PDA

View Full Version : Accesso esclusivo al disco, ma di cosa?!

GiGBiG
24-10-2005, 00:14
Dunque, vediamo se riesco a spiegare bene il problema che e' sorto.

Uso WindowsXP aggiornato agli ultimi fix, e ieri sera ho scoperto una cosa che mi ha fatto girare i maroni: ho avviato Norton Disk Doctor per fare una scansione (era da circa un mese che non lo facevo), ho selezionato tutte le partizioni, da C a I, ho avviato la scansione e subito si e' bloccato dicendomi di non poter eseguire la scansione con fix automatici perche' "il sistema operativo o un altro processo hanno accesso esclusivo alla partizione"! Mi gratto la testa, tolgo C dalla lista di partizioni da scansionare ma ottengo lo stesso messaggio per D, per E etc. "Eppure la scansione con fix automatici l'ho sempre fatta senza problemi" penso. Provo a chiudere Directory Opus (un "esplora risorse" alternativo, per chi non lo conoscesse), riavvio la scansione e scopro che ora il messaggio me lo da' solo per le partizioni C e G: successivamente scopro che C (ovviamente) e G (per WinAmp) sono le uniche partizioni che contengono programmi residenti in memoria...... ma il problema e' tutt'altro che risolto, benche' un minimo piu' chiaro, perche' in passato ho fatto comunque scansioni senza problemi.

La mia domanda e' la seguente: qualcuno sa dirmi se gli ultimi aggiornamenti di Windows hanno introdotto modifiche che possono portare a questo tipo di problemi di accesso esclusivo? Oppure e' un'impostazione di Windows, un servizio, una schifezza che si e' attivata senza che io volessi e che puo' essere eliminata senza troppe complicazioni?

Specifico che il firewall di Windows e' disattivato, o almeno cosi' mi dice, e che di programmi che potrebbero rompere le scatole con la sicurezza non ne installo da tempo. Gli unici programmi residenti in memoria e che ho installato di recente sono la Java VM e un programmino che gestisce la tavoletta grafica, altri non ne vedo: anche chiudendoli il problema persiste.

Qualche idea? Sono dell'idea che il problema sia uno dei servizi... ma scoprire quale..... :muro:

GiGBiG
24-10-2005, 23:50
Dimenticavo di specificare che anche lo scandisk di Windows segnala la stessa limitazione di accesso alle partizioni.

Oggi ho anche provato ad avviare XP in modalita' provvisoria, ma cosi' facendo le Norton Utilities non funzionano (suppongo per la mancanza in memoria dei servizi necessari), e cmq usando lo scandisk di Windows il problema persiste: non e' un tantino strano che pure in modalita' provvisoria succeda la stessa cosa? :confused:

Please, HELP ME! E' uno di quei fastidi che non mi fanno dormire tranquillo. :muro:

GiGBiG
29-10-2005, 00:14
Nessuno sa dirmi nulla?