PDA

View Full Version : Boranga: molta cocaina nel calcio


Adric
24-10-2005, 02:25
Boranga choc: «Dopo l’Epo, ora nel calcio c’è la cocaina»

ROMA - «L'uso dell'Epo produrrà conseguenze devastanti. Nel calcio di oggi c'è molta cocaina». È l'accusa di Lamberto Boranga, ex portiere del Cesena e oggi sanitario sportivo alla Asl di Perugia, in un'intervista al quotidiano “Avvenire”. «Dalla fine degli anni '70 al 1985 circa - dice - l'hanno fatta da padrone gli stimolanti, i cortisonici e le anfetamine. Poi da lì a tutti gli anni '90 è stata l'era degli anabolizzanti. Ora il doppio controllo antidoping (sangue-urine) ha quasi fatto sparire gli anabolizzanti e siamo entrati nel tempo dell'Epo. Le conseguenze di abuso di eritropoietina sulla salute degli atleti si vedranno fra una ventina d'anni ma posso tranquillamente dire già adesso, senza peccare di allarmismo, che saranno devastanti». Per Boranga, però, «forse il problema più grave al momento è dato dalla cocaina. Dopo 2 giorni che si è assunta la sostanza, è impossibile che i controlli rilevino tracce. Per riscontrarla si dovrebbe ricorrere all'esame del capello. Se lo facessero, credo che i positivi sarebbero parecchi».
«La denuncia di Boranga va presa in seria considerazione. È un nuovo allarme dell'emergenza sanitaria che sta attraversando il mondo del calcio». E’ l’opinione del deputato dei Verdi, Paolo Cento. «Dopo che si sono voltate le spalle a Zeman - dice Cento - mi auguro che questa volta non avvenga lo stesso, e che si affronti il problema del doping con decisione e serietà. Non serve il proibizionismo, ma una forte campagna di sensibilizzazione e di prevenzione».
«Certe accuse bisognerebbe supportarle con delle prove - sostiene Marco Rizzo, deputato dei Comunisti Italiani - comunque se fosse vero non mi stupirebbe più di tanto. Non per un motivo farmacologico, ma perchè la società moderna punta sul fare denaro a tutti i costi e il calcio non è esente da questo tipo di impostazione. Il mondo del pallone, ormai, ha azzerato ogni passione».
(Il Messaggero)

RiccardoS
24-10-2005, 08:28
Boranga choc: «Dopo l’Epo, ora nel calcio c’è la cocaina»



Noooooo! :eek: Ma daiiiiiiiii! :eek: Ma va là!!!!!!!!! :eek: Non l'avrei mai detto! :eek:

:rolleyes: :muro:

*ReSta*
24-10-2005, 08:30
dove ci sono i soldi quella c'è sempre...
e c'è anche dove non ci sono!!

Topomoto
24-10-2005, 09:47
Per Boranga, però, «forse il problema più grave al momento è dato dalla cocaina. Dopo 2 giorni che si è assunta la sostanza, è impossibile che i controlli rilevino tracce. Per riscontrarla si dovrebbe ricorrere all'esame del capello. Se lo facessero, credo che i positivi sarebbero parecchi».
(Il Messaggero)
Questo discorso però lascia un po' il tempo che trova....se assunta lontano dalle competizioni (qui si parla di almeno 2 giorni) non credo dia alcun giovamento.
Quindi, ammesso ci sia la cocaina nel mondo del calcio (e non ho alcun dubbio al riguardo), è lo stesso fenomeno riguardante molti altri settori, ma non credo si possa parlare di doping come nel caso di epo o anabolizzanti.