View Full Version : AIUTO.L'ora di sistema dà i numeri.
Ciao a tutti.
Non so cosa accidenti sia, ma l'orario di sistema del computer è sempre sballato.
Lo aggiorno connesso ad internet ma tempo un oretta ed è già un bordello.
Il portatile è in questo momento sia con batteria innestata che con alimentazione elettrica, eppure sballa lo stesso...
Che faccio?
brucewillis71
23-10-2005, 22:03
Credo si sia "sputtanata" la batteria tampone, tutto qua. :O
Sostituendola risolverai il tutto ! :)
Pensavo anche io.....
E' una operazione che posso fare da solo o è da assistenza?
brucewillis71
23-10-2005, 22:17
Beh, devi necessariamente accedere alla scheda madre, poi non è difficile, basta solo procurarsi la batteria dello stesso tipo in un qualsiasi negozio ben fornito di elettronica.
Quindi devi smontarlo, se te la senti e hai un pò di manualità non è difficile tutto sommato ! :)
jhonny4d
23-10-2005, 23:04
Non è che hai un sistema dual boot?
Se usi UTC come orario in linux ti può modificare l'orario di sistema, in questo caso dovresti local al posto di UTC
No no, nessun dual boot.
Solo il triste XP.......
Mi sa che è davvero la batteria tampone, mi rimboccherò le maniche, grazie.
brucewillis71
24-10-2005, 21:21
Buon lavoro allora ! :)
CarloR1t
24-10-2005, 22:22
Probabilmente è come ti dicono, ma mi è capitata una cosa molto simile con un vecchio notebook (ai tempi di win98 però) e non era colpa della batteria ma di windows. Può anche essere un virus. Anche nel mio caso sembrava la batteria, non che l'ora ritardava o altro, ma non la teneva quando il notebook era spento o in sospensione, cosa che mi faceva pensare al 90% un problema di alimentazione, quindi la batteria dell'orologio.
Me lo sono tenuto così per mesi dato che con un'utility simile a quella ora integrata nell'orologio di xp potevo aggiornare l'ora all'avvio. Poi quando ho cambiato hd e ripristinato il sistema tutto è andato a posto da solo, nessun problema hw dunque. E per fortuna, perché nel mio vecchio notebook per raggiungere la pila bisognava smontarlo proprio tutto fino all'ultimo pezzo come ho constatato in seguito quando ho dovuto smontarlo per tutt'altro motivo e senza schemi che non sono ceduti ai privati è facile perdersi tra diverse decine di viti. Ovviamente ogni portatile è diverso, magari nel tuo la pila è appena sotto al primo pannello, ma prima di smontare il portatile ti consiglio di provare formattone e ripristino.
Di solito queste pile al litio durano anche 10-20 anni e non sono pensate per essere cambiate dall'utente come nei comuni orologi o nelle mobo desktop, se si guastano e il portatile è in garanzia è assolutamente un'operazione da assisitenza tecnica altrimenti invalidi la garanzia (anche non in garanzia viste le difficoltà) a meno che sia indicato diversamente nel manuale o dal produttore e che la pila sia accessibile con facilità come cambiare la ram. Se non è indicato nel manuale telefona e senti cosa ti dicono prima di decidere cosa fare.
Ok, proverò a fare qualche scansione con tutto l'arsenale di anti-XXXXX che ho.....
Poi, un formattone non si nega a nessuno....
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.