PDA

View Full Version : Strano problema con HD...

Gannjunior
23-10-2005, 23:22
Ho riformattato da poco...il sistema è quello in calce...gli HD sono divisi in varie partizioni...casualmente l'altro giorno dovevo accedere ad una delle partizioni d uno dei due HD da 120:
in pratica nn la vede piu....nn vede il 'label' e appena provo ad accedere: " impossibile accedere a G:\ ; la directory o il file è danneggiata o illegibile."
l'HD è cosi suddiviso:
->partizione da 37Gb: perfettametne fuznionante
-> partiziona da 67GB: quella a cui nn riesco piu ad accedere:
-> lo spazio restante è dedicato alle 2 partizioni x linux.
cosa è ke è strano? dato ke nn c'è stata mai nessuna avvisaglia d possibile morte e dato ke all'altra partizione accedo tranquillametne mi è venuta d colpo l'idea d provare con drive image 7: e voilà! vede perfettametne la partizione ke sembra corrotta: ne legge il 'label' e vede tutto il suo contenuto, tanto ke l'ho backuppata x intero...chiaramente credo ke formattassi la partizione incriminata sfruttando il backup potrei 'recuperarla'. x ora nn lo faccio xkè vorrei capire cosa sta succedendo.
spero d avervi fornito sufficienti informazioni.
grazie
ciauz!

CRL
24-10-2005, 01:29
La perdita delle partizioni è causata da voltaggi ballerini, alimentatori maldimensionati, cali di tensione e simili, quando non da operazioni con le partizioni andate a male.
Se il sistema è il solito, e non hai aggiunto componenti, allora non mi preoccuperei, tra l'altro hai anche visto come questa sia in genere una situazione comodamente recuperabile.

- CRL -

Gannjunior
24-10-2005, 10:27
ciao, grazie della risp.
nessuna modifica hw. come vedi l'ali in firma dovrebbe essere una garanzia. i voltaggi sul +12 sono sempre inalterati. devo dire ke ultimamente il 3.3 è leggermente piu basso rispetto al solito. sempre attestatosi su 3.35-3.36, ora siamo sui 3.33-3.34. in ogni caso mi domando come sia potuta succedere una cosa del genere...anke xkè mentre con qualsiasi altra applicazione (anke partendo in safemode) la partizione sembra andata, driveimage 7 me l'ha backuppata alla perfezione...

MM
24-10-2005, 12:34
Gli sbalzi possono anche essere indotti da altri utilizzatori, quali ventole, lucette tipo neon o simili

Gannjunior
24-10-2005, 15:58
ventole ne ho. anke un neon, ma nn è stato acceso recentemente.
sono perplesso sul fatto ke Driveimage7 veda tutto senza problemi (è riuscito a backuppare la partizione con tutti i suoi dati senza batter ciglio, ma nn è in grado d ripristinare il backup su tale partizione, previa, suppongo, formattazione...).
ciauz!