PDA

View Full Version : Prima rete Wi Fi.........Aiuto

mad_horse
23-10-2005, 23:53
Salve a tutti è il mio primo messaggio e sono alle prime esperienze wi fi. Vorrei fare alcune domande e ringrazio fina da ora chi mi aiuterà.
Possiedoi seguenti componenti della d-link
1. DWL 1000 AP+
2. DWL 700AP
3. Una scheda AirPlus DWL-520+ Wireless P.
Attualmente utilizzo il dwl700 come acces point il dwl 1000 (che è collegato al modem adsl) come Wireless Client e la scheda airplus sul pc desktop; praticamente nel seguente ordine:
INTERNET --> DWL1000 --> DWL700 --> PC DESKTOP AirPlus.
Penso di non aver configurato al meglio perchè per poter mantenere la linea sul desktop devo pingare in continuazione il dwl1000 e un sito internet qualsiasi.
Come mai?
Come andrebbero configurati?
Sapete dirmi dove trovare una guida?
Esiste un software per la gestione delle reti wi fi per il monitoraggio le connessioni ecc?

Inoltre vorrei sapere se per collegare il dwl1000 e il dwl700 ai vari pc si possono utilizzare sia cavi di rete incorciati che no.

Grazie ancora a tutti.

mad_horse
25-10-2005, 16:33
Per favore vi chiedo veramente una mano.
Ringrazio chi avrà........pietà
:cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:

wgator
25-10-2005, 17:25
Ciao,

mmh... sai che non riesco a capire come hai fatto?? :confused:

OK, Modem ethernet -> DWL-1000, fin qui ci siamo... PC con DWL-520+ e anche qui è tutto chiaro ma... il DWL-700 dove l'hai messo? :confused: Forse lo hai usato come Repeater del DWL-1000?
Purtroppo non conosco quei prodotti...

Controlla piuttosto che le impostazioni di risparmio energetico della DWL-520+ siano tutte disattivate altrimenti potrebbero darti di quei problemi.

Verifica anche i firmware/drivers di tutti i dispositivi che, essendo un po' anzianotti, potrebbero aver bisogno di aggiornamenti

mad_horse
25-10-2005, 18:19
Allora , il dwl 1000 è collegato al modem adsl e impostato come Wireless Client poi c'è il dwl 700 che funziona da acces point e la scheda pci che riceve il segnale dall'acces point.
internet --> dwl1000 (wireless client) --> dwl700 (acces point) --> pc desktop con dwl520+

Il problema più grosso è che se non pingo in continuazione cade la linea e per riprenderla bisogna o spegnere e riaccendere il dwl700 o aprire il dwl1000 tramite internet explorer e fare un site survey o spostare di pochi millimetri l'antenna del dwl700......... mah

Consigli??? :help: :help: :help:

wgator
25-10-2005, 18:31
Ciao,

mi devi scusare ma non capisco: di solito si collega un ACCESS POINT al router (o al modem) e nel PC si installa una scheda di rete wireless... tutto li...

Non capisco la faccenda del DWL-1000 usato come client e collegato al modem...

Riesci a fare un disegno oppure spiegare con precisione?
Dunque hai un modem che ha una porta LAN, a questa hai collegato il DWL-1000 (come client? Perchè?) IL DWL-700 dove l'hai collegato?

ACannaos
25-10-2005, 18:41
Di norma gli Access Point vengono usati come client collegandoli al PC privo di una scheda WiFi.

In questo modo danno connettività Wireless al PC.

Ciao.

Andrea.

mad_horse
25-10-2005, 18:42
dato che c'è molta distanza tra il posto dove c'è il modem adsl e la mia camera (il modem adsl è in ufficio vicino a casa mia e perciò cerco di sfruttarlo anche in casa) o messo il dwl 1000 collegato all'adsl e dato che il pc desktop con la scheda non lo vedeva direttamente ho messo tra i due un dwl700 impostato come acces point e non collegato a nulla sola alla rete elettrica per l'alimentazione. In questo modo riesco a sfruttare l'adsl dl pc desktop ma spesso cade la linea e devo pingare in continuazione.

Il dwl 700 può essere impostato come:
Access Point
Wireless Client
Repeater

Il dwl1000 può essere impostato come:
Access Point (Load Balancing o Backup AP)
Wireless Client
Wireless Bridge
Multi-point Bridge
Repeater

O aggiornato il firmware come cosnigliato
Scaricando quello del dwl1000+ dice come descrizione della versione
(¤ Fixed Station connection status (connected or disconnected).
Può essere un problema di disconnesione che è stato risolto?

Come posso migliorare la situazione, come devo impostarli?

Grazie per la vostra pazienza e gentilezza

wgator
25-10-2005, 18:49
Ciao,

ehm... comincio a capire...

Al modem devi mettere uno di quegli apparecchi (DWL-700 o DWL-1000, devi provare con quale funziona meglio) impostato come ACCESS POINT. L'altro apparecchio, quello intermedio, non collegato con il cavo lan va impostato come REPEATER

Scusa se non posso essere più preciso, quei modelli non li conosco ma il principio di funzionamento è quello che ti ho indicato ;)

ACannaos
25-10-2005, 19:04
Puoi fare come ti ha suggerito WGATOR oppure utilizzare per il DWL-700 la modalità "Wireless Client", collegandolo al PC tramite LAN; se il PC ha una sua scheda WiFi disabilitala o toglila.

La soluzione di WGATOR ti consente di estendere la rete e quindi di collegare più di un PC al DWL-700 che funge da REPEATER.

Ciao.

Andrea

mad_horse
25-10-2005, 21:35
Grazie a tutti siete gentilissimi.
Provo e vi faccio sapere.