PDA

View Full Version : AIUTO.L'ora di sistema dà i numeri.

kellone
23-10-2005, 21:58
Ciao a tutti.

Non so cosa accidenti sia, ma l'orario di sistema del computer è sempre sballato.
Lo aggiorno connesso ad internet ma tempo un oretta ed è già un bordello.
Il portatile è in questo momento sia con batteria innestata che con alimentazione elettrica, eppure sballa lo stesso...

Che faccio?

brucewillis71
23-10-2005, 22:03
Credo si sia "sputtanata" la batteria tampone, tutto qua. :O
Sostituendola risolverai il tutto ! :)

kellone
23-10-2005, 22:10
Pensavo anche io.....
E' una operazione che posso fare da solo o è da assistenza?

brucewillis71
23-10-2005, 22:17
Beh, devi necessariamente accedere alla scheda madre, poi non è difficile, basta solo procurarsi la batteria dello stesso tipo in un qualsiasi negozio ben fornito di elettronica.
Quindi devi smontarlo, se te la senti e hai un pò di manualità non è difficile tutto sommato ! :)

jhonny4d
23-10-2005, 23:04
Non è che hai un sistema dual boot?

Se usi UTC come orario in linux ti può modificare l'orario di sistema, in questo caso dovresti local al posto di UTC

kellone
24-10-2005, 08:04
No no, nessun dual boot.
Solo il triste XP.......

Mi sa che è davvero la batteria tampone, mi rimboccherò le maniche, grazie.

brucewillis71
24-10-2005, 21:21
Buon lavoro allora ! :)

CarloR1t
24-10-2005, 22:22
Probabilmente è come ti dicono, ma mi è capitata una cosa molto simile con un vecchio notebook (ai tempi di win98 però) e non era colpa della batteria ma di windows. Può anche essere un virus. Anche nel mio caso sembrava la batteria, non che l'ora ritardava o altro, ma non la teneva quando il notebook era spento o in sospensione, cosa che mi faceva pensare al 90% un problema di alimentazione, quindi la batteria dell'orologio.
Me lo sono tenuto così per mesi dato che con un'utility simile a quella ora integrata nell'orologio di xp potevo aggiornare l'ora all'avvio. Poi quando ho cambiato hd e ripristinato il sistema tutto è andato a posto da solo, nessun problema hw dunque. E per fortuna, perché nel mio vecchio notebook per raggiungere la pila bisognava smontarlo proprio tutto fino all'ultimo pezzo come ho constatato in seguito quando ho dovuto smontarlo per tutt'altro motivo e senza schemi che non sono ceduti ai privati è facile perdersi tra diverse decine di viti. Ovviamente ogni portatile è diverso, magari nel tuo la pila è appena sotto al primo pannello, ma prima di smontare il portatile ti consiglio di provare formattone e ripristino.
Di solito queste pile al litio durano anche 10-20 anni e non sono pensate per essere cambiate dall'utente come nei comuni orologi o nelle mobo desktop, se si guastano e il portatile è in garanzia è assolutamente un'operazione da assisitenza tecnica altrimenti invalidi la garanzia (anche non in garanzia viste le difficoltà) a meno che sia indicato diversamente nel manuale o dal produttore e che la pila sia accessibile con facilità come cambiare la ram. Se non è indicato nel manuale telefona e senti cosa ti dicono prima di decidere cosa fare.

kellone
25-10-2005, 08:34
Ok, proverò a fare qualche scansione con tutto l'arsenale di anti-XXXXX che ho.....
Poi, un formattone non si nega a nessuno....