei file di ghost

a questo punto hai un floppy partente che ti lancerà un wizard dove devi solo scegliere disk to disk (dopo aver ovviamente montato anche il disco nuovo) e fare attenzione, quando ti proporrà i parametri dei due dischi, di fare la copia alla diritta

Hazon
24-10-2005, 11:56
la I° soluzione a me non ha funzionato, per questo sono ricorso a prg tipo norton ghost o true image

peter2
25-10-2005, 11:01
e se volessi fare la stessa cosa su un portatile?
non è possibile creare un'immagine precisa (programmi e so) del vecchio hd sul nuovo tramite cabinet usb e poi sostituire semplicemente l'hd?
NB ho un "portabile" acer aspire 1700 con HD da 3.5'.
ciao

starsat
25-10-2005, 11:12
Ghost "dovrebbe" permetterlo (in teoria si, in pratica ho avuto qualche problema con la gestione dei dischi usb di dimenzioni "importanti") non ho mai provato true image.

peter2
25-10-2005, 12:35
con ghost si intende norton ghost?
e true image è freeware?
e partition magic lo fa?
ciao

starsat
26-10-2005, 08:41
io uso norton ghost 2003, ilpiù recente è molto diverso e nei vari forum ne parlano abbastanza male.
Per gli altri due non so che dirti non avendoli mai usati, in particolare per partition magic non credo riesca a spostare dati da un disco all'altro, forse sbaglio....., ma mi sembra di ricordare che lavora sulle partizioni preesistenti sull'unità.

gallomichele
26-10-2005, 11:05
anche io uso Norton Ghost 2003 per lavoro e mi trovo bene, personalmente in questi casi collego il nuovo disco formattato (master o slave non ha importanza), poi avvio il Norton Ghost 2003 vado su Ghost Advanced -> Clone scelgo il disco sorgente(di solito "C") e quello di destinazione e poi confermo un 2 o 3 tre volte su avanti e ok (adesso non ricordo) a questo punto il pc si riavvia in dos e fa tutto da solo devi solo attendere....ciao

peter2
26-10-2005, 11:49
...personalmente in questi casi collego il nuovo disco formattato (master o slave non ha importanza), poi avvio il Norton Ghost 2003 vado su Ghost Advanced -> Clone scelgo il disco sorgente(di solito "C") e quello di destinazione e poi confermo un 2 o 3 tre volte su avanti e ok (adesso non ricordo) a questo punto il pc si riavvia in dos e fa tutto da solo devi solo attendere....ciao

e poi quel hd clonato lo puoi sostituire all'originale senza problemi?

gallomichele
26-10-2005, 11:58
Giusto, lo colleghi come master e ti parte il sistema operativo, ti ritrovi tutto come era prima ma su un disco nuovo e piu' capiente...ciao

peter2
26-10-2005, 12:05
Giusto, lo colleghi come master e ti parte il sistema operativo, ti ritrovi tutto come era prima ma su un disco nuovo e piu' capiente...ciao

grosso!!!! :sofico: :sofico: :sofico:
ora ci provo
grazie era proprio quello che mi serviva